GIOVANI E PRODOTTI ANTI-AGE: PERCHÈ UTILIZZANO SEMPRE PRIMA LE CREME ANTI ETÁ?
- Secondo alcuni studi, sempre più giovani utilizzano prodotti anti-age come creme, esfolianti, sieri e maschere.
- Alcuni video diventati virali su TikTok mostrano giovani ragazze utilizzare prodotti anti-età già dai 15/16 anni.
- Questo può accadere per diversi motivi che dipendono in parte dalla volontà di prendersi cura di sè stesse, in parte dalla possibile pressione mediatica.
- Spesso la scelta di utilizzare presto creme anti-age è per prevenire i primi segni dell’invecchiamento come la perdita di tonicità, la comparsa di macchie e le prime rughe.
- D’altra parte ci sono casi in cui le creme anti-age sono tecnologicamente molto avanzate, quindi possono essere consigliate dai dermatologi o professionisti per tipologie specifiche di pelle.
Credits: Foto di Pexels | Sora-shimazaki
Alcuni pensano che chi ben comincia è a metà dell’opera. E forse quando si parla di giovani e prodotti anti-age potrebbe essere così. Secondo alcuni recenti studi e alcuni video diventati virali su TikTok, che hanno molto fatto discutere il web, sempre più giovanissime utilizzano prodotti pensati per pelli mature.
Se prima gli esperti consigliavano l’utilizzo delle creme anti-età almeno a partire dai 25 anni, adesso i primi prodotti di questa tipologia vengono acquistati già dalla ragazze di 15 anni. Ma qual è la ragione di questa tendenza crescente? In questo post, proveremo a scoprire le motivazioni di questo fenomeno che spinge le ragazze ad utilizzare creme, maschere e sieri per delle linee anti-età. Curiose? Allora cominciamo!
I GIOVANI UTILIZZANO LE CREME ANTI-AGE PER PREVENIRE I SEGNI DELL’INVECCHIAMENTO
La motivazione più gettonata in merito alla scelta dei giovani di utilizzare prodotti anti-age è quella della prevenzione. Prevenire è meglio che curare e questo le giovanissime lo sanno bene soprattutto quando si parla di invecchiamento della pelle. Infatti, i giovani possono aver imparato dalle generazioni precedenti che iniziare a prendersi cura della propria pelle fin da giovani può aiutare a prevenire i segni dell’invecchiamento, come rughe, macchie scure e perdita della tonicità.
L’utilizzo di prodotti anti-age può essere legato alla prevenzione
Questa consapevolezza li spinge a cercare prodotti anti-age per mantenere la loro pelle giovane e radiosa. Mantenere una pelle distesa e senza segni dell’invecchiamento, per molti è un anche un modo per prendersi cura di se stessi. Ultimamente si parla sempre più spesso di “self-care“, quindi gli esperti individuano una correlazione tra questo fenomeno e l’utilizzo di creme anti-rughe.
Credits: Foto di Pexels | Antoni.shkraba
LE PRESSIONI SOCIALI E LE INFLUENZE MEDIATICHE
Anche se l’utilizzo di prodotti anti-age è spesso rilegato alla cura di sè, gli esperti non escludono che la ricerca di una pelle perfetta e senza segni dell’invecchiamento sia anche il risultato di una certa pressione sociale che punta verso ideali di bellezza irreali.
L’influenza dei social media, delle celebrità e delle influencer può spingere i giovani a investire in prodotti anti-age nel tentativo diraggiungere dei canoni di bellezza non sempre veritieri. Essere bombardati da immagini di pelle “perfetta”, così come l’incessante utilizzo di filtri che migliorano il volto o che al contrario lo invecchiano, ha contribuito ad alimentare questa “preoccupazione” nella nuova generazione. Anche alcune tendenze make-up e skincare diventate virali, come la glass skin routine, spingono inconsciamente le persone a ricercare una pelle liscia e come se fosse senza pori.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro.studio