COME FAR DURARE I CAPELLI BIONDI D’ESTATE? COME NON FARLI INGIALLIRE?
- I capelli biondo freddo in estate possono creare un contrasto magnifico con l’abbronzatura, ma sapevate che la gestione di questo colore può essere un po’ complicata?
- Così come accade a tutti i capelli decolorati possono ingiallirsi al mare per colpa dei fattori esterni dannosi come salsedine e sole.
- La situazione qui è ancora più delicata perché parliamo di capelli biondo freddo, che nn virano al giallo, per cui se dovessero rovinarsi in estate sarebbe ancora più evidente.
- Che si tratti di una tinta vera e propria o di un effetto sfumato come il classico balayage, i capelli biondi freddi hanno bisogno di qualche attenzione in più.
- Oltre a schermarli dai dannosi raggi UV e dai fattori esterni aggressivi con uno spray protettivo, ci sono altri trucchi per far durare i capelli biondo freddo in estate.
Credits: Foto di Unsplash | Kate M
Raffinati ed eleganti, i capelli biondo freddo sono un must per tutte le amanti dei colori chiari, ma, specialmente con la stagione calda, possono essere un’arma a doppio taglio. Infatti tutte le nuance fredde e glaciali sono merito di un certosino lavoro di tonalizzazione da parte del parrucchiere, che deve essere ripetuto a cadenza regolare per mantenere le tonalità fredde della chioma. In estate il colore capelli biondo freddo può danneggiarsi, perdendo la tonalizzazione e rivelando sfumature giallastre: vediamo insieme come evitare questo spiacevole inconveniente.
PERCHÉ I CAPELLI BIONDI TENDONO A INGIALLIRSI IN ESTATE?
Non solo quelli che hanno tonalità fredde, tutti i capelli biondi tendono a ingiallirsi in estate per colpa di alcuni fattori esterni che li danneggiano nella struttura. Infatti, che siano decolorati o naturali, i capelli biondi hanno una bassa presenza di melanina all’interno del fusto che li rende meno forti e più soggetti all’aggressione dei raggi UV e della salsedine.
Credits: Foto di Unsplash | Logan Weaver
Anche il cloro della piscina in estate (ma anche quando fa freddo) può essere un problema, perché fa virare la tinta bionda fredda verso il giallo: molto spiacevole, soprattutto se il nostro colore di capelli è frutto del lavoro del parrucchiere.
Credits: Foto di Unsplash | Dave Goudreau
Per fortuna esistono modi per non far ingiallire i capelli biondo freddo in estate.
CAPELLI BIONDO FREDDO E MARE: COME COMPORTARSI IN SPIAGGIA (E NON SOLO)
Questo vale per tutti i capelli tinti o naturali che siano: la protezione solare del fusto è fondamentale per evitare che sole, vento, umidità, salsedine e cloro possano aggredire e danneggiarne la struttura. A maggior ragione per mantenere bello il colore di capelli biondo freddo lo spray con SPF è imprescindibile, da inserire immediatamente nel beauty da spiaggia. Scegliete un prodotto che sia semplice da usare, in formato spray, e nella texture che più si addice al vostro tipo di capelli: olio se sono secchi, latte se, invece, sono normali.
Credits: Foto di Unsplash | Lefteris Kallergis
LA PROTEZIONE SOLARE PER CAPELLI È UN MUST PER IL BIONDO FREDDO
L’ideale è usare questo prodotto ogni giorno quando vi esponete al sole e agli agenti esterni dannosi, andando a riapplicarlo frequentemente durante la giornata e sciacquando i capelli dopo ogni bagno per eliminare i residui di sale.
Moroccanoil, Spray Prevenzione e Protezione. Prezzo: 13,50€ su amazon.it
Questi consigli, comunque, non valgono solo per i capelli biondo freddo al mare, ma in estate in generale: il caldo e l’umidità li possono aggredire anche in città, quindi usate sempre la protezione solare anche se non partite per le vacanze.