RIMEDI CONTRO LA TRICODINIA: COME RISOLVERE QUESTO FASTIDIO DEL CUOIO CAPELLUTO
In caso di dolore del cuoio capelluto localizzato o diffuso, bisogna correre ai ripari. È sicuramente necessario identificare le cause, ma è ancor di più importante agire per tornare a stare bene.
Credits: Foto di Unsplash| Keenan Constance
Innanzitutto è utile sapere che la tricodinia può risolversi spontaneamente, senza intervenire, nel giro di uno o più giorni.
Se il dolore è insopportabile, è consigliabile rivolgersi a un medico specialista, che potrà formulare una diagnosi, indicando la corretta terapia.
Credits: Foto di Unsplash| Tim Mossholder
È comunque sempre importante individuare la causa che potrebbe essere un forte stress, un processo irreversibile di perdita di capelli o dolore dovuta a un’acconciatura costrittiva. Questa è la base di partenza per arrivare a una soluzione.
Si possono assumere farmaci? Sì, ma sempre sotto consiglio medico, anche se generalmente in molti assumono antinfiammatori, per cercare di contrastare il fastidio legato proprio all’infiammazione del cuoio capelluto.
COME PREVENIRE LA TRICODINIA: ALCUNI CONSIGLI UTILI
Abbiamo visto che alcune cause sono legate ad abitudini sbagliate e periodi specifici, in cui si prova ansia e stress. Motivo per cui eliminare le cause scatenanti può rivelarsi la cosa più semplice da fare.
UNO STILE DI VITA SANO SFAVORISCE LA TRICODINIA
Cercare di stare più sereni, magari praticando yoga o correre per scaricare la tensione, evitare acconciature fastidiose e usare prodotti cosmetici adeguati alla propria chioma sono tutti metodi preventivi per non avere a che fare con la tricodinia.
Credits: Foto di Unsplash| Tamara Bellis
È importante fare attenzione a come si lavano i capelli: mai acqua troppo calda o prodotti aggressivi.
Mangiare in modo sano, seguendo una buona alimentazione, evitando alcolici e fumo, aiuta a contrastare la tricodinia.
Per evitarla si consiglia anche di dormire 7 o 8 ore a notte e fare attività fisica, che aiutano a stare bene a tutto tondo.
Credits: Foto di Unsplash| NordWood Themes
Ragazze, per restare aggiornate sulle ultime novità, leggete questi post:
2) SUDORAZIONE DEL CUOIO CAPELLUTO
3) SHAMPOO DETOX PER PURIFICARE CHIOMA E CUTE
Via Giphy
Ragazze, ora è il vostro turno. Conoscevate il termine tricodinia? Avete mai sofferto di dolore al cuoio capelluto? Quali sono state le cause? Come avete rimediato? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!