LA CAPONATA E GLI INVOLTINI DI MELANZANE DA TRATTORIA FERRO DI CAVALLO

Se andate a Palermo non potete non passare da Trattoria Ferro di Cavallo in Via Venezia 20. Un posto semplice e genuino, che ricorda proprio le vecchie cucine della nonna. Nel menù trionfano i piatti della tradizione palermitana ad un prezzo basso. Tra i piatti preferiti del menù ci sono però gli involtini di melanzane fritte, ripieni con mollica tostata, come quelli nella foto qui sotto.

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-5

Credits: @trattoriaferrodicavallo Via Instagram

Per restare in tema di melanzane fritte, non potete non assaggiare la caponata. Quella di Trattoria Ferro di Cavallo è sicuramente una delle migliori in circolazione. Un mix di profumi e sapori, tra melanzane fritte, sedano, salsa in agrodolce e olive. Impossibile resisterle.

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-6

Credits: @trattoriaferrodicavallo Via Instagram. La caponata della Trattoria Ferro di Cavallo 



GLI INVOLTINI DI PESCE SPADA DA BISSO BISTROT

La cucina di pesce è alla base dei piatti tipici della tradizione palermitana. Per questo, se vi state chiedendo cosa mangiare a Palermo e dove, sicuramente il pesce è un must. Dopo le sarde, il pescespada è un altra istituzione della cucina palermitana. Tappa imprescindibile in città, è quindi il Bisso Bistrot, un piccolo locale in pieno centro storico e adiacente ai Quattro Canti dove potete assaggiare tantissimi piatti tipici. Gli involtini di pesce spada per noi volano direttamente tra i piatti da provare assolutamente.

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-10

Credits: @italian.fud Via Instagram, Gli involtini di pescespada

LA ROSTICCERIA DA AI CUOCHINI

Ai cuochini è un posto per veri intenditori. Sito in Via Ruggiero Settimo 68, a pochi passi dal Teatro Politeama, è un must have se volete mangiare la vera rosticceria mignon palermitana. Calzoncini, pizzette, rollò con il wurstel, ravazzate, spiedini. Ce n’è per tutti i gusti.

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-12

Credits: @igersicilia, La rosticceria mignon 

LA CASSATA DI CAPPELLO: IL DOLCE PER ECCELLENZA DELLA SICILIA, SOPRATTUTTO DI PALERMO

La cassata. È il dolce per eccellenza della Sicilia e soprattutto di Palermo. La pasticceria Cappello è un nome storico in città. La cassata è il suo cavallo di battaglia, ma all’interno della pasticceria ci sono tantissimi dolci a base di ricotta tipici siciliani.

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-13

Credits: @cappello_pasticceria, La cassata siciliana di Cappello 

LE CIAMBELLE DI SCIMONE

Un impasto sofficissimo ricoperto di zucchero. Il bar pasticceria Scimone è imbattibile nelle maxi ciambelle. In viale Regina 61 a Mondello, il locale delizia i palati dei palermitani dal 1950. Un posto dove potrete trovare anche un’ampia offerta di prodotti tipici, dalla rosticceria ai dolci. Tutti imperdibili.

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-14

Credits: @pasticceria_scimone Via Instagram, La ciambella fritta di Scimone

IL CANNOLO AL BAR ROSANERO E DA SPINNATO

Non si può andare via da Palermo senza aver assaggiato il cannolo. Un buon cannolo si riconosce per la buccia fragrante e la consistenza della ricotta cremosa, ma non troppo liquida e, soprattutto, non deve essere stucchevole. A rispondere a queste caratteristiche sono il Bar Rosanero, in Piazzetta Porta Reale 6 a pochi passi dalla stazione centrale e dal Foro italico, e Spinnato. Altra istituzione a Palermo, a Piazza Castelnuovo, difronte il Teatro Politeama.

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-15

Credits: @spinnato_palermo Via Instagram, Il cannolo di Spinnato

LA FRUTTA MARTORANA AL MONASTERO DI SANTA CATERINA

Last but not least, la frutta martorana. Sono un dolce tipico della del giorno dei morti a novembre, ma a Palermo c’è un posto in cui è possibile trovarla tutto l’anno e, soprattutto, potete trovare tantissimi dolci ottenuti con la farina di mandorle con procedimenti antichissimi. Si tratta del Monastero di Santa Caterina, un vero e proprio monastero in Piazza Bellini 1 che all’interno nasconde una piccola pasticceria artiginale.

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-2

Credits: @monasterodisantacaterina, I dolci di frutta martorana sono a base di farina di mandorle e hanno la forma di una frutta

Se siete interessate ai viaggi e alla Sicilia, leggete anche questi post:

1) DOVE MANGIARE LA MIGLIORE GRANITA A PALERMO: 7 INDIRIZZI DA SEGNARSI

2) VIAGGIO IN SICILIA, 10 METE E CIBI DA NON PERDERSI IN TRINACRIA

2) VIAGGI DEL 2 GIUGNO 2023, DOVE ANDARE PER IL PONTE

cliomakeup-cosa-mangiare-a-palermo-dove-prelibatezze-2

Via Giphy

Bene ragazze, non vi resta che godervi la città e scoprire tutte la sue prelibatezze. E voi, quale posto volete consigliarci? Qual è il vostro piatto preferito della tradizione palermitana? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti. A presto, il TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here