COS’È IL BABBO NATALE SEGRETO E COME ORGANIZZARLO?

  1. Come ogni anno durante il periodo natalizio c’è il momento dello scambio dei doni e per renderlo più divertente potete optare per il Babbo Natale segreto. 
  2. Che sia un regalo di Natale per le appassionate di capelli, moda o trucco, con il Secret Santa la sorpresa sarà ancora più bella. 
  3. La tradizione, che ha antiche origini, si basa sullo scambio dei regali senza, però, saperne l’autore. 
  4. Ideale da fare con amici, parenti o colleghi, aumenta la curiosità e fa sì che il dono sia speciale.
  5. Per organizzarlo non ci vuole molto, solo un po’ di iniziativa e la voglia di condividere questo momento. 

cliomakeup-babbo-natale-segreto-cover

Credit: Foto Unsplash/The Retro Store

L’aspetto più bello del Natale è fare e ricevere doni dalle persone care di cui conosciamo i gusti. Per aumentare l’effetto sorpresa, però, da alcuni anni si sta diffondendo sempre di più il Babbo Natale segreto. Ne avete sentito parlare, ma non sapete bene cos’é? Per scoprirlo iniziamo il post. 

BABBO NATALE SEGRETO, UNA TRADIZIONE CHE HA CONQUISTATO TUTTI

L’aspetto più affascinante di un regalo è il momento in cui viene scartato e si rimane sorpresi dal contenuto del pacco. Se l’effetto wow è quello che vi affascina di più, il Babbo Natale segreto è la tradizione che fa al caso vostro. 

cliomakeup-babbo-natale-segreto-1

Credit: Foto Pexels/RDNE Stock project



Il Secret Santa è un modo originale di scambiarsi i doni tra amici, parenti e perfino colleghi.

Con il Babbo Natale segreto non si conosce l’autore del regalo

In pratica si tratta di assegnare a ogni partecipante, una persona a cui fare il regalo. Niente di nuovo si direbbe fin qui, in realtà la bellezza sta proprio nel fatto che nessuno sa da chi riceverà il regalo e neanche i destinatari degli altri doni. 

IL SECRET SANTA HA ORIGINI ANTICHE

Quella che da noi si sta affermando da alcuni anni, in realtà in altri posti del mondo ha origini antiche e veniva svolto con modalità differenti rispetto a quelle attuali. 

cliomakeup-babbo-natale-segreto-2

Credit: Foto Freepik/Racool_studio

Non poteva che essere la Scandinavia, a pochi passi dal Villaggio di Babbo Natale, a dare i natali a una pratica chiamata Julklapp. In questa occasione le persone si scambiavano i regali rimanendo nell’anonimato. Infatti, in quello che veniva vissuto come un gioco, si bussava alla porta del destinatario del dono, e si lasciava il pacco scappando subito dopo averlo consegnato per evitare di essere scoperti. 

UNA TRADIZIONE CHE SI È DIFFUSA RAPIDAMENTE

Kris Kringel in Irlanda, Wichteln in Germania o Chris Kindle in Austria: questi sono solo alcuni dei nomi con cui è chiamato il Babbo Natale segreto negli altri Stati europei.

cliomakeup-babbo-natale-segreto-3

Credit: Foto Pexels/Ylanite Koppens

Un appuntamento che va oltre i confini del Vecchio Continente e che si è diffusa praticamente in tutto il mondo. Nelle Filippine la pratica di scambiarsi i regali nell’anonimato si chiama Monito-Monita, mentre Angelito è il suo nome nella Repubblica Dominicana. In Nuova Zelanda la tradizione ha preso talmente tanto piede che viene organizzata anche a livello nazionale e i regali arrivano direttamente per posta da perfetti sconosciuti in tutto il paese. 

Ragazze, non abbiamo terminato. Dobbiamo ancora parlarvi di come organizzare il Babbo Natale segreto. Girate pagina e continuate a leggere. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here