COMINCIARE A FARE GLI SCATOLONI CON GLI OGGETTI CHE NON CI SERVONO
Ecco quindi che arriva il momento in cui dovrete riempire le scatole del trasloco: come procedere senza impazzire? Come vi accennavamo nella pagina precedente, ragazze, il trucco è occuparsi di una stanza alla volta senza avere fretta di imballare i vostri oggetti. Sappiamo che fare gli scatoloni richiede molto tempo ed energia, ma lo risparmierete dopo!
Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt
Scegliete quindi una stanza “X” e cominciate a inscatolare gli oggetti partendo da quelli che non vi servono nell’immediato; prendendo a esempio l’armadio, iniziate dagli abiti fuori stagione che non userete sicuramente da questo momento al giorno del trasloco.
PREPARARE GLI SCATOLONI CI CONSENTE ANCHE DI FARE DECLUTTERING
Ottima scusa, poi, per fare un po’ di sano decluttering casa liberandovi di tutte quelle cose che non usate più; accanto agli scatoloni del trasloco procuratevi anche delle borse dove metterete tutto quello che vorrete regalare o gettare.
Credits: Foto di Unsplash | Markus Spiske
Meglio iniziare, poi, dagli oggetti grandi da imballare in adeguate scatole di misura extralarge, per passare poi a tutte le cose piccole; questo procedimento è utile perché vi consente anche di impilare gli scatoloni del trasloco facendo spazio nella stanza che state liberando, senza intralci. Ogni scatolone andrà numerato, e ora vedremo perché.
TENERE TRACCIA DEL CONTENUTO: COME MAPPARE LE SCATOLE DEL TRASLOCO
Ecco qui che arriviamo alla parte tanto “attesa”: la mappatura delle scatole! Per non sbagliare e agevolarvi il momento in cui andrete a riporre i vostri oggetti nella nuova casa, il trucco è creare una sorta di “legenda”.
Credits: Foto di Unsplash | Marten Bjork
Su un foglio di carta scrivete il nome della stanza e indicate quali sono gli scatoloni che andranno portati lì, insieme al loro numero identificativo; certo, potrete fare anche il contrario (sugli scatoloni indicare oltre al numero anche la stanza dove andranno portati). Questo vi consentirà di ridurre gli errori e lo stress al minimo!
Credits: Foto di Unsplash | Matthew Hamilton
Sul foglio di carta, poi, andate anche a indicare in linea di massima cosa contengono i vari scatoloni, soprattutto per ciò che riguarda gli oggetti che vi serviranno per primi come -per esempio- pentole, spazzolino da denti, phon, pigiami, pettine e skincare.
Se vi è piaciuto questo post non perdete anche:
1) LE MIGLIORI APP PER ARREDARE LA CASA IN MODO FACILE
2) TRUCCHI PER ATTIRARE L’ENERGIA POSITIVA E SCACCIARE QUELLA NEGATIVA
3) MARIE KONDO, COME FUNZIONA IL METODO PER RIORDINARE CASA
Via Giphy
Ragazze anche per oggi abbiamo finito. E voi, siete alle prese con un trasloco? Se sì, avevate già in mente come preparare gli scatoloni oppure brancolavate nel buio? Come vi siete organizzate? Un bacione dal TeamClio!