COME FARE UN TRASLOCO ECONOMICO? QUANTO TEMPO PRIMA FARE LE SCATOLE PER IL TRASLOCO?

  1. Quando è il nostro turno di cambiare casa, sapere come organizzare il trasloco può davvero salvarci i nervi.
  2. Fare un trasloco economico e in poco tempo può sembrare un’impresa impossibile, ma con alcuni consigli sarà più semplice: la parola chiave è organizzazione.
  3. Per quanto riguarda l’annosa questione del “quanto tempo prima fare gli scatoloni per il trasloco“, non c’è una risposta precisa anche se sarebbe bene muoversi con alcune settimane in anticipo, escludendo vestiti e oggetti che servono fino all’ultimo.
  4. Prima di traslocare, poi, è bene fare un inventario delle cose che si vogliono tenere e di ciò che non interessa più: un ottimo momento per fare il decluttering casa.
  5. Sono un ottimo modo per arredare casa i tappeti, ma in vista del trasloco portateli insieme alle stoffe ingombranti, come i piumoni, in lavanderia: avrete meno impiccio i primi giorni nella casa nuova.

cliomakeup-come-organizzare-trasloco

Credits: Foto di Pexels | Rdne Stock Project

Organizzare il trasloco non è affar semplice, perché fare scatoloni e sistemare gli oggetti e vestiti può prendere molto tempo e non sempre si riesce a essere efficienti. Oltre a organizzare un trasloco per tempo, cosa possiamo fare per arrivare al fatidico giorno senza stress? Vedremo insieme utili consigli per capire cosa eliminare prima di un trasloco, come fare gli scatoloni, quanto tempo prima e se c’è un modo per traslocare in maniera economica. Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme!

#1 PRENDETEVI IL GIUSTO TEMPO PER ORGANIZZARE UN TRASLOCO: QUANTO TEMPO PRIMA INIZIARE

Non c’è un tempo comune a tutti, ma ovviamente per organizzare un trasloco bene bisogna iniziare in anticipo senza arrivare troppo a ridosso del fatidico giorno. Per non sentirsi troppo con l’acqua alla gola sarebbe bene cominciare diverse settimane prima del trasloco a stilare una timeline delle cose da fare.

cliomakeup-come-organizzare-trasloco-stress

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio



Non solo scatole e scatoloni per traslocare, ma anche una lista di tutte le cose pratiche da fare come chiudere i contratti di luce e gas, mandare la disdetta per l’affitto (se non siamo in una casa di proprietà, questo va fatto in base al contratto anche 3-6 mesi prima), comprare nastro adesivo, pennarelli e scatole per mettere via le nostre cose e così via.

#2 INVENTARIO, LA PAROLA CHIAVE PER NON STRESSARSI TROPPO

E proprio per quanto riguarda la parte più stressante del trasloco ovvero lo spostamento di mobili e oggetti, come organizzarsi per non impazzire? Un consiglio molto utile è quello di preparare un inventario delle cose che intendete portare con voi nella casa nuova, dividendo la lista in due.

cliomakeup-come-organizzare-trasloco-inventario

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio

È molto smart, infatti, preparare un elenco degli indispensabili che imballerete per ultimi (pentole, vestiti, asciugamani, spazzolini, eccetera…) e, al contrario, una lista di oggetti di cui potete serenamente dimenticarvi fino all’arrivo nella nuova abitazione. L’inventario trasloco è il cuore dell’organizzazione che, vi assicuriamo, farà la differenza.

cliomakeup-come-organizzare-trasloco-scatole

Credits: Foto di Unsplash | Erda Estremera

#3 DECLUTTERING CASA: COSA ELIMINARE PRIMA DI UN TRASLOCO?

Collegandoci al discorso precedente, ragazze, scrivere una lista degli oggetti da tenere e imballare apre la possibilità di individuare, al contrario, tutto quello che non abbiamo intenzione di portare con noi: si staglia davanti a noi il momento perfetto per fare decluttering della casa.

cliomakeup-come-organizzare-trasloco-decluttering

Credits: Foto di Unsplash | Ryu Orn

Non dobbiamo per forza buttare ciò che non vogliamo più, anzi: in un’ottica di riciclo e riuso e, soprattutto, pensando alla sostenibilità ambientale della nostre scelte possiamo regalare gli oggetti in questione oppure caricarli, per rivenderli prima del trasloco, su alcune piattaforme oggi al TOP della loro fama come per esempio Vinted per gli abiti.

