COME SVEGLIARE UN BAMBINO SENZA FARLO ARRABBIARE? A CHE ORA SVEGLIARE I BAMBINI LA MATTINA?
- Sembra una questione secondaria, ma come svegliare i bambini al mattino può essere un’impresa e se siete genitori lo sapete bene.
- Non sempre, infatti, si riesce a svegliare un bambino senza farlo arrabbiare: per fortuna, però, esistono alcune strategie che possono aiutarci a evitare capricci o scenate di prima mattina.
- Usare la disciplina dolce, per esempio, può aiutare moltissimo a svegliare un bambino al mattino per andare a scuola senza creare un clima nervoso o teso.
- Un consiglio molto utile è sicuramente quello di non arrivare al limite: meglio anticipare la routine mattutina di un quarto d’ora e fare le cose con calma, invece di restare a letto e poi dover correre verso scuola.
- Un’altra idea utile è quella di preparare i vestiti la sera prima insieme al bambino, in modo che possa sentirsi partecipe della routine.
Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt
Se avete figli lo sapete: svegliare i bambini al mattino per andare a scuola può essere un momento decisamente delicato della giornata perché la routine per uscire è più caotica del solito, visto che dovete essere veloci ed efficienti. Per questo moltissimi bambini si svegliano arrabbiati oppure si innervosiscono mentre si preparano, rendendo la prima ora del giorno difficile un po’ per tutta la famiglia. Anche per loro, comunque, si tratta di una circostanza complicata che faticano a gestire emotivamente: ecco quindi che abbiamo deciso di parlarvi della questione, vedendo come si possono svegliare i bambini senza stress. Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme.
È GIUSTO SVEGLIARE I BAMBINI QUANDO DORMONO?
Partiamo dalle basi: moltissimi genitori si domandano se sia meglio far dormire i bambini oppure se sia giusto svegliare i bambini quando dormono. In linea generale è bene far riposare i piccoli, ma ovviamente se dovete uscire per andare a scuola e in ufficio questo principio viene meno; ciò è vero anche se sembra che dormano “troppo” con il rischio di sballare la propria routine. Non c’è una regola precisa, ovviamente, siete voi genitori a dover decidere: se sentite che vostro figlio ha bisogno di dormire di più, lasciatelo riposare. Ma tenete a mente che poi dovrete correre di più per la routine pre-scuola!
Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt
Vedremo poi come sia corretto svegliare i bambini più o meno sempre alla stessa ora, anche durante il weekend, per dare loro una routine: questo vale soprattutto se sono molto piccoli. È proprio vero comunque: c’è chi ha neonati che non riescono ad addormentarsi e chi, invece, deve combattere per trovare la strategia giusta per svegliare i bambini.
Credits: Foto di Unsplash | Sven Brandsma
PERCHÉ IL MATTINO È COMPLICATO E SI RISCHIA DI SVEGLIARE I BAMBINI GIÀ ARRABBIATI
Il momento del risveglio è critico non solo per noi se siamo molto stanchi, ma ovviamente anche per i piccoli: ecco perché svegliare i bambini al mattino per andare a scuola può essere complicato. Noi adulti, poi, tendiamo -anche se non consapevolmente- a parlare e spiegare “troppo”: ai piccoli non importa se devono andare a scuola o se mamma e papà faranno tardi in ufficio, perché loro vogliono semplicemente continuare a dormire.
Credits: Foto di Unsplash | Tracey Hocking
SVEGLIARE I BAMBINI CON IL SORRISO NON È COSÌ SEMPLICE
Aggiungere dettagli non farà che svegliare i bambini arrabbiati: meglio usare, come suggerisce l’approccio della disciplina dolce, un atteggiamento comprensivo. Invece di alzare la voce, agitarsi e far notare che “siete in ritardo”, molto meglio provare alzando le tapparelle e facendoli sentire coccolati prima di fare colazione. Ma poi lo vedremo nel dettaglio.
La mattina anche i piccoli devono “ingranare”, quindi non stupiamoci se sono nervosi.
Credits: Foto di Unsplash | Paige Cody