TANANAI: TUTTE LE CURIOSITÀ CHE NON SAPEVI SUL CANTANTE ITALIANO
- Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, è il cantate rivelazione di questo 2023, ma la sua scalata al successo ha inizio con Sanremo 2022.
- Dopo il successo di Sesso occasionale, con cui si è classificato ultimo al Festival della Canzone italiana, ha collaborato con tantissimi artisti italiani.
- Da Fedez a Marracash, Tananai ha scalato le classifiche e ha incassato un successo dopo l’altro.
- Produttore, cantante e interprete: ecco tutte le curiosità su Tananai che forse non sapevate.
Credits: @tananaimusica Via Instagram, Tutto quello che forse non sapevate su Tananai
Abbiamo ballato con lui sulle note di Sesso occasionale durante l’edizione di Sanremo 2022 e ci ha fatto emozionare con il brano Tango durante l’ultima edizione di Sanremo 2023. Tananai è il cantante pop italiano del momento. Ci ha fatto divertire con la sua ironia da ultimo arrivato per poi riscoprirsi anche un talento fresco e poliedrico che ha firmato tantissime hit assieme ad artisti come Fedez, Mara Sattei e Marracash. Cantante, interprete, ma anche produttore. Volete scoprire tutte le curiosità su Tananai? Allora continuate a leggere il post!
#1 QUAL È IL VERO NOME DI TANANAI
Il vero nome di Tananai è Alberto Cotta Ramusino. Classe 1995, nasce a Milano e, come lascia facilmente intendere il suo cognome, probabilmente ha origini nobili. Infatti, i Cotta Ramusino sono stati una nobile famiglia del milanese nell’epoca rinascimentale. Tuttavia, la loro linea genealogica si perde negli anni, quindi, come ha dichiarato lo stesso Tananai, non sa se il suo cognome è effettivamente riconducibile alla dinastia nobile.
Credits: @tananaimusica Via Instagram, Un’immagine di Tananai
#2 UN ARCHITETTO MANCATO
Subito dopo il diploma pensava di studiare architettura. Un po’ per accontentare la volontà del padre di continuare gli studi, un po’ perchè -come lui stesso ha più volte dichiarato- voleva studiare architettura per creare spazi in cui la gente potesse viverci delle emozioni.
Subito dopo il diploma pensava di STUDIARE architettura
La sua vocazione è sempre stata la musica e così, dopo qualche esperimento musicale, nel 2020 pubblica il suo primo Ep dal titolo Piccoli boati.
Credits: @tananaimusica Via Instagram. Una delle immagini pubblicate sul suo profilo Instagram
#3 NON È SEMPRE STATO TANANAI
Quello che non tutti sanno è che lo pseudonimo di Tananai è arrivato solo in un secondo momento. All’inizi la pop star italiana si è presentato con lo pseudonimo “Not for us”. Con questo nome si era distinto grazie al disco To Discover And Forget che vantava un notevole successo.
Credits: @tananaimusica Via Instagram. Il cantante con una rosa in bocca
#4 L’ORIGINE DEL NOME TANANAI
La prima svolta arriva tra il 2017 e il 2018, quando il cantante pubblica il singolo Volersi male e cambia pseudonimo. Da Not for us diventa Tananai. Un nome ironico, divertente, facile da utilizzare, ma anche profondamente radicato all’essenza dell’artista.
Per rappresentare la svolta lavorativa, Tananai decise di andare alle radici della sua famiglia e dei suoi affetti scegliendo come pseudonimo il soprannome che gli aveva dato suo nonno da bambino. «È così che mi chiamava mio nonno paterno quando ero piccolo, significa piccola peste. È l’unica persona della mia famiglia che non ha mai potuto ascoltare le mie canzoni, se n’è andato quando avevo sette anni. Diciamo che è il mio modo per farne parte», ha raccontato il cantante.
Credits: @tananaimusica Via Instagram. Una delle immagini pubblicate sul suo profilo Instagram
#5 L’OSSESSIONE PER I CAFFÈ
Poche ore di sonno e tantissimo caffè. Come ha più volte dichiarato lo stesso Tananai, ha una vera e propria ossessione per il caffè. Ne beve tantissimo, con una media di 6-8 caffè al giorno.