PER FAR CRESCERE LE UNGHIE VELOCEMENTE SI DEVE CURARE L’ALIMENTAZIONE

La salute delle unghie dipende anche dall’alimentazione, in particolar modo dall’assunzione di specifiche vitamine. La vitamina H (o biotina), per esempio, favorisce la crescita di unghie e capelli: è contenuta in alimenti come i cereali integrali, l’avocado, le banane, le uova e il latte.

cliomakeup-come-far-crescere-unghie-piu-velocemente-teamclio-5

Credits: Foto di Unsplash | Jakub Kapusnak

Un altro importante alleato è l’acido folico, che contribuisce a evitare che le unghie si danneggino: potete assumerlo grazie alle arance, ai mandarini, agli asparagi e all’insalata. Anche la vitamina A rende le unghie più forti! Mangiate verdure a foglia verde a volontà, carote e zucca.

Fate sempre il pieno di vitamina C, utile non solo per il sistema immunitario ma anche per favorire la crescita di unghie forti e sane. Si trova negli agrumi, nel cavolo e nelle fragole.

USARE SEMPRE I GUANTI FA LA DIFFERENZA

Spesso, soprattutto chi ha le unghie lunghe, tende ad usarle come fossero utensili da lavoro. Ma per avere le unghie lunghe, bisogna avere delle accortezze.

USARE I GUANTI PROTEGGE LE UNGHIE E NE AGEVOLA LA CRESCITA

Prima di tutto, è buona abitudine usare i guanti quando si fanno le faccende domestiche o si lavano i piatti: non solo ne previene la rottura, ma le protegge anche dalla disidratazione che possono provocare saponi o detergenti particolarmente aggressivi.

cliomakeup-come-far-crescere-unghie-piu-velocemente-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio



Non usate mai le unghie per “grattare” via residui di colla o etichette e neppure per fare leva per aprire lattine o contenitori: assolutamente sbagliato!

ESISTONO INTEGRATORI PER ACCELERARE LA CRESCITA DELLE UNGHIE DI MANI E PIEDI

Non tutti hanno una crescita delle unghie veloce. La velocità di crescita dell’unghia dipende da molti fattori, tra cui l’età, eventuali infezioni o traumi. Di solito le unghie delle mani crescono più velocemente rispetto a quelle dei piedi – quindi è del tutto normale – ma nei casi di crescita particolarmente lenta è possibile intervenire con degli integratori.

cliomakeup-come-far-crescere-unghie-piu-velocemente-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | Towfiqu Barbhuiya

I migliori integratori per far crescere le unghie sono quelli a base di biotina. Come per tutti i prodotti di questo tipo, però, consigliamo di rivolgersi sempre al proprio medico per chiedere un parere prima di intraprendere un ciclo di integrazione.

cliomakeup-come-far-crescere-unghie-velocemente-integratori

Via Giphy

Molti integratori con biotina, per esempio, sono controindicati se si soffre di diabete e per tutti possono esserci degli effetti collaterali.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema unghie, non perdetevi questi post:

1) COME CURARE LE UNGHIE IN INVERNO

2) UNGHIE FINTE IN GEL: COSA SONO?

3) TUTTA LA STORIA DELLA FRENCH MANICURE

cliomakeup-come-far-crescere-unghie-piu-velocemente-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato! Questi erano i nostri consigli su come far crescere le unghie più velocemente, tra tips imperdibili e i migliori rimedi naturali, da affiancare ovviamente a sane abitudini nel quotidiano. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

19 COMMENTI

  1. Condivido. Anche usare saponi delicati e non lavare 15mila volte al giorno le mani aiuta anche se è difficile farlo. Sto provando la base all in one di Essie, vedremo come va. Secondo me il miglior smalto rinforzante resta il Trind che però contiene qualche ingrediente nocivo se non ricordo male, ma è davvero una bomba.

  2. che brava che sei!!! io invece i guanti non li metto quasi mai…e si nota -.-
    Se ti capita, prova anche il top coat di mavala, il color fix, io lo usavo tantissimo e davvero prolungava la durata!

