IL CASTANO MOGANO, UN COLORE SUPER GLAM PER CHI AMA LE TINTE MEDIE
Il castano mogano è più chiaro del castano scuro, e ha una componente di rosso freddo che dona alla chioma dei riflessi notevoli, sia al sole, che con le luci artificiali. Si tratta di un colore capelli castano medio corposo che sta molto bene a tante tipologie di incarnato, da una parte perché è molto discreto, dall’altra perché, per le sue caratteristiche, sa valorizzare sia le pelli più diafane che quelle più mediterranee.
Credits: @hairgoalsbyaditi Via Instagram | Il colore capelli mogano castano medio
Il castano mogano dona molto agli occhi chiari e a quelli nocciola
Il castano mogano dona molto specialmente agli occhi chiari e a quelli color nocciola, poiché riesce ad enfatizzarne il colore incorniciandoli al meglio. I capelli castano mogano, quando sono mossi, danno il meglio di sé ma, per via dei giochi di luci che conferiscono alla chioma, sono il top anche per chi ha i capelli corti!
I CAPELLI MOGANO CHIARO, PER CHI HA PAURA DELLE TINTE TROPPO INTENSE E SCURE
Il capelli mogano chiaro possono essere un’ottima scelta sia per chi cerca un colore capelli più estivo, sia per chi è bionda naturale e ha paura di scurire eccessivamente la chioma.
Credits: @pierrickberinger Via Instagram | Capelli mogano ramato, per chi non ama le tinte troppo scure
Il mogano chiaro è molto estivo
Il mogano chiaro ramato è una tonalità quasi riconducibile, come suggerisce il nome stesso, al rosso rame, ed è molto bello su chi ha naturalmente i capelli castano chiaro, biondi oppure rossi. È molto leggero e delicato, infatti il mogano chiaro sta bene a chi ha lineamenti dolci e morbidi. Sta bene su tutte le lunghezze, in particolar modo con i tagli scalati. Il mogano chiaro, come il mogano scuro, è molto gettonato in veste di balayage, proprio grazie alla luminosità che conferisce al viso!
COME MANTENERE AL MEGLIO I CAPELLI MOGANO?
I capelli mogano sono meno semplici da gestire rispetto a quelli castani e -pensate- rispetto anche ad alcuni biondi. La percentuale di rosso e di viola che contiene questo colore, infatti, è determinante per l’effetto finale, e scegliere quelle sbagliate potrebbe indurire i lineamenti, o addirittura aggiungervi visivamente qualche anno in più. Anziché rivolgersi alle tinte da supermercato mogano, dunque, per un colore del genere è sempre meglio andare dal parrucchiere.
Credits: @insta_hairbylina Via Instagram | Un castano medio illuminato da riflessi mogano
Essendo una tinta che fa della luminosità e dell’intensità i suoi principali punti di forza, il colore capelli mogano va mantenuto con cura, innanzitutto utilizzando degli shampoo per capelli scuri e, successivamente, delle maschere nutrienti e ristrutturanti, dedicate a preservarne la brillantezza. In commercio esistono anche maschere coloranti mogano che possono aiutarvi a migliorare la lucentezza della tinta tra un ritocco e l’altro.
Anche i risciacqui con acqua fredda e aceto alla fine del lavaggio della chioma aiutano molto a ravvivare questo tipo di colore e, soprattutto, a lucidarlo! Qualora una chioma mogano diventasse spenta e opaca, infatti, perderebbe metà del suo fascino, dunque bisogna prendersene cura con costanza.
Ragazze, volete saperne di più su tinte per capelli & co? Allora non perdetevi:
1) COLORE CAPELLI MARRON GLACÉ, A CHI STA BENE E CON QUALI TAGLI
2) COLORE CAPELLI CARAMELLO, CHI VALORIZZA E CON CHE TAGLI
3) CAPELLI CHERRY COLA, A CHI STANNO BENE?
