PERCHÉ SI CHIAMA SECRET SANTA?
- Come ogni anno durante il periodo natalizio c’è il momento dello scambio dei doni e per renderlo più divertente potete optare per il Babbo Natale segreto.
- Che sia un regalo di Natale per le appassionate di capelli, moda o trucco, con il Secret Santa la sorpresa sarà ancora più bella.
- Il nome deriva, ovviamente, dal fatto che non si scoprirà (se non alla fine dello scambio regali) chi è stato il nostro “Babbo Natale”, ovvero colui o colei che ha acquistato il nostro regalo.
- La tradizione del Secret Santa, che ha antiche origini, si basa sullo scambio dei regali senza, però, saperne l’autore.
- Ideale da fare con amici, parenti o colleghi, aumenta la curiosità e fa sì che il dono sia speciale.
- Per organizzare il Secret Santa non ci vuole molto, solo un po’ di iniziativa e la voglia di condividere questo momento.
Credits: Foto Unsplash | The Retro Store
L’aspetto più bello del Natale è fare e ricevere doni dalle persone care di cui conosciamo i gusti. Per aumentare l’effetto sorpresa, però, da alcuni anni si sta diffondendo sempre di più il Babbo Natale segreto, meglio conosciuto come Secret Santa. Ne avete sentito parlare, ma non sapete bene cos’è? Per scoprirlo iniziamo il post, seguiteci fino in fondo!
SECRET SANTA: COME FUNZIONA LA TRADIZIONE CHE HA CONQUISTATO TUTTI
L’aspetto più affascinante di un regalo è il momento in cui viene scartato e si rimane sorpresi dal contenuto del pacco. Se l’effetto wow è quello che vi affascina di più, il Babbo Natale segreto è la tradizione che fa al caso vostro.

Credits: Foto Pexels | RDNE Stock project
Il Secret Santa come funziona? È un modo originale di scambiarsi i doni tra amici, parenti e perfino colleghi. Se vi state chiedendo, quindi, come funziona il Secret Santa e siete pronte a prendere appunti, relax: non sarà assolutamente necessario.
Con il Babbo Natale segreto non si conosce l’autore del regalo
In pratica si tratta di assegnare, a ogni partecipante, una persona a cui fare il regalo. Niente di nuovo si direbbe fin qui, in realtà la bellezza sta proprio nel fatto che tra le regole del Secret Santa c’è quella per cui nessuno sa da chi riceverà il regalo e neanche i destinatari dei doni.
COS’È IL SECRET SANTA? IL BABBO NATALE SEGRETO HA ORIGINI ANTICHE
Quella che da noi si sta affermando da alcuni anni, in realtà in altri posti del mondo ha origini antiche e veniva svolto con modalità differenti rispetto a quelle attuali.

Credits: Foto Freepik | Racool_studio
Non poteva che essere la Scandinavia, a pochi passi dal Villaggio di Babbo Natale, a dare i natali a una pratica chiamata Julklapp. In questa occasione le persone si scambiavano i regali rimanendo nell’anonimato. Infatti, in quello che veniva vissuto come un gioco, si bussava alla porta del destinatario del dono, e si lasciava il pacco scappando subito dopo averlo consegnato per evitare di essere scoperti.
IL SECRET SANTA UNISCE TUTTO IL MONDO
Kris Kringel in Irlanda, Wichteln in Germania o Chris Kindle in Austria: questi sono solo alcuni dei nomi con cui è chiamato il Secret Santa negli altri Stati europei.

Credits: Foto Pexels | Ylanite Koppens
Un appuntamento che va oltre i confini del Vecchio Continente e che si è diffuso praticamente in tutto il mondo. Nelle Filippine la pratica di scambiarsi i regali nell’anonimato si chiama Monito-Monita, mentre Angelito è il suo nome nella Repubblica Dominicana. In Nuova Zelanda la tradizione ha preso talmente tanto piede che viene organizzata anche a livello nazionale e i regali arrivano direttamente per posta da perfetti sconosciuti in tutto il paese.
COME ORGANIZZARE IL BABBO NATALE SEGRETO
Ragazze, organizzare il Babbo Natale segreto può sembrare difficile, ma in realtà è molto più semplice di quello che si pensa. La prima cosa da sapere è che non c’è un numero massimo di partecipanti, tutti possono fare parte di quella che è una vera e propria festa.