  3. ho le unghie lunghe, e per lunghe intendo la parte bianca della stessa lunghezza di quella color carne, da quando avevo 13 anni. ora ne ho 32.. il segreto purtroppo è uno solo: non fare nulla!! e per nulla intendo dire: applicare lo smalto raramente (solo il week end o per occasioni importanti) non limarle, ma tagliare l’ unghia sfaldata, usare i guanti per fare le faccende domestiche e evitare qualsiasi prodotto che possa dannegiarle.. p.s. il rinforzanrte non serve + di tanto, concordo però su una sana alimentazione.

  4. Ciao Nevecalda io l’impacco lo faccio con I guanti di gomma mentre faccio I lavori 2 piccioni con una fava! Metto una bella crema idratante e poi mi infilo I guanti, per fare I lavori di casa. la cosa che mi rovina di più le unghie e le mani è la polvere, odio spolverare senza guanti. Devo fare un’eccezione quando metto a posto il giardino, purtroppo so che devo limare le unghie cortissime, ma ne vale la pena… Anch’io ho le unghie forti ma mi fregano le pellicine, incontenibili crescono tanto e quanto le unghie.

  5. Fortunatamente ho le unghie forti e crescono in fretta, ma ogni tanto uso il rinforzante della OPI, o anche quello di Leighton Denny sono molto validi

  6. Io uso la lima di vetro che vendono da Kiko. Devi fare molta attenzione perché se cade si rompe (e male… fidati di chi ha provato), ma a me piace! la trovo delicata.

  7. Beh sì, seguo tutti questi step perché tengo moltissimo alla cura delle unghie. Un’altra cosa importante è conoscere che tipo di unghie abbiamo e usare dei prodotti idonei: tempo fa ero ossessionata dal fatto di volere le unghie durissime, quindi avevo cominciato a darci dentro con indurenti molto forti. Le unghie si erano sì indurite, ma anche seccate e sfaldate, e avevano perso la loro flessibilità. Ho risolto il problema evitando formaldeide e simili, e mi sono convinta che avere le unghie di cemento non è una buonissima idea.

  8. Anch’io uso la lima in vetro e rispetto a quella di cartone o di acciaio secondo me è più delicata e precisa!
    Come detto anche da Laura, occhio alla forza di gravità! Però dai, se dopo un anno non sono ancora riuscita a romperla io che faccio cadere qualunque cosa mi capiti in mano, più riuscirci chiunque! 😉

  9. Sono stata male due settimane fa e le unghie mi si sono indebolite e si sono spezzate tutte… quindi ora le ho, ma sono corte T_T per il cambio di stagione sto prendendo degli integratori… per i capelli sembra che stiano funzionando, speriamo inizino a lavorare anche per le unghie!

  10. Dovrei avere più cura delle cuticole, quello sì. Avevo le unghie molto molli e che si sfaldavano, mi ha aiutato tanto l’incidente delle mavala, favoloso!!

  11. Scusa una domanda,cos’è l’incidente della mavala??anche io go le unfhie ke mi si sfaldano molto facilmente e sn sempre alla ricerca di qlc di utile e funzionale..

  12. Non ci avevo pensato all’impacco con i guanti di gomma 🙂 Posso provare.
    In effetti anche la polvere, dà fastidio alle mani, ma generalmente non metto i guanti, quasi mai. Però i detersivi e soprattutto lo scioglimacchie, non li tocco proprio, senza guanti. Mi fanno delle bollicine sottopelle 🙁
    Mentre la polvere, me le secca, ma con una crema idratante, risolvo 🙂

  13. Se nn trovo più l’Essence. Costa cosi poco , che sarà difficile che cambio. A meno che la Essence non lo toglie dal mercato. Già la Base Barriera, Mavala costicchia un pò , ma non ho trovato sostituti ad ora 🙂

  14. Hai ragione, se funziona e costa poco perché cambiare! Qui da me non c’è più (ma a me non piaceva)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here