Via Giphy
Ragazze, chi tra di voi ha i capelli mogano? E chi non li ha più ma in passato ha ceduto a questo tipo di tinta? Vi piace maggiormente il mogano viola, oppure sognate una chioma color mogano chiaro che ammicca alle sfumature del rame? Diteci tutto nei commenti: un bacione dal TeamClio!
Colore bello e raffinato ma molto, molto difficile.
Sta bene solo su donne giovani, con sottotono freddo e possibilmente occhi verdi o azzurri.
E’ un colore INADATTO alle signore agées, perché enfatizza rughe ed occhi stanchi.
Purtroppo in giro lo vedo proprio su donne mature e spesso con un aspetto poco curato (ricrescita bianca, pelle non curata, ecc…).
Ne riceverò oggi in ufficio proprio una così, che starebbe molto meglio con un colore diverso.
Amo il mogano, ma penso sia difficile da portare, non importa se chiaro o scuro…penso non stia bene quasi a nessuno ahah se hai sopracciglia e occhi scuri non sta bene, se hai il sotto tono caldo non sta bene…insomma devi essere una bambola dalla pelle diafana, con sottotono freddo e occhi azzurri ahah
Pure io lo vedo sempre su donne mature, trascurate e spesso volgari nell’insieme..quindi ormai lo associo a quello, però in effetti è un bel colore..
Vero purtroppo.
Aggiungo….invece, mia madre aveva un’amica, una donna bellissima, fine….portava il mogano benissimo, capelli lunghi sciolti o raccolti in uno chignon morbido, un trucco leggero che le enfatizzava gli occhi azzurri, ecco..così lo trovo molto bello, ma vederlo in questa versione è cosa rara…
Oddio, le strisce pedonali in testa….
Concordo sul fatto che si veda spesso su donne un po’ sciatte che vogliono fare le “particolari” (leggasi giovincelle) a tutti i costi, ma su una signora ben curata secondo me dona carattere, non lo boccerei al 100%.
É praticamente il mio colore da tipo 7 anni, quando me ne stuferò tornerò al mio castano scurissimo naturale. L’inghippo é che sulle more molto scure dopo un paio di settimane neanche esce la componente più rossastra, necessita di essere ravvivato spesso anche in assenza di capelli bianchi.
Come colore è molto bello, l’ho provato sia più tendente al rosso che più tendente al viola, ma ha un terribile difetto… Se la pelle non è ben curata e senza make up dona subito un aspetto piattissimo. In quel periodo ho avuto molto stress lavorativo e non mi truccavo quasi mai, cosa che può succedere, ma con quel colore… l’aria sciupata aumentava del 200%. Anche se ora trovo piacere in make up e skincare, sono del mio colore naturale e mi psento molto meglio.
È vero, sembra un colore molto “old style”, eppure il post è nato dal fatto che abbiamo fatto alcune ricerche e constatato che che è ancora richiestissimo anche da chi è giovane. Un bacio!
Ho provato il castano mogano quando avevo 17 anni, è stato il primo colore che ho fatto 🙂 mi piace molto come colore anche se credo che per me non fosse proprio il migliore… Non stavo male ma avendo come colore naturale il castano dorato me li scuriva leggermente. Avevo usato il Movida di Garnier, sperando che andasse via in poco tempo nel caso non mi fosse piaciuto… Invece si è sbiadito man mano e per un periodo avevo dei riflessi arancioni; controluce si vedeva la differenza di riflesso tra la parte colorata e la ricrescita dei miei capelli naturali.
Poi finalmente dopo più di 1 anno mi sono convertita alle sfumature più chiare ma sempre su base dorata 🙂 E’ da un bel po’ di anni che faccio questo tipo di sfumature e non credo che tornerei di nuovo ai toni tendenti al rosso perché sono difficili da mantenere! Belli ma difficili! https://uploads.disquscdn.com/images/0575c8907877dc609addb59ffbc4ae266c7b0cfb99ade873fbdb364895671d37.png https://uploads.disquscdn.com/images/dfbb973282fd943af063c153c5ff845cd2d536adb8cf2f93724667fbc10f8fc0.png
Il famoso colore “rosso menopausa”
Riesco a ottenere questi colori miscelando henne ad altre erbette tintorie (indigo, robbia, ibisco ecc) ed ogni volta escono riflessi bellissimi!
