COME ADERIRE ALL’INIZIATIVA
Aderire all’iniziativa è davvero molto semplice. Basta iscriversi alla challenge social #NoNewClotches mediante un modulo di petizione presente sul sito di Remake. Sottoscrivere la petizione, ovviamente, non basta.
Via Giphy
Dopo aver aderito, bisogna realmente impegnarsi a non comprare vestiti nuovi per 90 giorni. Chi aderisce all’iniziativa molto spesso condivide sui social i propri progressi, mostrando al resto della community proposte look sostenibili o fornendo utili spunti motivazionali per procedere nella challenge.
CHALLENGE SOCIAL #NONEWCLOTHES: ECCO PERCHÉ PARTECIPARE
Ogni volta che si acquista un capo da Shein bisognerebbe tenere in considerazione che i lavoratori dell’azienda vengono pagati circa 50 centesimi all’ora. Shein, inoltre, molto spesso “copia” progetti e bozzetti di stilisti e creativi violando i loro diritti. Così facendo, quindi, non vengono sfruttati solo gli operai, ma anche le idee di terzi.
Credits: Foto di Unsplash | Artificial Photography – Un’ottima occasione per comprare vintage
NON COMPRARE ABITI NUOVI PER 90 GIORNI: UN PREZIOSO AIUTO CONTRO L’EMERGENZA INQUINAMENTO
Attualmente si parla soprattutto di Shein, ma è bene sottolineare che le cose non vanno molto meglio nel resto del settore fast fashion. L‘impatto ambientale è sicuramente uno degli aspetti più preoccupanti. Come già anticipato, questi abiti di solito non godono di vita molto lunga, sia perché di bassa qualità che perché fortemente ancorati ai trend del momento. Finiscono quindi nelle discariche e sono perfino impossibili da riciclare proprio per la loro composizione scadente. Molto meglio comprare abiti vintage o comunque selezionare accuratamente pochi capi assicurandosi che siano di buona qualità e quanto più possibile longevi.
Credits: @remakeourworld Via Instagram – Ogni anno aderiscono persone da tutto il mondo
Ecco cosa si legge sul sito ufficiale di Remake:
Sfidandoti a non comprare “vestiti nuovi” – che si tratti di non comprare nulla o di dare la priorità al riciclo e all’usato, decidi tu! – ridurrai la tua impronta di carbonio, costruirai abitudini psicologiche sane, limiterai i rifiuti che mandi in discarica e preserverai i tuoi sudati guadagni dalle aziende che non forniscono ai loro lavoratori salari dignitosi e condizioni di lavoro sicure.
La challenge social #NoNewClothes punta a sensibilizzare i consumatori e a far prendere loro coscienza di tutto ciò che c’è dietro i prezzi stracciati di Shein (e non solo). Un’iniziativa che fa sicuramente riflettere.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema moda, non perdetevi questi post:
1) COME SCEGLIERE L’INTIMO IN BASE AI VESTITI
2) 8 IDEE ORIGINALI PER INDOSSARE LE SPILLE
3) LOOK CON GONNA DI JEANS: GLI ABBINAMENTI DA PROVARE
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto. Questo era il nostro speciale focus sulla challenge social #NoNewClothes, promossa online dall’ONG Remake con lo scopo di sensibilizzare i consumatori sui rischi che derivano dall’ultra fast fashion. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Conoscevate già questa challenge? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!