COME CAPIRE SE IL MASCARA È DA BUTTARE E OGNI QUANTO CAMBIARE QUESTO PRODOTTO?
- Alla pari di tutti gli altri cosmetici, anche il mascara andrebbe sostituito con regolarità. In questo caso, anzi, va prestata ancora più attenzione perché la formula e lo scovolino entrano in contatto diretto con gli occhi.
- Come quando si tratta di stabilire ogni quanto cambiare i pennelli e le spugnette, molto dipende dalla frequenza di utilizzo. Se usato tutti i giorni, il mascara ha una “sopravvivenza” piuttosto breve.
- In linea generale, sarebbe opportuno cambiare il mascara ogni 3 mesi circa.
- Utilizzare un mascara scaduto (o mal conservato) comporta delle conseguenze anche serie.
- Ci sono dei segnali che ci fanno capire quando il mascara è da buttare.
Credits: Foto di Freepik.com | Garetsvisual
Cerchiamo di capire insieme ogni quanto cambiare il mascara e quando buttare via questo cosmetico e sostituirlo con un prodotto nuovo è davvero necessario. Pronte? Iniziamo subito con una serie di consigli e suggerimenti di cui prendere nota.
OGNI QUANTO CAMBIARE IL MASCARA: ESISTE UN PERIODO MASSIMO DI UTILIZZO
Scegliere il mascara giusto per le nostre ciglia è importantissimo, ma lo è ancor di più sapere ogni quanto cambiare il mascara. Questo cosmetico è in assoluto uno dei più amati e usati, anche da chi non ha particolare dimestichezza con il make-up. Difficile, infatti, trovare una donna che rinunci a una passata di mascara sulle ciglia, che si tratti di completare un look strutturato oppure di un naturalissimo trucco effetto nudo.
Credits: Foto di Freepik.com | Azerbaijan_Stockers
Ebbene, proprio perché utilizzato così spesso – la maggior parte di noi lo mette tutti i giorni – non si dovrebbe mai conservare nella trousse lo stesso mascara per troppo tempo. In media si tende a usarlo anche per 12-18 mesi di seguito, ma questo è un grande errore.
Credits: Foto di Freepik.com | Kroshka_Nastya
OGNI QUANTO CAMBIARE IL MASCARA? IN MEDIA OGNI 3 MESI
In linea generale, gli addetti ai lavori della cosmesi consigliano di “consumare” il prodotto entro un periodo di massimo 2-3 mesi dall’apertura. Raggiunta questa sorta di scadenza, è bene sostituirlo con uno nuovo. Vi ricordiamo che, per conservare adeguatamente il mascara, bisogna chiuderlo bene dopo ogni utilizzo.
A FARE LA DIFFERENZA È ANCHE LA FREQUENZA CON CUI SI USA
Il mascara entra a contatto con gli occhi che sono una delle aree più sensibili del nostro viso. Cambiarlo ogni 3 mesi circa è un’ottima forma di prevenzione nei riguardi di fastidiosi problemi oculari come congiuntiviti e infiammazioni di vario genere, ma va detto che non è una regola rigida e assoluta.
Credits: Foto di Freepik.com | Freepik
Come sempre quando si parla di make-up, tutto è relativo. In particolare, a giocare un ruolo decisivo è la frequenza di utilizzo. Molte donne si chiedono quanto dura un mascara se viene utilizzato tutti i giorni: in questo caso, ragazze, vi suggeriamo di rispettare la regola dei 3 mesi.
Credits: Foto di Freepik.com | Valuavitaly
In alternativa, se si fa del prodotto un uso saltuario e occasionale, è possibile prolungare l’utilizzo del mascara e adoperarlo per circa 6 mesi.