COSA VUOL DIRE AVERE UN FIGLIO DOPO I 40 ANNI?
- Mentre qualche decennio fa avere un figlio dopo i 40 anni era raro, adesso l’età si è alzata sempre di più.
- Nel mondo dello spettacolo ci sono molte mamme vip, la più recente è stata Sienna Miller, che hanno partorito dopo i 40.
- I motivi per cui si è spostato il momento in cui si decide di avere un figlio sono molteplici.
- Nonostante ci siano diversi esempi, non sempre è facile rimanere incinta a questa età perché entrano in campo una serie di fattori.
- Prima di affrontare l’idea di avere una gravidanza è bene per le donne avere chiaro il quadro della situazione.
Credit: Pexels/Leah Kelley
Volere un figlio non sempre va di pari passo con l’avere effettivamente un bambino. Ci sono tantissimi fattori che entrano in gioco, questo vale quando si hanno 20, 30 o 40 anni. Avere un figlio dopo i 40 anni, infatti, non è più un fatto eccezionale, ma nonostante ciò l’annuncio di una gravidanza a questa età crea ancora un acceso dibattito. Curiose di scoprire il perché? Iniziamo.
LE STAR CHE HANNO DECISO DI AVERE UN FIGLIO DOPO I 40 ANNI
L’ultima star in termini di tempo a diventare madre dopo i 40 è stata Sienna Miller. L’attrice nel 2012 ha avuto la primogenita, Marlowe nata dalla relazione con l’ex compagno Tom Sturridge, mentre qualche settimana fa ha avuto un’altra bambina dal fidanzato Oli Green.
Credit: @celebritymothersanddaughters via Instagram – La secondogenita di Sienna Miller è nata qualche settimana fa
Non è, però, l’unica madre famosa over 40, a farle compagnia ci sono altre sue colleghe come Uma Thurman che a 42 anni ha avuto il terzo figlio. Accanto a loro, poi, ci sono star che hanno provato per la prima volta l’esperienza di essere madri dopo i 40 come Eva Longoria a 43, Salma Hayek a 41 anni e Halle Berry, che ha avuto il primo figlio a 41 anni e il secondo a 46. Insomma la lista è abbastanza nutrita.
Credit: Foto Pexels/Dominika Roseclay
PERCHÈ SI DIVENTA MADRI SEMPRE PIÙ TARDI
Se ci guardiamo indietro e osserviamo qualche generazione fa, possiamo vedere come in precedenza il momento per avere un bambino si aggirava attorno ai 20 anni. Come mai, recentemente si è alzata l’età in cui si hanno figli? Le motivazioni sono molteplici e tutte diverse a seconda del caso personale, ma in linea generale ci sono dei fattori comuni.
L’età in cui si decide di diventare madri si è alzata sempre di più a causa di diversi fattori
Prima di tutto bisogna partire dal presupposto che il desiderio di diventare madre non è qualcosa di istintivo. Ci sono casi in cui si sviluppa con la maturità e l’esperienza, in altri si ha bisogno di prepararsi all’arrivo di un bambino o non si prova affatto la voglia di avere un figlio.
Credit: Foto Freepik/jcomp
Inoltre, avere accanto l’uomo che in quel momento si considera giusto per molte è una spinta importante per decidere di intraprendere l’esperienza genitoriale.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Uno degli aspetti che, però, ha un peso preponderante nella decisione di rimandare la maternità è l’aspetto lavorativo. Chiunque è ambizioso e sogna di avere una carriera professionale ricca di successi. La mancanza di un supporto economico e di assistenza statale adeguata induce molte coppie, e in primis le donne, a prediligere l’una e a rimandare il momento in cui hanno la giusta stabilità economica e lavorativa per diventare madri.