RIMEDI DELLA NONNA E PRODOTTI AD HOC: COME COMPORTARSI SE SI HANNO LE GAMBE GONFIE

I rimedi contro il male alle gambe più efficaci includono sia prodotti specifici che i cosiddetti rimedi della nonna. Per esempio, un ottimo metodo è quello della doccia con acqua fredda sulle gambe, partendo dalle caviglie fino all’inguine, da alternare al bagno con acqua tiepida e sale.

cliomakeup-male-gambe-estate-5

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

Sono molto efficaci anche gli impacchi con acqua fredda e menta. Basta mettere in infusione delle foglie di menta in 1 litro di acqua, lasciare raffreddare l’infuso in frigorifero per alcune ore e poi procedere con delle spugnature da effettuare con della semplice garza. In modo simile, è possibile fare anche delle spugnature con acqua fredda e aceto di mele: i sali minerali dell’aceto, abbinati all’azione vasocostrittrice del freddo, contrastano il ristagno venoso.

cliomakeup-male-gambe-estate-7

Credits: Foto di Freepik.com | Drobotdean



Usare con costanza dei prodotti specifici per gambe pesanti, dall’azione defaticante, rinfrescante e drenante, può sicuramente fare la differenza. Tra gli ingredienti migliori (da cercare anche negli integratori) si distinguono la centella asiatica e l’ippocastano, utili a rinforzare le pareti dei vasi sanguigni.

 cliomakeup-male-gambe-estate-8

Credits: Foto di Freepik.com | Drazen Zigic

LA PRESSOTERAPIA AIUTA LE GAMBE GONFIE, PESANTI E DOLORANTI

Sono molto efficaci anche il mirtillo nero e la vite rossa, vasoprotettori e antiossidanti. Per quanto riguarda le formule da preferire, apportano sollievo praticamente immediato tutte le creme effetto freddo e i bendaggi freddi. I cosmetici utilizzati a casa possono essere abbinati a delle sedute di pressoterapia.

QUANDO IL DOLORE ALLE GAMBE DEVE PREOCCUPARE

Il male alle gambe in estate è piuttosto comune, ma ci sono dei campanelli d’allarme da tenere in considerazione. C’è da preoccuparsi se il dolore è particolarmente acuto, insorge all’improvviso e tende a peggiorare nei giorni, accompagnandosi eventualmente a gonfiore importante, vistoso rossore e febbre.

cliomakeup-male-gambe-estate-9

Credits: Foto di Freepik.com | Master1305

Ci sono anche delle particolari situazioni in cui il dolore alle gambe è sintomo di un problema neurologico, come nel caso della sindrome delle gambe senza riposo. In questo caso si avverte irrequietezza agli arti, con il bisogno impellente di muoverli anche quando si è distesi a letto.

Se il male alle gambe è diverso dal solito o se non ne avete mai sofferto prima, rivolgetevi al vostro medico.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema corpo, non perdetevi questi post:

1) TUTTO SU CELLULITE E CATTIVO APPOGGIO PLANTARE

2) QUANTE TIPOLOGIE DI CELLULITE ESISTONO

3) PRODOTTI ANTICELLULITE 2023: I MIGLIORI

cliomakeup-male-gambe-estate-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro speciale focus sul problema, molto diffuso, delle gambe che fanno male in estate, con informazioni utili, consigli e alcuni rimedi da poter mettere in atto. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Vi è mai capitato di ritrovarvi con le gambe gonfie e doloranti nel periodo estivo? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here