PERCHÉ IN ESTATE I PELI CRESCONO VELOCEMENTE: NO, NON È UNA LEGGENDA
- Ci si ritrova spesso a chiedersi perché in estate peli crescono velocemente e spesso si crede che sia una leggenda.
- E invece è tutto reale: ce lo svelano le nostre gambe, ma anche le braccia, l’inguine e le altre parte del corpo.
- Potremmo persino dire che quando fa più caldo la ricrescita è selvaggia, praticamente ingestibile.
- E poi questo è anche il periodo dell’anno in cui abbiamo di solito le gambe scoperte, preferendo shorts e gonne, ma anche quando andiamo al mare.
- Il rischio è quello di coprirsi troppo, dovendo poi fare i conti con temperature climatiche ben troppo elevate, oppure di depilarsi in modo sbagliato.
- Questo potrebbe comportare due problematiche molto fastidiose: peli incarniti e brufoletti.
Credits: Foto di Unsplash| Apostolos Vamvouras
Potrebbe sembrare che il karma ce l’abbia con noi, che ci sia un disegno che ci voglia far impazzire quando fa caldo con la ricrescita dei peli veloce e ingestibile.
Se desideriamo una pelle liscia, allora finiremo per depilarci più spesso, rischiando, però, di irritare la pelle e perdere un sacco di tempo e pazienza. Allora vediamo i motivi per cui accade tutto ciò. Vi sveliamo perché in estate peli crescono velocemente e come fare a gestirli bene. Via col post!
PERCHÉ IN ESTATE I PELI CRESCONO VELOCEMENTE: I MOTIVI
Prima di capire come arginare il problema, come risolverlo del tutto possibilmente o comunque prima di farci i conti, è importante comprendere i motivi per cui, effettivamente, in estate i peli crescono più velocemente che in altri periodi dell’anno.
Credits: Foto di Unsplash| Lucrezia Carnelos
Tutta colpa della luce. Sì, ragazze, è proprio la luce a influire particolarmente sulla ricrescita dei peli, portandoci a fare i conti con questi più spesso di quanto vorremmo.
Facciamo chiarezza. La pelle in estate è esposta a un numero maggiore di ore di luce, per cui il corpo fa lavorare di più ipofisi e ipotalamo. Questo processo innesca una ricrescita più rapida di peluria e peli.
Credits: Foto di Unsplash| Apostolos Vamvouras
i peli crescono più velocemente a causa delle ore di luce solare
Normalmente i peli crescono in media 2-3 mm ogni 3 o 4 giorni. In estate i tempi diminuiscono notevolmente.
L’organismo, quando fa molto caldo, è portato a lavorare di più, costretto per mantenere i suoi equilibri. In questo modo, però, anche il metabolismo diventa più veloce, il che è un bene per molte persone. Anche la circolazione corporea aumenta e il sangue pompa più rapidamente.
Per lo stesso ragionamento, anche i capelli in estate crescono più velocemente.
COME RALLENTARE LA RICRESCITA DEI PELI
Ora vediamo però cosa possiamo fare per contrastare la natura e i normali processi del nostro organismo, affinché i peli crescano più lentamente.
Sappiate che i rimedi che vi consiglieremo non sono risolutivi, non riuscirete a dire addio ai peli per un lungo periodo, ma guadagnerete uno o due giorni di gambe lisce e senza peli.
Credits: Foto di Unsplash| Scott Rodgerson
Un metodo molto utilizzato per rallentare la ricrescita dei peli è l’applicazione del ghiaccio dopo la depilazione. È un buon modo sia per dare sollievo alla zona depilata che per avere gambe, o altri parti del corpo, lisce più a lungo.
Pare che anche alcune spezie e degli alimenti siano molto utili per tardare la crescita dei peli. Tra queste ci sono curcuma e papaya, ma anche limone e ananas.
Credits: Foto di Unsplash| Tina Witherspoon
Inoltre, per evitare la ricrescita selvaggia, non bisogna mai depilarsi tra una ceretta e un’altra. Meglio coprirsi un po’ di più per qualche giorno, che afferrare il rasoio e fare danni.