OGNI QUANTO EFFETTUARE I LAVAGGI NASALI DURANTE L’ARCO DELLA GIORNATA?

Non c’è una vera risposta a questa domanda: sicuramente i lavaggi nasali vanno effettuati ogni volta che si ha più necessità di avere il naso libero, quindi (specialmente nel caso dei neonati e dei bambini piccoli) prima dei pasti -per mangiare meglio- e prima della nanna, per garantirsi un riposo più sereno.

cliomakeup-lavaggio-nasale-bambini-grandi

Credits: @logopedistacozzolino Via Instagram | I lavaggi nasali possono essere effettuati anche sui bambini grandicelli, come vedete nella foto (e anche su noi adulti)

La frequenza dei lavaggi nasali adulti e neonati non dovrebbe scendere sotto i due al giorno, da fare almeno mattino e sera. Una media di 4-5 lavaggi nasali al giorno si ritiene essere adeguata per aiutare il naso a liberarsi del muco in eccesso, ma a questo proposito consigliamo nuovamente di sentire il parere del vostro medico.

cliomakeup-lavaggio-nasale-bambini-fiala

Credits: @id_saude Via Instagram | Siringa o fiala monodose, i lavaggi nasali possono essere effettuati con entrambi i metodi, come illustrato in questa foto



I LAVAGGI NASALI SONO UTILI DAVVERO SOLO IN CASO DI CONGESTIONE

Evitate, comunque, di esagerare con i lavaggi nasali rendendola un’operazione ossessiva, perché per quanto possano essere utili al bebè o a noi adulti non sono, comunque, miracolosi e sui piccoli potrebbero diventare fonte di stress: inutile farne un paio all’ora, per fare un esempio!

Non usate mai, poi, la siringa “al contrario” ovvero per aspirare: come accennavamo nella pagina precedente questa pratica potrebbe avere effetti negativi sulle mucose, creando microtraumi. Noi adulti possiamo soffiarci il naso ed evitare l’aspirazione nasale, per i piccoli meglio continuare con il semplice lavaggio nasale con fisiologica.

COME FARE I LAVAGGI NASALI, DALLA NASCITA IN POI: I METODI

Ma quindi nella pratica come dobbiamo procedere per effettuare i lavaggi nasali con soluzione fisiologica? Prima di tutto dovrete avere a disposizione una siringa privata dell’ago e della soluzione fisiologica in flacone oppure in fialetta monodose.

Sui bambini molto piccoli, si procede in questo modo: si gira il bebè su un fianco, tenendogli ferme le manine per evitare che vi sposti il braccio e possa farsi del male durante il procedimento. Il lavaggio nasale nei neonati, almeno fino ai 3 mesi, dovrebbe essere effettuato con la fialetta monodose che garantisce assoluta sterilità; inseritela quindi nella narice superiore (se è di fianco, quella più vicino a voi) e premete per rilasciare metà del contenuto nel caso delle fiale da 5ml: il muco dovrebbe uscire dalla narice opposta. Ripetete l’operazione nell’altra narice, girando il bimbo sull’altro fianco. Potete usare anche 2 fiale da 2ml l’una, una a narice, svuotandole completamente.

cliomakeup-lavaggio-nasale-bambini-neonati

Credits: @francaeibebe Via Instagram | Come illustrato, il lavaggio nasale nei neonati è sicuro se effettuato correttamente

Per i bambini più “grandicelli” e per i lavaggi nasali adulti, invece, si può usare la siringa senza ago. Prelevate dal flacone la quantità desiderata di fisiologica (generalmente da circa 1ml a narice a 2.5ml) e usate lo stesso procedimento descritto prima. Tra il lavaggio di una narice e l’altra potete sollevare il piccolo per consolarlo e dargli sollievo.

cliomakeup-lavaggio-nasale-bambini-siringa

Credits: @ilariafurlanosteopata Via Instagram | Il lavaggio nasale con siringa è molto efficace, come nella foto.

Se il bambino è più grande, sarà difficile costringerlo a stare sdraiato: effettuate il lavaggio nasale sui bambini grandi da seduti, cercando di fargli piegare il testino e coprendolo con un asciugamano per evitare che si bagni.

E come possiamo fare il lavaggio nasale noi adulti? L’ideale è stare con il viso sul rubinetto; inserite la siringa con fisiologica in una narice e premete vigorosamente per rilasciare il contenuto. Se correttamente effettuati, i lavaggi nasali fanno uscire il contenuto dall’altra narice. Ripetete per entrambi i lati e, se necessario, soffiatevi il naso successivamente.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri consigli che potreste trovare utili:

1) COME TOGLIERE IL CIUCCIO SENZA TRAUMI

2) COME DARE LE MEDICINE AI BAMBINI

3) FOLLICOLITE POST-CERETTA: COS’È, SINTOMI E RIMEDI

FONTI:

ospedalebambinogesu.it

sospediatra.org

cliomakeup-lavaggio-nasale-bambini-bye

Via Giphy

Anche per oggi è tutto. Vi mai capitato di dover fare i lavaggi nasali ai vostri bambini? Avete consigli per la community per agevolare gli altri genitori in questa pratica? E voi, fate i lavaggi nasali su voi stessi? Aspettiamo di sapere la vostra come sempre, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here