COME INTRODURRE LA MUSICA NELLA ROUTINE DEL NEONATO E COME SCEGLIERLA
Come possiamo, quindi, cominciare a usare la musica per neonati durante la giornata? Come dicevamo nella pagina precedente, l’ideale è sicuramente associare le melodie a un momento bello, positivo, come quello dell’addormentamento, quando mamma o papà si prendono tutto il tempo necessario a rilassare il piccolo di casa, tenendolo tra le braccia e cullandolo o -comunque- mantenendo vicinanza fisica ed emotiva.
Credits: Foto di Pexels | Mart Production
Non c’è, però, da intendere la musica per neonati esclusivamente come un aiuto o una scorciatoia verso la nanna: va benissimo anche associare melodie e canzoni per bambini a momenti di gioco e divertimento, specialmente quando i bebè inizieranno a rapportarsi maggiormente con il mondo esterno e i suoi stimoli. Potrete comunque ascoltare brani anche movimentati con il bambino in braccio, mostrandovi felici e associando danze ed espressioni facciali alla musica.
Credits: Foto di Unsplash | Daniil Silantev
Come scegliere la musica per neonati, quindi? È bene privilegiare musica di qualità e di diversi generi, associando anche una certa melodia a un determinato momento della giornata. La ripetizione della musica per i neonati aiuta a rinforzare le routine e a dare loro serenità.
ACCORGIMENTI DA TENERE A MENTE PER PROPORRE MUSICA AL BAMBINO
Quando proponiamo musica ai neonati, comunque, ci sono alcuni importanti accorgimenti da non dimenticare. In primis, ricordatevi sempre che le orecchie dei bambini sono molto più delicate delle nostre, e l’udito più sensibile: non esagerate con il volume delle melodie.
LA MUSICA PER BEBÈ DOVREBBE ESSERE ASSOCIATA A MOMENTI POSITIVI E BELLI
Un altro accorgimento è privilegiare musica rilassata e soft, come la classica, la popolare, il jazz. Nulla vieta di proporre altro quando il bebè sarà più grande, ovviamente, ma i primi mesi è bene optare per canzoni e melodie calme.
Credits: Foto di Unsplash | Kseniia Ilinykh
Per aiutare il piccolo ad approcciarsi in generale ai suoni e alla musica, poi, potete proporre giochi musicali semplici, come maracas o palle musicali con all’interno campanellini che mostrano al bebè come associare il suono al movimento, aiutandolo a coordinandosi: meglio evitare, all’inizio, giochi con musiche elaborate e “automatiche”.
Credits: Foto di Unsplash | Jelleke Vanooteghem
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema famiglia e bambini:
1) BAMBINI CHE NON ASCOLTANO, COME FARE?
2) COME CRESCERE UN BAMBINO SICURO DI SÉ
3) ESPERIENZE DA FARE CON I BAMBINI PRIMA CHE SIANO TROPPO GRANDI
FONTE:
unicef.org
whattoexpect.com
Via Giphy
Mamme e papà, anche per oggi da parte nostra è tutto. E voi, avevate mai ragionato sull’effettiva importanza della musica per neonati? Ascoltate o avete ascoltato molte canzoni con i bambini? Fateci sapere la vostra come sempre, un abbraccio dal TeamClio!