COME LAVARE I DREAD E MANTENERLI BELLI E CURATI?
- Se state pensando di realizzare i rasta, di sicuro vi sarete chieste come lavare i dread.
- Per averli sempre belli e non correre il rischio di fargli emanare cattivo odore dovete capire come curare i capelli rasta al meglio.
- Al contrario di quello che si pensa, le ciocche attorcigliate su sé stesse devono essere lavate proprio come si fa con i classici capelli.
- Lo shampoo è il prodotto più importante e per evitare che rimangano residui scegliete quello senza siliconi.
- Balsamo e maschere sono “banditi”, mentre l’olio può essere un valido aiuto.
Credit: Foto Pexels/fauxels
I capelli rasta sono un’acconciatura molto comoda e di carattere, ma se non sapete bene come curarli potrebbe portare la capigliatura ad accumulare residui e a rovinarsi. Siete curiose di sapere come lavare i dread e avere ciocche sane e nutrite? Allora iniziamo con il post.
COSA SONO I DREADLOCK
I dread sono un’acconciatura che rimane un evergreen e non conosce crisi. I capelli in questo caso vengono divisi in ciocche annodate su sé stesse. Per realizzarli, uno dei metodi più utilizzati è quello di suddividere la capigliatura in ciocche e di attorcigliarle con l’aiuto di un uncinetto da 0,50 mm.
Credit: Foto Pexels/fauxels
PERCHÈ È IMPORTANTE PRENDERSI CURA DEI RASTA
I dreadlock a differenza delle classiche acconciature per capelli lunghi non possono essere pettinati, questo fa sì che ci sia il rischio che residui e sporcizia si accumulino al loro interno e non possano essere rimossi con il lavaggio.
Credit: Foto Pexels/Thirdman
L’accumulo di residui può essere causato da polvere, inquinamento e da prodotti per la detersione che contengono siliconi. A lungo andare lo sporco crea prurito, emana cattivo odore e rovina irrimediabilmente i dread.
OGNI QUANTO LAVARE I DREAD
Nel momento in cui decidete di avere i dread, la prima domanda che viene in mente è come curare capelli rasta e ogni quanto fare lo shampoo. Rispetto alle altre acconciature il lavaggio è più complicato, ma questo non vuol dire non lavarli affatto.
I dRead vanno lavati almeno una volta a settimana
L’ideale è non lavarli troppo spesso o troppo raramente, l’intervallo di tempo più indicato è di circa una settimana. Molto dipende dalla tipologia di dread che avete. Se sono appena realizzati, aspettate una settimana prima del lavaggio. Successivamente appena sentite il cuoio capelluto sporco oppure oleoso è arrivato il momento di fare lo shampoo.
Credit: Foto Freepik/Anastasia Kazakova
Nel caso in cui li abbiate da più tempo, il consiglio è quello di lavarli almeno una volta a settimana. Inoltre per proteggerli dall’umidità, e non farli rovinare ricordate di indossare sempre una cuffia quando fate la doccia.
Credit: Foto Freepik/Freepik