Credits: Foto Unsplash | Samuel Holt
Il modo più semplice per assegnare la persona a cui fare il regalo è affidarsi alla sorte. I nomi dei partecipanti vanno scritti su dei bigliettini che, una volta piegati, vengono inseriti in un sacchetto. A turno si estrae il biglietto e la persona indicata sarà quella a cui fare il dono. Nel caso in cui venga pescato il vostro nome, avrete un nuovo tentativo.
È possibile anche estrarre i nomi utilizzando alcuni siti online specializzati, utilizzando semplicemente gli indirizzi e-mail dei partecipanti. Vi basterà inserire i nomi e gli indirizzi di posta elettronica e il sito farà un’estrazione a sorte, mandando una e-mail a ciascun partecipante con il nome del destinatario del dono. Comodissimo e pratico per organizzare il Babbo Natale segreto anche a distanza.
COSA REGALARE AL SECRET SANTA
Non esiste, anche in questo caso, una risposta precisa sui regali Secret Santa ideali: tutto dipende, ovviamente, anche dal budget che è stato impostato all’inizio, che deve essere rispettato da tutti i partecipanti, in modo da avere doni simili nel valore.
Cosa regalare al Secret Santa? Se cercate idee per il Babbo Natale Segreto, ragazze e ragazzi, sappiate che con i prodotti skincare non si sbaglia; anche i libri possono essere ottime idee regalo Secret Santa sotto 10 euro o 5 euro, se il budget è basso (controllate sempre la sezione outlet della vostra libreria online o fisica!).
LE REGOLE DEL BABBO NATALE SEGRETO
Più che uno scambio di regali, si tratta di un’occasione per trascorre del tempo insieme e rafforzare alcuni legami. Per far sì che sia divertente per tutti ci sono alcune regole del Secret Santa da rispettare.

Credits: Foto Pexels | Lucie Liz
Prima di tutto, come accennavamo prima, bisogna stabilire un budget Secret Santa massimo, in questo modo tutti i doni avranno un costo simile, così da evitare eventuali situazioni di disagio.
Meglio stabilire un budget per i regali per evitare imbarazzi
Il regalo può essere a tema moda, beauty, oppure utile o ironico, molto dipende dal contesto in cui vi trovate. L’importante è utilizzare un po’ di inventiva e fantasia.

Credits: Foto Pexels | Karolina Grabowska
LO SCAMBIO DEI REGALI DEVE ESSERE ALL’INSEGNA DELLA SORPRESA
Un’altra regola, forse la più importante, del Babbo Natale segreto è fare in modo che tutti siano presenti allo scambio. Per riuscire nell’intento, potete scegliere di organizzare una cena o una serata a tema.

Credits: Foto Pexels | Adrienne Andersen
Per rimanere nell’anonimato dovrete semplicemente posizionare il regalo su un tavolo con il nome del destinatario, così da poter scartare i doni tutti insieme e divertirvi a scoprire il vostro.

Credits: Foto Pexels | olia danilevich
COME VA FATTA L’ESTRAZIONE DEL BABBO NATALE SEGRETO
Se volete puntare tutto sull’effetto sorpresa, una variante del Secret Santa è quella di lasciare al caso non solo chi fa il regalo, ma anche chi lo riceve. Stabilito un budget, dovrete solo fare l’acquisto e la sera dello scambio contrassegnare il pacco con un numero. Come funziona l’estrazione al Secret Santa? Nel momento dello scambio, ogni partecipante estrarrà un numero che corrisponderà al regalo e potrà godersi la sorpresa.

Credit: Foto Pexels/Karolina Grabowska
Se vi è piaciuto questo post a tema Natale, non perdetevi gli altri approfondimenti come:
1) ELFO DI NATALE: TUTTO SULLA TRADIZIONE ELL’ELF ON THE SHELF O ELFO SULLA MENSOLA
2) CENTROTAVOLA DI NATALE: IDEE BELLE E FACILI PER SORPRENDERE GLI OSPITI
3) COME FARE UN ALBERO DI NATALE A PROVA DI GATTO: 5 CONSIGLI PRATICI

Via Giphy
Ragazze, per oggi abbiamo terminato. Ora non vediamo l’ora di sapere la vostra opinione: conoscevate già il Babbo Natale segreto? Avete mai organizzato un Secret Santa? Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social. Un bacione dal TeamClio!






























































