#3 PER DARE SOLLIEVO BAGNATE TESTA E ZAMPE
Può succedere che nonostante i quattro zampe siano in un luogo fresco della casa, abbiano ancora caldo. Tra i consigli in estate per gli animali domestici più gettonati ci sono le spugnature.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Passate un panno umido sul collo, testa e orecchie e di sicuro troveranno sollievo. Se per i cani potete persino immergere le zampe in una vaschetta con poca acqua tiepida per rinfrescare i cuscinetti, per i gatti è preferibile la tolettatura. Spazzolandoli, eliminerete il pelo morto che trattiene il calore.
#4 ZONE D’OMBRA IN GIARDINO O TERRAZZO PER FAR RIPOSARE GLI ANIMALI DOMESTICI
Ai quattro zampe piace stare all’aperto, dunque se avete un giardino, un terrazzo o semplicemente un balcone, non perderanno l’occasione di trascorrere il loro tempo all’esterno.
Credit: Foto Pexels/Simon Berger
Tra i consigli per rendere l’estate degli animali domestici sicura anche fuori casa c’è quello di creare delle zone d’ombra. La presenza di piante o arbusti è un ottimo inizio perché creano aree non soleggiate in modo naturale.
In giardino o in terrazzo create zone d’ombra per proteggere gli animali domestici dal sole
Nel caso in cui non avete piante sufficientemente grandi, potete utilizzare un ombrellone. Con poco spazio a disposizione, invece, basterà stendere un lenzuolo tra due supporti e il vostro amico a quattro zampe avrà un gazebo del tutto personale.
Credit: Foto Unsplash/Robson Hatsukami Morgan
Una buona idee è quella di sistemare sul pavimento un asciugamano umido così che i pelosi possano rinfrescarsi mentre schiacciano un riposino.
#5 PASSEGGIATE SOLO QUANDO L’ARIA RINFRESCA
Questo suggerimento in estate vale in particolare modo per i cani: evitate di fare passeggiate durante le ore più calde della giornata. Il rischio è che le temperature troppo alte possano causare un colpo di calore e mettere a repentaglio la loro salute.
Credit: Foto Unsplash/Samuel Thompson
Inoltre, il suolo diventa particolarmente rovente in determinati momenti della giornata e può provocare scottature alle zampe. Meglio uscire per la passeggiata nelle ore più fresche e limitarla ai semplici bisogni quotidiani.
Ricordate di portare sempre con voi una bottiglietta di acqua fresca e una ciotola per far bere il cane durante il tragitto e di applicare una crema solare specifica per loro sulle zone più sensibili come il naso e le orecchie.
Credit: Foto Freepik/serhii_bobyk
Per quanto riguarda gli altri animali domestici come il gatto che non hanno necessità di stare all’esterno, cercate di tenerlo in casa durante le ore più calde e farlo uscire sul balcone o terrazzo nelle ore più fresche come l’alba o la sera.
#6 TRA I CONSIGLI PIÙ IMPORTANTI IN ESTATE: MAI LASCIARLI IN AUTO
Come abbiamo visto, è consigliabile non uscire con i quattro zampe durante le ore più calde e questo vale anche per la macchina. Quando proprio non potete evitare, ricordate di non lasciare il cane o il gatto all’interno dell’auto: questo suggerimento vale anche se parcheggiate all’ombra e lasciate i finestrini aperti.
Le temperature all’interno dell’abitacolo possono salire notevolmente ed esporli a possibili colpi di calore.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Ragazze se volete altri consigli sull’estate e come affrontarla serenamente, leggete questi post:
2) PERCHÈ IN ESTATE CI SI SENTE STANCHI? INFORMAZIONI E CONSIGLI UTILI
3) GAMBE GONFIE IN ESTATE: QUALI SONO LE CAUSE, I SINTOMI E I RIMEDI EFFICACI?
Via Giphy
Bene, per oggi il post termina qui. Questi erano i nostri consigli per rendere più fresca l’estate degli animali domestici: voi conoscevate questi suggerimenti? Ne avete altri da darci? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!