POWER NAP: IN COSA CONSISTE E QUALI SONO I BENEFICI NEGLI ADULTI
- Si sente spesso parlare di Power Nap nei neonati, ma il cosiddetto “riposino” è una pratica sempre più diffusa anche tra gli adulti e, recentemente, ha attirato l’attenzione della comunità scientifica per i suoi tantissimi benefici.
- La durata non dovrebbe mai superare i 30 minuti e il momento migliore della giornata per approfittarne è dopo pranzo.
- I vantaggi sono innumerevoli, sia in termini di gestione della stanchezza che per quanto riguarda l’incremento della produttività. Non a caso, sono tante le aziende che mettono a disposizione dei propri dipendenti apposite aree relax per il Power Nap.
- Per potenziare gli effetti benefici del riposino gli esperti consigliano di prendere un caffè prima di addormentarsi.
- Ci sono delle controindicazioni e degli effetti collaterali da tenere presenti.
Credits: Foto di Freepik.com | Senivpetro
Per molti è un lusso o segno di pigrizia, per altri un’abitudine quotidiana irrinunciabile. Stiamo parlando del sonnellino o riposino, generalmente fatto dopo pranzo, da alcuni anni a questa parte oggetto di studio da parte della comunità scientifica. Curiose di saperne di più sul Power Nap? Allora, iniziamo subito.
COS’È IL POWER NAP: TRADUZIONE E SIGNIFICATO
Se ne sente parlare sempre più spesso, ma non tutti sanno cos’è il Power Nap. Iniziamo dalla traduzione letterale. Il termine è stato coniato dallo psicologo della Cornell University James Maas e il significato è sonnellino energizzante, da power (energia, forza) e nap (sonnellino).
Credits: Foto di Freepik.com | drobotdean
POWER NAP LETTERALMENTE SIGNIFICA RIPOSINO ENERGIZZANTE
In parole semplici, con questa particolare definizione si fa riferimento a un periodo di sonno molto breve, generalmente pianificato quindi non casuale, finalizzato ad alleviare la stanchezza e ricaricare le energie, migliorando lo stato di attenzione e le capacità di apprendimento.
Credits: Foto di Freepik.com | user18526052
Fino a qualche anno fa si parlava di Power Nap solo per i neonati. I bambini molto piccoli, infatti, dormono spesso durante il giorno. Di solito abbandonano questa abitudine intorno ai 13/18 mesi, quando il pisolino del mattino diventa molto raro, mentre il riposino dopo pranzo è l’ultimo a essere accantonato dai bambini (tra i 3 e i 5 anni di età).
TUTTI I BENEFICI E I VANTAGGI NELL’ADULTO
Il Power Nap ha tantissimi benefici anche per gli adulti ed è per questo che sono sempre di più le aziende a dedicare interi ambienti a questa pratica, così da consentire ai dipendenti di godere di un po’ di riposo se ne sentono il bisogno.
Credits: Foto di Freepik.com | Cookiestudio
Il Power Nap, soprattutto durante una giornata molto impegnativa o dopo una notte in cui si ha dormito di meno, migliora tutte le funzioni cognitive: la memoria, la logica e la capacità di portare a termine compiti più o meno complessi beneficiano del cosiddetto pisolino.
Credits: Foto di Freepik.com | Lookstudio
Alcuni recenti studi dimostrano che perfino le prestazioni fisiche migliorano dopo il Power Nap. Non a caso, fare un pisolino è un’abitudine sempre più frequente anche tra gli atleti. Secondo ricerche autorevoli, inoltre, concedersi un pisolino 1/2 volte alla settimana terrebbe anche alla larga problemi cardiovascolari oltre ad allentare tensione e stress.
A CHE ORA FARE IL POWER NAP E DI QUALE DURATA?
Per fare in modo che il Power Nap sia davvero efficace, gli esperti suggeriscono di fare il riposino almeno 8 ore prima di andare a dormire la sera. In media, quindi, è preferibile concedersi il Power Nap prima delle 15:00. Riposare troppo tardi, infatti, può interferire con il riposo notturno e agevolare i disturbi del sonno.
Il momento migliore è dopo pranzo e la durata media è di circa 20 minuti o, comunque, mai superiore ai 30 minuti. Dormire dai 10 ai 30 minuti sortisce un effetto energizzante sull’intero organismo e ci fa sentire meglio dopo il risveglio, mentre se si supera la mezzora di sonno c’è il rischio di sentirsi intontiti e rallentati.