LA PRESSOTERAPIA FUNZIONA? A COSA SERVE E QUALI SONO I RISULTATI?

  1. La pressoterapia è un trattamento per il corpo molto diffuso e richiesto che simula, attraverso l’utilizzo di macchinari, il massaggio linfodrenante.
  2. Solitamente si effettua alle gambe, mediante dei gambali che vengono fatti indossare durante l’intera seduta, ma può essere praticata anche sugli arti superiori e sul tronco, quindi nella zona della pancia.
  3. I benefici sono tantissimi e riguardano prevalentemente il miglioramento del flusso circolatorio e linfatico. La pressoterapia aiuta contro ritenzione idrica e cellulite (abbinata a prodotti anticellulite, ma soprattutto a dieta e sport), a eliminare le tossine e a sgonfiare le zone trattate ridefinendole anche nella loro forma esteriore.
  4. I risultati, di norma, si ottengono dopo un minimo di 8 sedute, ma è possibile trarre del giovamento sin dalle prime volte.
  5. La pressoterapia si può fare anche a casa utilizzando macchinari appositi. Ci sono controindicazioni ed effetti collaterali: per esempio, è generalmente sconsigliata in gravidanza.

cliomakeup-pressoterapia-cover

Credits: @bbody_tallinn Via Instagram

La pressoterapia si propone come alternativa meccanica al tradizionale massaggio linfodrenante e prevede, proprio come questa tecnica, tantissimi benefici per il corpo. Nonostante sia sulla cresta dell’onda ormai da circa 20 anni, ci sono molti dubbi che aleggiano intorno alla pressoterapia.

Per esempio: funziona? Quali sono i risultati prima e dopo? Fa dimagrire? Di certo, ragazze, la pressoterapia consente sia di migliorare visibilmente l’aspetto del corpo – specialmente delle gambe – che di ottenere vantaggi dal punto di vista del benessere. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito, cos’è e come funziona, ma anche quali sono le controindicazioni, quante sedute servono e qual è il costo.

PRESSOTERAPIA: COS’È E COME FUNZIONA

La pressoterapia professionale è un trattamento estetico molto simile, per concetto, alla tecnica del massaggio linfodrenante. Solitamente si esegue sulle gambe ma si può sfruttare questo tipo di trattamento anche per le braccia e per la pancia. All’inizio della seduta, chi si sottopone al trattamento indossa dei particolari “cuscini” (gambali e manicotti) che, essendo attaccati a un apposito macchinario, esercitano una pressione sulle aree del corpo interessate.

cliomakeup-pressoterapia-teamclio-1

Credits: @cryoglowsf Via Instagram



L’apparecchio elettronico controlla l’intensità delle pressioni effettuate dai cuscini, mediante dei getti d’aria che possono risultare più o meno forti, effettuando una pressione più strong oppure più delicata tenendo in considerazione il profilo di chi si sta sottoponendo al trattamento e le sue esigenze.

cliomakeup-pressoterapia-teamclio-9

Credits: @toplaserny Via Instagram

Una seduta dura in media dai 30 ai 50 minuti. Si consigliano un minimo di 8 sedute per apprezzare risultati visibili, effettuandone 2 ogni settimana nelle prime settimane. Eventualmente è possibile continuare il trattamento, facendo trascorrere più tempo tra le singole sedute. Il costo è variabile, in media dai 20,00€ ai 50,00€ a seduta, a seconda della città in cui si vive, dei macchinari impiegati e del centro estetico a cui ci si rivolge.

A COSA SERVE: TUTTI I BENEFICI

Proprio come il massaggio linfodrenante manuale, anche la pressoterapia interviene sul sistema linfatico e sul sistema circolatorio. I benefici sono tantissimi, ma prima di elencarveli vogliamo fare una precisazione: la pressoterapia non fa dimagrire, come si sente dire spesso, ma può rappresentare un aiuto a ridefinire la silhouette se abbinata a dieta e ad attività fisica.

cliomakeup-pressoterapia-teamclio-4

Credits: @linstitut_by_elodie Via Instagram

MIGLIORA NOTEVOLMENTE I PROBLEMI DI RITENZIONE IDRICA E CELLULITE

Supportato da un corretto regime alimentare, da una moderata attività fisica e magari da altri trattamenti come la carbossiterapia, per esempio, il trattamento aiuta a contrastare in modo significativo gli inestetismi della cellulite. La ritenzione idrica si riduce e le gambe risultano più definite e asciutte. La pressoterapia aiuta anche a eliminare le tossine e, inoltre, può attenuare infiammazioni muscolari o gonfiori dovuti a un allenamento molto intenso. Infine, migliora l’ossigenazione cutanea, il tono della pelle e la sua compattezza.

cliomakeup-pressoterapia-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Gustavo Fring

I risultati prima e dopo sono davvero notevoli: il corpo appare più asciutto, le gambe sono sgonfie, meno pesanti e dolenti, ragion per cui la pressoterapia è particolarmente consigliata in vista dell’estate.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sulla pressoterapia: parleremo, in particolare, di controindicazioni (si può fare in gravidanza?) e della pressoterapia a casa!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here