COME NON SPORCARSI CON LA TINTA FATTA IN CASA
- Come non sporcarsi tinta fatta in casa? Ci sono dei semplici consigli da seguire per evitare problemi e macchie.
- Chi decide di procedere con la colorazione a casa, deve essere ben equipaggiato.
- Non basta acquistare solamente una tinta, che sia in tubetto da miscelare con l’acqua ossigenata, o in kit, ma bisogno dotarsi di altro.
- Una crema grassa da applicare sulla cute, una mantellina o ovviamente dei guanti, sono fondamentali per una corretta e sicura applicazione.
- Inoltre, ci sono dei trucchetti che si possono utilizzare in caso di macchie di tinta sulla pelle.
Credits: Foto di Unsplash| Luis Quintero
Capire come non sporcarsi con la tinta fatta in casa non è difficile, ma tra il dire e il fare c’è davvero di mezzo un mare. La pratica non è mai come la teoria e la manualità di una persona è ben diversa da quella di un professionista. Inoltre, fare da sole un trattamento sulla testa, non è come quando qualcuno lo fa su un altro. Motivo per cui bisogna prima di tutto sentirsi sicure di farsi la tinta da sole e poi capire cosa fare e cosa no per evitare errori fatali.
Vediamo allora come non sporcarsi con la tinta fatta in casa, precauzioni e rimedi da adottare. Siete pronte, ragazze? Allora via col post!
COME NON SPORCARSI CON LA TINTA FATTA IN CASA: LA MANTELLINA È FONDAMENTALE
Avete preparato la tinta? Siete pronte ad applicare la colorazione sui capelli? Ferme, prendetevi un attimo e… copritevi!
Ebbene sì, anche se fa caldo, anche se pensate di essere brave, non potete mai sapere se una goccia di tinta possa precipitare inavvertitamente sulla pelle o peggio ancora sui vestiti.
Credits: Foto di Unsplash| Toe Heftiba
Le macchie di tinta sono difficili da togliere, anche in lavatrice: potreste quindi rovinare qualcosa per sempre. Ecco perché conviene sempre indossare una mantellina.
Credits: @marcella_dalmassovia Instagram. Come in questa foto, al posto della mantellina, potete usare un asciugamano
Questa è in plastica, va messa sulle spalle e generalmente annodata attorno al collo con laccetti. Vero è che potete anche infilare una vecchia maglia, che magari usate per fare le pulizie in casa. Tuttavia la mantellina resta la soluzione migliore.
Non l’avete? Non è un problema, perché potete ricavarla tagliando una busta in plastica di media grandezza. Effettuate un taglio longitudinale, avvolgete la busta attorno alle spalle e unite al collo, anche con l’aiuto di una pinza per capelli.
USATE SEMPRE I GUANTI PER EVITARE DI SPORCARVI CON LA TINTA FAI DA TE
All’interno delle confezioni di tinta da preparare a casa c’è quasi tutto l’occorrente per effettuare questo trattamento. Di solito c’è il colore, l’acqua ossigenata, il dosatore per una corretta applicazione, persino un trattamento post colore e dei guanti monouso.
Credits: Foto di Unsplash| Maksim Chernishev
Questi ultimi vanno sempre utilizzati. Anche se pensate di non toccare il colore, perché vi aiuterete con un pennellino apposito o con un dosatore, il rischio di dover usare le dita è alto, quindi meglio proteggerle.
i guanti sono fondamentali per non sporcarsi con la tinta in casa
Oltre a macchiare la pelle delle mani, e anche di polso e avambraccio, rischiate di colorare con la tinta le unghie. Potreste in questo modo rovinare la manicure.
Inoltre, è a dir poco fastidioso colorare la parte interna delle unghie, che le farà sembrare sporchissime.
Ecco perché bisogna sempre proteggersi con dei guanti appositi, prima di iniziare la colorazione a casa.