#4 COME FARE GLI SCATOLONI DEL TRASLOCO AL MEGLIO

Arriva il fatidico momento degli scatoloni: come fare i pacchi per il trasloco? Per preparare le scatole del trasloco senza dover impazzire, ragazze, l’ideale sarebbe di comprarne molte da tenere poi, separatamente, negli ambienti che dovete svuotare.

cliomakeup-come-organizzare-trasloco-scatoloni

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

Questo vi aiuterà sia a etichettare le scatole per il trasloco essendo assolutamente certe del loro contenuto, sia a riempirle con meno stress possibile. Infatti non dovrete spostarle da una stanza all’altra, ma procederete quando avrete un momento libero lasciandole direttamente nell’ambiente da svuotare. Questo vi aiuterà anche a fare qualche aggiunta “strada facendo”.

cliomakeup-come-organizzare-trasloco-etichettare

Credits: Foto di Pexels | Rdne Stock Project

Meglio, infatti, non chiudere le scatole troppo tempo prima del trasloco perché è possibile che ciò che è contenuto vi serva prima di quanto avevate previsto; questo non si applica, ovviamente, ai vestiti fuori stagione (per fare un esempio), quindi chiudeteli serenamente con il nastro adesivo da subito.

Per non sbagliare, cosa scrivere sugli scatoloni del trasloco? Pensate non solo a quello che state inserendo, ma anche alla stanza a cui sono destinati: questo agevolerà la ditta che trasporterà le vostre cose e anche voi, perché tutti sapranno esattamente dove va cosa.

#5 COPRIRE I MOBILI E IMBALLARE LE ULTIME COSE

Qualche giorno prima di traslocare è bene cominciare a coprire i mobili: per fare ciò avrete bisogno di qualche vecchia stoffa o lenzuolo, in modo che saranno protetti al massimo dagli urti eventuali che potrebbero ricevere il fase di trasloco.

cliomakeup-come-organizzare-trasloco-oggetti-fragili

Credits: Foto di Pexels | Rdne Stock Project

Stessa attenzione per piatti, bicchieri e stoviglie in genere: si tratta delle ultime cose che vengono imballate per il trasloco, ma sono anche le più fragili. Per la massima cautela, provate ad avvolgerle bene oppure acquistate le scatole alveolari.

#6 TRASLOCARE SENZA STRESS: NOLEGGIARE UN MAGAZZINO TEMPORANEO

E se proprio non avete tempo per trasportare tutto insieme il giorno del trasloco, perché non pensare di noleggiare un magazzino temporaneo? Potrete iniziare a portare già i primi scatoloni delle cose che assolutamente non vi servono nel breve-medio termine, in modo da sgomberare casa delle cose “inutili”.

cliomakeup-come-organizzare-trasloco-magazzino

Credits: Foto di Unsplash | Michal B

Il giorno del trasloco sarete molto più leggere e tutto avverrà in maniera liscia e senza intoppi. Se avete deciso di non avvalervi di una ditta specializzata in traslochi, noleggiare un magazzino vi permetterà anche di organizzare un trasloco economico perché il tutto vi costerà molto meno.

Se vi è stato utile questo post, non perdete altri approfondimenti che potrebbero piacervi:

1) COME FARE IL DECLUTTERING DELL’ARMADIO?

2) RICETTE ANTISPRECO PER RICICLARE IL CIBO

3) COME TOGLIERE LE MACCHIE DI SUDORE DAI TESSUTI?

cliomakeup-come-organizzare-trasloco-mobili

Via Giphy

Ragazze anche per questo argomento è tutto. E voi, vi siete trovate a organizzare un trasloco in poco tempo? Vi siete stressate o l’avete gestita tutto sommato bene? Fateci sapere se avete consigli per la Community, un saluto dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here