COME POSSIAMO DARE UN SIGNIFICATO AI SOGNI RICORRENTI
Nonostante la maggior parte dei sogni ricorrenti sia spiacevole e si possa ricondurre a un vero e proprio incubo che si ripete, non è assolutamente detto che questo stia a indicare un presente altrettanto brutto e oscuro. Cerchiamo di non farci prendere dalla superstizione: il fatto che un sogno si ripeta non significa che il futuro abbia in serbo brutte sorprese né che questi siano dei sogni premonitori.
Credits: Foto di Unsplash | Kahfiara Krisna
Il significato dei sogni ricorrenti è molto meno letterale di quanto possa sembrare, e si deve ricercare nella simbologia che si può associare ai protagonisti del nostro mondo onirico. In generale, comunque, il sogno che si ripete nel tempo (specialmente se capita in un periodo ristretto e definito) indica che stiamo vivendo un momento di forte cambiamento e/o stress.
Credits: Foto di Unsplash | Engin Akyurt
NON IGNORIAMO I SEGNALI DEL NOSTRO INCONSCIO TRAMITE I SOGNI RICORRENTI
Il nostro inconscio sta, quindi, cercando di inviarci dei segnali inequivocabili per spingerci ad affrontare dubbi, paure e ansie che durante la giornata tendiamo a spegnere e nascondere in favore della nostra routine quotidiana. Il senso di un sogno ricorrente, quindi, è semplicemente quello di “darci una scossa”, spingendoci ad affrontare questioni spinose che durante il giorno soffochiamo e nascondiamo.
Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars
Anche se più rari, comunque, esistono anche i sogni ricorrenti belli: anche in questo caso il nostro inconscio sta cercando di comunicarci qualcosa, come per esempio il goderci il bello della nostra vita.
INTERPRETARE I SOGNI RICORRENTI: È DAVVERO NECESSARIO?
Nessuno ci obbliga, ovviamente, a trovare un significato ai sogni ricorrenti, anche se -come dicevamo poco fa- si tratta probabilmente di un modo che il nostro inconscio trova per metterci di fronte alla necessità di affrontare dubbi e ansie che durante il nostro vivere quotidiano mettiamo da parte.
Certo, “prendere di petto” alcune questioni che ci possono mettere all’angolo non è semplice, e non per forza deve essere fatto da soli: infatti, se sentite di portarvi dietro un grande disagio e non riuscite a sbrogliare da soli la matassa, il nostro consiglio è di rivolgervi a uno psicologo che possa aiutarvi a trovare la chiave giusta.
Credits: Foto di Unsplash | Nick Fewings
Se vi è servito questo post, non perdete altri approfondimenti sul benessere:
1) COME RICONOSCERE E NON FARSI TRAVOLGERE DA UN NARCISISTA
2) OZIOFOBIA, QUANDO NON FARE NIENTE CREA DISAGIO
3) CROMOTERAPIA, COS’È E COME STARE MEGLIO GRAZIE AI COLORI
Via Giphy
Ragazze anche per oggi abbiamo terminato. E voi, quali sogni ricorrenti fate? Vi lasciano turbate al risveglio oppure si tratta di sogni belli e rilassanti? Che interpretazione date a questi sogni ricorrenti? Fateci sapere la vostra come sempre, nel frattempo un saluto dal TeamClio!