AVERE UN FIGLIO DOPO 40 ANNI NON È SEMPLICE COME SI PENSA
Ragazze, come abbiamo visto Sienna Miller è stata tre le ultime vip over 40 a diventare mamma. La gioia dell’attrice è stata doppia, non solo perché ha avuto un’altra figlia, ma anche perché si considera fortunata. L’interprete di diverse pellicole di successo ha dichiarato “Non stavo necessariamente cercando di rimanere incinta. È stata una sorpresa e biologicamente è stato qualcosa che sono stata in grado di fare”.
Credit: Foto Freepik/gpointstudio
Una gioia condivisibile che trasmette un messaggio positivo, che può creare però confusione in chi sta cercando di avere un figlio dopo i 40 anni.
Con l’avanzare dell’età rimanere incinta naturalmente PUò DIVENTARE PIÙ DIFFICILE
Questa è proprio l’età in cui, pur facendo i dovuti distinguo e prendendo in esame i singoli casi, rimanere incinta naturalmente può diventare sempre più difficile.
Credit: Foto Freepik/valeria_aksakova
Il motivo è che la fertilità diminuisce con il trascorrere del tempo. Questo non esclude la possibilità di avere una gravidanza attraverso la fecondazione eterologa che consiste nella donazione degli ovociti.
Credit: Foto Feepik/senivpetro
LA GRAVIDANZA OVER 40 DEVE ESSERE AFFRONTATA IN MODO CONSAPEVOLE
Informarsi e avere chiaro il quadro della situazione è sempre importante, lo è ancora di più quando si tratta di gravidanza e in particolare di quella over 40.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Con l’aumento dell’età non solo è più difficile rimanere incinta, ma sono anche i rischi a crescere. Questa poi, è un’esperienza che mette a dura prova il fisico a qualsiasi età, e può avere un impatto maggiore a 40 anni rispetto a quanto può succedere a 20 o addirittura a 30. Inoltre, le complicazioni aumentano.
Per mettere da parte dibattiti e pregiudizi, è fondamentale quindi avere le idee chiare, meglio ancora fin da giovani, così da essere libere di scegliere il proprio percorso senza incorrere in false illusioni.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Se volete rimanere aggiornate sul tema gravidanza, non perdete questi post:
1) TEST DI GRAVIDANZA: COME FUNZIONA, QUANDO E COME ESEGUIRLO CORRETTAMENTE
2) CALENDARIO CINESE GRAVIDANZA, COS’È? QUANTO È ATTENDIBILE?
3) YOGA IN GRAVIDANZA, QUANDO INIZIARE? QUALI SONO I BENEFICI E LE MIGLIORI POSIZIONI?
Via Giphy
Ragazze, per oggi il post termina qui. Ora come sempre la parola passa a voi: cosa ne pensate dell’avere un figlio dopo 40 anni? Conoscete qualcuno che ha avuto un bambino a questa età? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!