COME CAPIRE SE IL MASCARA È DA BUTTARE E OGNI QUANTO CAMBIARE QUESTO PRODOTTO?

  1. Alla pari di tutti gli altri cosmetici, anche il mascara andrebbe sostituito con regolarità. In questo caso, anzi, va prestata ancora più attenzione perché la formula e lo scovolino entrano in contatto diretto con gli occhi.
  2. Come quando si tratta di stabilire ogni quanto cambiare i pennelli e le spugnette, molto dipende dalla frequenza di utilizzo. Se usato tutti i giorni, il mascara ha una “sopravvivenza” piuttosto breve.
  3. In linea generale, sarebbe opportuno cambiare il mascara ogni 3 mesi circa.
  4. Utilizzare un mascara scaduto (o mal conservato) comporta delle conseguenze anche serie.
  5. Ci sono dei segnali che ci fanno capire quando il mascara è da buttare.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-mascara-teamclio-cover

Credits: Foto di Freepik.com | Garetsvisual

Cerchiamo di capire insieme ogni quanto cambiare il mascara e quando buttare via questo cosmetico e sostituirlo con un prodotto nuovo è davvero necessario. Pronte? Iniziamo subito con una serie di consigli e suggerimenti di cui prendere nota.

OGNI QUANTO CAMBIARE IL MASCARA: ESISTE UN PERIODO MASSIMO DI UTILIZZO

Scegliere il mascara giusto per le nostre ciglia è importantissimo, ma lo è ancor di più sapere ogni quanto cambiare il mascara. Questo cosmetico è in assoluto uno dei più amati e usati, anche da chi non ha particolare dimestichezza con il make-up. Difficile, infatti, trovare una donna che rinunci a una passata di mascara sulle ciglia, che si tratti di completare un look strutturato oppure di un naturalissimo trucco effetto nudo.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-mascara-teamclio-2

Credits: Foto di Freepik.com | Azerbaijan_Stockers



Ebbene, proprio perché utilizzato così spesso – la maggior parte di noi lo mette tutti i giorni – non si dovrebbe mai conservare nella trousse lo stesso mascara per troppo tempo. In media si tende a usarlo anche per 12-18 mesi di seguito, ma questo è un grande errore.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-mascara-3

Credits: Foto di Freepik.com | Kroshka_Nastya

OGNI QUANTO CAMBIARE IL MASCARA? IN MEDIA OGNI 3 MESI

In linea generale, gli addetti ai lavori della cosmesi consigliano di “consumare” il prodotto entro un periodo di massimo 2-3 mesi dall’apertura. Raggiunta questa sorta di scadenza, è bene sostituirlo con uno nuovo. Vi ricordiamo che, per conservare adeguatamente il mascara, bisogna chiuderlo bene dopo ogni utilizzo.

A FARE LA DIFFERENZA È ANCHE LA FREQUENZA CON CUI SI USA

Il mascara entra a contatto con gli occhi che sono una delle aree più sensibili del nostro viso. Cambiarlo ogni 3 mesi circa è un’ottima forma di prevenzione nei riguardi di fastidiosi problemi oculari come congiuntiviti e infiammazioni di vario genere, ma va detto che non è una regola rigida e assoluta.

cliomakeup-ogni-quanto-buttare-mascara-5

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

Come sempre quando si parla di make-up, tutto è relativo. In particolare, a giocare un ruolo decisivo è la frequenza di utilizzo. Molte donne si chiedono quanto dura un mascara se viene utilizzato tutti i giorni: in questo caso, ragazze, vi suggeriamo di rispettare la regola dei 3 mesi.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-mascara-7

Credits: Foto di Freepik.com | Valuavitaly

In alternativa, se si fa del prodotto un uso saltuario e occasionale, è possibile prolungare l’utilizzo del mascara e adoperarlo per circa 6 mesi.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altre informazioni utili su ogni quanto cambiare il mascara.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here