A COSA SERVE L’OLIO DI RICINO? QUALI SONO I SUOI BENEFICI E GLI USI COSMETICI?

  1. L’olio di ricino, insieme all’olio di cocco, è uno degli oli naturali in assoluto più usati e conosciuti, sia in ambito cosmetico che per la salute.
  2. Il merito è dei suoi benefici e delle sue proprietà, che lo rendono efficace e performante per contrastare problemi di diverso tipo.
  3. Noto anche come castor oil, l’olio di ricino è portentoso contro le infiammazioni ed è ottimo per la cura dei capelli.
  4. Allo stesso modo, si rivela molto utile per la cura di ciglia e sopracciglia e, nondimeno, per la cura delle unghie che si sfaldano.
  5. Questo olio naturale, elasticizzante, nutriente e antibatterico, può essere utilizzato anche sulla pelle di viso e corpo.

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

Per la tradizione l’olio di ricino è addirittura “miracoloso”, proprio perché ricco di tantissime proprietà e di benefici. Pronte a scoprire con noi tutti gli usi cosmetici di questo straordinario olio naturale? Iniziamo.

OLIO DI RICINO: COME SI OTTIENE E A COSA SERVE

L’olio di ricino è un olio di colore leggermente giallo, molto viscoso e dall’odore abbastanza delicato. Si ottiene tramite la spremitura a freddo dei semi del Ricinus Communis, che vengono poi filtrati per rimuovere la ricina ossia un composto nocivo che si trova all’interno del seme.

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-1

Planète au Naturel, Olio di ricino. Prezzo: 7,99€ su amazon.it


Per lungo tempo è stato usato come lassativo e lubrificante: se assunto a piccolissime dosi e diluito in qualsiasi bevanda, infatti, agevola il transito intestinale. Ciò è possibile per via dell’alta percentuale di acidi grassi, come l’acido ricinoleico, contenuti nell’olio.

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

L’olio di ricino (o castor oil in inglese) vanta anche proprietà antibatteriche e antifungine, utilissime per contrastare infezioni e infiammazioni.

I BENEFICI DELL’OLIO DI RICINO SUI CAPELLI

Praticamente sin dai tempi più antichi, l’olio di ricino viene molto utilizzato in ambito cosmetico. Per esempio, non tutti sanno che quest’olio sembrerebbe avere una forte affinità con la cheratina, la proteina principale di cui sono costituiti i nostri capelli, e che per questo motivo viene spesso consigliato a chi ha una tipologia di capello sottile che tende a spezzarsi.

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Tamara Bellis

L’olio di ricino è in grado di donare lucentezza e vitalità anche ai capelli secchi e danneggiati, salvaguardando le lunghezze dalle tanto odiate doppie punte. Si può utilizzare per preparare impacchi naturali pre-shampoo e ottime maschere per capelli fai da te.

UN ECCELLENTE RIMEDIO NATURALE PER CIGLIA E SOPRACCIGLIA FOLTE E LUCIDE

L’olio di ricino è consigliato anche per il trattamento di ciglia e sopracciglia e, non a caso, è uno degli ingredienti più spesso utilizzati per la formulazione di sieri rinforzanti per stimolarne la crescita ed evitarne la caduta.

L’OLIO DI RICINO AIUTA A FAR CRESCERE CIGLIA E SOPRACCIGLIA RINFORZANDOLE

Non è necessario acquistare questi prodotti, ma è sufficiente applicare con un bastoncino di ovatta o uno scovolino pulito una piccola quantità di olio di ricino su ciglia e sopracciglia ogni sera prima di andare a dormire, a mo’ di impacco.

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Camille Brodard

Ciglia e sopracciglia cresceranno più velocemente, mostrandosi anche più lucide, e nella maggior parte dei casi eventuali buchi nell’arcata tenderanno a riempirsi nel giro di poche settimane.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire gli altri usi cosmetici dell’olio di ricino: in particolare, parleremo di unghie e pelle.