TAPIS ROULANT, COME USARLO NEI PROGRAMMI DI ALLENAMENTO AVANZATI

Che si tratti di camminata veloce o di corsa, soprattutto, il tapis roulant è molto utile per dimagrire e anche per migliorare le prestazioni atletiche di chi è già allenato. L’ideale sarebbe fare sessioni di allenamento di minimo 30 minuti (3 volte alla settimana) e, qualora si desideri allenarsi nella corsa di fondo, arrivare a 40-50 minuti senza aumentare troppo la velocità ma modificando la pendenza.

cliomakeup-tapis-roulant-teamclio-6

Credits: Foto di Unsplash | Ryan De Hamer

Il tapis roulant può essere utilizzato – da chi è già molto allenato! – anche per rendere più difficoltosi alcuni esercizi con i pesi o a corpo libero: basti pensare, per esempio, agli affondi eseguiti su tapis roulant, molto efficaci per l’allenamento dei glutei.

Soprattutto quando i parametri della velocità e della pendenza si fanno “importanti”, così come la durata dell’allenamento, è importantissimo un adeguato riscaldamento muscolare e un momento di defaticamento (bastano 5 minuti a una velocità molto blanda di 3 km/h) prima di scendere dal tapis roulant. Concludere la sessione con 10-15 minuti di stretching aiuta a scongiurare infortuni e dolori muscolari.

CI SONO DELLE CONTROINDICAZIONI?

Il tapis roulant è un attrezzo facile da usare e, in linea generale, alla portata di tutti. Per utilizzarlo bene è importante ricordarsi di mantenere sempre una posizione eretta, guardando rigorosamente in avanti senza voltarsi per evitare di distrarsi o cadere.

Ci sono, però, delle controindicazioni. Il tapis roulant non è particolarmente adatto a chi ha problemi articolari o muscolari severi che riguardano schiena, ginocchia e caviglie ed è altamente sconsigliato a persone con problemi di obesità grave e ai soggetti cardiopatici.

cliomakeup-tapis-roulant-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | Youcef Chenzer



NON TUTTI POSSONO USARE IL TAPIS ROULANT: MEGLIO CHIEDERE CONSIGLIO AL MEDICO E AL PERSONAL TRAINER

Va usato con moderazione e sotto osservazione di personale specializzato in presenza di dolori cronici (come lombalgia e cervicalgia) oppure se ci si è sottoposti a impianti di protesi articolari (come quella all’anca). Il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre al proprio medico e di chiedere un parere a un personal trainer, specialmente per l’utilizzo del tapis roulant a casa.

cliomakeup-tapis-roulant-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Julia Larson

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fitness, non perdetevi questi post:

1) COME MANTENERSI ATTIVI E IN FORMA DURANTE LE FESTE

2) CALISTHENICS DONNE: TUTTI I BENEFICI

3) SPORT PER BAMBINI: QUANDO INIZIARE E QUALE SCEGLIERE

cliomakeup-tapis-roulant-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato! Questo era il nostro focus a tema tapis roulant, con tanti utili consigli su come allenarsi, come iniziare e come usarlo al meglio nei programmi di allenamento più avanzati. Abbiamo parlato anche di benefici e controindicazioni di questo attrezzo, da poter usare a casa come in palestra. A questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Usate il tapis roulant? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here