#4 DOLORE ALLA RADICE DEI CAPELLI, SINTOMO DI INFIAMMAZIONE DEL CUOIO CAPELLUTO
Da non ignorare assolutamente, questo segnale del cuoio capelluto è anche doloroso: infatti la tensione alla radice dei capelli indica che la pelle sta soffrendo.
SE LA RADICE DEL CAPELLO FA MALE IL CUOIO CAPELLUTO È IRRITATO
Il cuoio capelluto irritato e arrossato è molto spesso accompagnato anche dal dolore alla radice del capello; c’è da prestare attenzione, perché questo può far presagire la possibile perdita del capello stesso, specialmente se il dolore è causato dall’infiammazione del follicolo pilifero.
Credits: Foto di Pexels | Neosiam
Può capitare di accorgersene quando ci si spazzola i capelli. Da non confondere con il dolore alla radice dei capelli dopo averli tenuti legati tutto il giorno, per esempio, questo disturbo prende il nome di tricodinia; non è da sottovalutare, come dicevamo, perché può indicare anche la presenza di altre condizioni, come la dermatite seborroica o la formazione di forfora.
Credits: Foto di Pexels | Felicien Dinamihaja
In ogni caso, se il cuoio capelluto fa male c’è da risolvere al più presto per evitare che il follicolo pilifero soffra eccessivamente, tornando a essere ben ossigenato e in salute.
#5 ARROSSAMENTO, SE LA PELLE APPARE INFIAMMATA IL CUOIO CAPELLUTO SOFFRE
Un cuoio capelluto sano è rosa pallido, liscio e senza squame; capite molto bene, quindi, che se notate un cuoio capelluto arrossato questo è un segnale di irritazione da non sottovalutare! Può essere dovuto all’utilizzo di prodotti troppo aggressivi, ma può anche essere un sintomo di stress che, alla lunga, può provocare il diradamento dei capelli.
Credits: Foto di Pexels | Moose Photos
Attenzione anche alle tinte per capelli, all’inquinamento, alle spazzole usate e ad allergie a prodotti o alimenti, conclamate o meno.
#6 CAPELLI SPENTI E NON LUCENTI: FORSE NON PRODUCIAMO ABBASTANZA SEBO
Il contrario di quello di cui parlavamo nella pagina precedente, ragazze, è un segnale di cuoio capelluto stressato ugualmente da non sottovalutare: se la nostra chioma è sempre stata in salute e improvvisamente notiamo che i capelli sono spenti e mancano di lucentezza potrebbe trattarsi di un problema del cuoio capelluto.
Credits: Foto di Pexels | Lina Kivaka
Quando questo è secco, infatti, non produce abbastanza sebo e ne fanno le spese proprio i nostri capelli, che diventano a loro volta secchi e non luminosi, a dispetto dei prodotti che utilizziamo! Potrebbe trattarsi anche di una risposta a uno stress oppure di qualche carenza vitaminica; in caso di dubbi, chiedete al vostro medico curante.
Se vi è stato utile questo post, leggete anche:
1) CUOIO CAPELLUTO SENSIBILE, I RIMEDI NATURALI
2) I FALSI MITI SUI CAPELLI DA SFATARE SUBITO
Via Giphy
Ragazze anche per oggi da parte del TeamClio è tutto. E voi, avete notato qualche allarmante segnale del cuoio capelluto che vi impensierisce? Se sì, cosa? Fateci sapere come sempre nei commenti, un saluto da tutte noi!