Le sfumature sono bellissime! E il tuo colore naturale è molto bello.
Mi dispiace, ma mogano + olivastra è un mix che proprio non riesco a vedere! Questo colore per me sta bene se non si è troppo scure di pelle e con un sovrano rosa o beige.. ma non se si è giallo-olivastre! Troppo artefatto! Poi ci sono le eccezioni ovvio, ma la maggior parte Delle donne mediterranee che vedo in giro con questatinta toppa per me! Altro discorso sono lievi riflessi mogano per ravvivare una chioma scura, ma non devono essere preponderanti e soprattutto devono essere in armonia col sottotono (più sul rossiccio se si è calde, più sul violaceo se fredde!)… Lo so ho la fissa del sottotono…
Ahah grazie Adriana :* Avevo 18 anni in quella foto 😀 Non sono cambiata tanto, ho solo i capelli più corti 🙂
Grazie 🙂 Ora è da più di un anno che non faccio nulla ai capelli, avendoli anche tagliati molto, ora li ho praticamente quasi del tutto castani 🙂
A me ci era voluto un sacco di tempo per vederli di nuovo tutti castani… anche facendoli sistemare periodicamente, il riflesso rossiccio era sempre lì, a dirmi “finché morte non ci separi”… infatti non credo proprio che nemmeno io rifarò un colore tendente al rosso. Una settimana fa ho tagliato i capelli, erano sotto al seno e ora sotto la nuca, anche se più lunghi davanti… sono ancora indecisa della cosa ahahah
P.S. Qualcuno mi dovrà spiegare perché a volte sono Naomi e a volte Naomi1307. Sono sempre ioooo
Una mia amica ha fatto l’henné anni fa e ci ha messo letteralmente anni affinché gli sparisse tutto il riflesso rossiccio!
Parlando per me… è finita la mia era dei rossi! XD Ho mantenuto una tinta rossa per anni e oggettivamente è troppo sbattimento da gestire! Ora sono nella mia era castana, con qualche sfumatura bionda, ma assolutamente facile da mantenere dato che non susstiste il problema ricrescita (castano su castano oggettivamente anche se non ci sto dietro per qualche mese non è un problema XD)
Molto interessante! Se ti va, posta il procedimento che usi. Baci!
parto da un base castana nè scura nè chiara e faccio henne una volta al mese circa.. preparo con acqua calda (50°) 70grammi di henne -lawsonia-, 10g di robbia, 10g di ibisco e 10g di indigo e ci aggiungo un cucchiaino di bicarbonato, poi applico e lascio in posa per 5 orette quindi risciacquo
Ahaha grazie Team ma è solo un’illusione. Non ho per niente bei capelli, sono fini e neanche tanti… D:
E la miseria quanto siamo iorr critiche con noi stesse tutte
Non sono tanti ma sono giusti..e belli!! :))
Eh sai quando tutti ti fanno notare i “difetti”, parrucchiere in primis poi te ne convinci :’)
Il problema è che il mogano accentua il blu delle occhiaie e i segni della pelle. Per questo non adatto a donne mature, a prescindere da quanto si curino.
E’ lo stesso motivo per cui le tinte SCURE non sono adatte sopra una certa età: induriscono i lineamenti e danno al viso un aspetto stanco. Non per nulla le signore agées prediligono colori luminosi e non troppo scuri, per avere un aspetto più fresco. Pure le attrici conoscono bene questo trucchetto: basti pensare a Jane Fonda, 80 anni portati da urlo! e sfrutta abilmente ciocchine chiare e luminose intorno al viso. Di certo lei rifugge il mogano come la peste!
Mi riferisco a chi dai sessanta in su si tinge i capelli proprio di mogano.
Esatto.