COME TEMPERARE LE MATITE OCCHI BENE SENZA ROMPERLE?

  1. Sembra scontato ma non lo è affatto: sapere come temperare le matite occhi bene senza rischiare di rovinarle è una questione importante per tutte noi beauty lovers che teniamo ai nostri trucchi!
  2. Esistono anche matite occhi che non si temperano, ovvero le matite occhi automatiche, ma se volete creare per esempio un eyeliner grafico non fanno al caso vostro: meglio le classiche matite occhi da temperare.
  3. La questione di come temperare le matite trucco, bellezze, è molto sentita, infatti sul blog vi avevamo già parlato -in generale- di come si fa: vi rimando al post di approfondimento!
  4. C’è chi tempera le matite occhi con un normale temperino da matita: può andare, ma per farlo al meglio sarebbe bene cercare di usare sempre un temperino per matite trucco, appositamente creato per averle sempre al top.
  5. Anche mantenerle in un luogo fresco e asciutto contribuisce a farci poi temperare bene le matite occhi.

cliomakeup-come-temperare-matite-occhi

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Si tratta di uno dei prodotti preferiti da noi amanti del make-up, ma è importante sapere come temperare le matite occhi bene per poterle sfruttare al massimo. Infatti usare un temperamatite errato, non appositamente creato per i prodotti trucco, ma anche conservarle male o “maltrattarle” può davvero ridurre la durata delle matite occhi. Seguitemi qui sotto nel post per scoprire qualche utile consiglio sul tema!

QUANDO TEMPERARE LE MATITE PER OCCHI?

Bellezze, iniziamo ad affrontare la questione di come si temperano le matite occhi bene partendo proprio dalla domanda principale: ma ogni quanto e quando temperare le matite trucco per occhi?

Ebbene, ovviamente qui stiamo parlando delle matite che si temperano e non delle matite occhi automatiche, che devono solo essere estratte avvitando e svitando; non solo, spesso queste contengono già un temperino apposito.

TEMPERARE BENE LE MATITE È IMPRESCINDIBILE PER LOOK PRECISI

Per quanto riguarda la questione di come temperare le matite occhi classiche, bellezze, sarebbe bene tenere a mente che -seppur non esista una regola ben precisa- è consigliato fare loro la punta quando questa si è ormai arrotondata così tanto che non ci consentirebbe di eseguire una riga sottile di eyeliner.

cliomakeup-come-temperare-matite-occhi-eyeliner

Credits: Foto di Unsplash | Taylor Heery



Se, poi, è da molto che non usiamo una determinata matita occhi, il consiglio è di temperarla prima del primo nuovo utilizzo. Se l’abbiamo conservata bene, ovviamente, non sarà secca né rigida, ma meglio prevenire che curare, visto che andremo ad applicarla in una zona delicatissima.

LA SCELTA DEL TEMPERAMATITE: SAREBBE MEGLIO USARE QUELLO SPECIFICO PER TRUCCHI

È vero che può capitare di trovare un temperino standard (per matite da scrittura) che può andare bene anche per i trucchi, ma sarebbe bene evitare di usarlo su base fissa, bensì solo in emergenza! Infatti il materiale di cui sono composte le matite occhi, bellezze, non è sempre il classico legno da matita per scrivere, e quindi un temperino non pensato per loro potrebbe rovinarle.

cliomakeup-come-temperare-matite-occhi-kiko-temperino-doppio

KIKO Milano, Double Sharpener Temperino Doppio per matite make-up. Prezzo: 3,99€ su amazon.it

Il mio consiglio, quindi, è di scegliere sempre un temperino per trucchi per temperare bene le matite occhi. Il procedimento, comunque, non differisce da quello usato per le classiche matite da scrittura! Inserite la matita nel temperino e iniziate a girarla fino a che non avrete una punta sufficientemente aguzza; non esagerate, però, perché potrebbe spezzarsi se la avvitate troppe volte.

cliomakeup-come-temperare-matite-occhi-cliomakeup-alldaylove-matite-occhi-06-atlantic-coppia

ClioMakeUp, Matita occhi temperabile a lunga tenuta ATLANTIC AllDayLove. Prezzo: 10.50€ su cliomakeupshop.com

Considerate, comunque, che tutte le matite occhi possono essere temperate con il temperino da make-up, se non diversamente indicato: questo vale, ovviamente anche per le mie adorate matite occhi vegan AllDayLove ClioMakeUp!

Bellezze, non abbiamo certamente terminato con la questione di come si temperano bene le matite occhi: vi aspetto a pagina 2 per altri utili consigli!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here