OGNI QUANTO CAMBIARE I PENNELLI E LE SPUGNETTE PER IL MAKE UP?

  1. I pennelli e le spugnette aiutano a stendere al meglio il trucco, ma, alla lunga, possono accumulare sporco e batteri.
  2. Per questo è importante pulirli bene e capire ogni quanto cambiare i pennelli e le spugnette che utilizzate per truccarvi.
  3. Ogni quanto cambiare i pennelli dipende dalla frequenza con cui si utilizzano e da come si lavano.
  4. Per evitare di cambiare i pennelli da trucco troppo frequentemente, è opportuno lavarli usando prodotti adatti come detergenti neutri e avere alcuni accorgimenti
  5. Dove e come tenete i vostri strumenti per il make-up determina la loro tenuta e la proliferazione dei batteri, per questo noi vi sveleremo alcuni semplici trucchetti per far durare di più i vostri pennelli.

Credits: foto di unsplash.com | Edz Norton, I pennelli make-up vanno puliti frequentemente

Non serve essere una make-up artist per truccarsi con i pennelli. Tutti abbiamo a casa almeno un pennello per realizzare anche il make-up più semplice. Che si tratti di un solo pennello o che voi siate delle beauty-addicted con il set di pennelli più completo, dovete sapere che proprio loro sono tra i principali veicoli di batteri e responsabili di brufoli e irritazioni cutanee.

Per questo è fondamentale capire come lavarli accuratamente e ogni quanto cambiare pennelli e spugnette per il make-up. Volete saperne di più? Continuate a leggere il post.

I PENNELLI POSSONO ESSERE UN RICETTACOLO DI BATTERI E INFEZIONI

Amiamo truccarci con i nostri accessori preferiti, li scegliamo con cura per stendere il fondotinta, sfumare gli ombretti o applicare il blush, tanto quanto non sopportiamo l’idea di doverli lavare. Vi abbiamo scoperte, non è vero?

Per quanto possa essere un’operazione noiosa e spesso non abbiamo né voglia né tempo di farlo, dobbiamo sempre ricordarci che tra le setole dei pennelli e dentro i pori delle spugnette proliferano migliaia di batteri a causa del contatto con la pelle, l’aria e anche dei prodotti stessi.

Quindi, non possiamo non lavarli e cambiarli con regolarità se non vogliamo incorrere in brutte irritazioni o, peggio ancora, a delle infezioni! Clio stessa e anche noi del TeamClio combattiamo la battaglia dei pennelli puliti da moltissimo tempo ormai, ecco perché adesso vogliamo svelarvi ogni quanto è necessario cambiare i pennelli e le spugnette da trucco.

Credits: @yulakosmetik Via Instagram, Le spugnette sono porose e per questo all’interno possono crearsi delle muffe



OGNI QUANTO CAMBIARE I PENNELLI E LE SPUGNETTE DIPENDE DALL’USO

Insomma ragazze, se abbiamo capito che lavare i pennelli è fondamentale. È altrettanto importante capire la frequenza con cui vanno ricomprati. In linea di massima, i pennelli vanno cambiati almeno una volta all’anno, mentre le spugnette ogni tre mesi per chi ne fa un uso moderato.

i pennelli vanno cambiati almeno una volta all’anno e le spugnette ogni tre mesi

Se, invece, vi truccate ogni giorno, anche più volte al giorno, la frequenza può diminuire drasticamente per i pennelli, riducendosi a 6/8 mesi; mentre le spugnette devono essere cambiate massimo ogni mese.

Chiaramente, se vi accorgete che il pennello ha perso la sua forma originaria, se perde setole o si sfilaccia o se la testina si stacca dal corpo non serve che aspettiate il tempo necessario per buttarli, ma vorrà dire che è giunto il momento di dire addio ai vostri accessori. Anche perché, con un pennello in queste condizioni, è davvero difficile fare un buon lavoro!

Credits: foto di pexels.com | Akash Singh

OGNI QUANTO CAMBIARE I PENNELLI, MA ANCHE… OGNI QUANTO LAVARLI?

I pennelli vanno lavati almeno una volta alla settimana. Questo vale soprattutto per quelli che utilizzate per stendere il fondotinta e il correttore (prodotti che di solito sono liquidi e grassi e sporcano molto le setole). Lavare i pennelli non solo aiuta a mantenere la pelle più pulita, ma permette agli strumenti di fare il loro lavoro al meglio. Le setole dei pennelli sono porose e trattengono olii, polvere e batteri.

Anche per i pennelli occhi vale la stessa regola: se sono sporchi non riuscirete a miscelare gli ombretti e rischierai infezioni oftalmiche come congiuntiviti e orzaioli. Questi possono essere lavati massimo ogni 10 giorni. Non di più!

Credits: @bic_buyincoins Via Instagram. Un esempio di pulizia dei pennelli

COME PULIRE I PENNELLI E LE SPUGNETTE PER IL TRUCCO?

Infezioni, brufoletti e pelle morta si depositano sulle setole e possono causare nuovi break out cutanei. Prima di capire ogni quanto cambiare pennelli e le spugnette, quindi, lavate questi strumenti trucco ogni settimana con un prodotto specifico o con del sapone neutro. Se potete, evitate di prestare i vostri pennelli e le spugnette ad altre persone. Se proprio non potete farne a meno, ricordatevi di pulirli subito dopo, prima di tornare a usarli sulla vostra pelle.

Credits: foto di unspash.com| Ashley Piszek

Per pulire i pennelli e le spugnette del make-up non usate detergenti aggressivi. Noi vi sconsigliamo per esempio i detersivi per i piatti che hanno al loro interno degli agenti sgrassanti aggressivi che potrebbero rovinare più in fretta i vostri prodotti, oltre che avere profumazioni molto forti che potrebbero dare fastidio al momento dell’applicazione.

preferite sempre detergenti specifici per la pulizia dei pennelli o saponi delicati

Quindi, preferite sempre detergenti specifici per la pulizia dei pennelli o saponi delicati come quelli per le mani. La saponetta di sapone di Marsiglia è un ottima alleata: facilmente reperibile e super economica. In questo caso basterà strofinare delicatamente le setole del pennello o la spugnetta sulla saponetta disposta sotto l’acqua. In alternativa, potete usare anche il palmo della mano o un pad apposito per la pulizia dei pennelli. Progressivamente verranno via tutte le impurità e i residui di trucco e i vostri prodotti torneranno come nuovi.

Tritart, Sapone per pennelli trucco vegano + pad pulitore a cuore, Prezzo 10,99  su amazon.it

Ragazze, non è tutto. Dopo aver scoperto ogni quanto cambiare i pennelli e le spugnette, siete anche curiose di sapere quali sono alcuni trucchetti per far durare più a lungo i vostri pennelli? Scopritelo nella prossima pagina. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here