#4 SBRIGATI, QUANTO VUOI METTERCI A FARE I COMPITI?
Altra cosa che sarebbe meglio non dire ai bambini mentre sono impegnati a studiare è proprio questa! Perché mettere fretta? È vero, probabilmente noi saremmo più veloci ma… veramente vogliamo fare il paragone con dei bambini piccoli? Ci saranno poi, sicuramente, dei compagni di classe più veloci o addirittura fratelli o sorelle. Ma non è assolutamente giusto instillare nei nostri figli l’idea che siano lenti!
Credits: Foto di Unsplash | Simeon Frank
Proviamo a sostituire questa frase sbagliata da non dire ai bambini mentre fanno i compiti a casa con altro, come: “Vedo che ci stia mettendo molto a eseguire questo esercizio/a studiare questa materia. C’è qualcosa che non capisci e vorresti che ti spiegassi?”.
Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt
Immaginate sempre di essere al loro posto: non sareste felici di essere osservati da un adulto giudicante, soprattutto in un momento di difficoltà. Molto meglio tendere loro la mano, è il nostro ruolo del resto.
#5 DAI, NON È COSÌ DIFFICILE
Ecco, forse non sarebbero necessari molti commenti a una delle peggiori frasi da dire ai bambini mentre studiano.
Credits: Foto di Unsplash | Adam Winger
Il nostro concetto di “difficile” e “facile” è, ovviamente, molto diverso da quello dei nostri figli. Ricordate sempre che stanno imparando tutto da zero e che, quindi, momenti di difficoltà sono da tenere in conto. Far sentire il bambino incapace è controproducente sia per la sua autostima, sia per il vostro rapporto che deve essere basato sulla fiducia.
METTIAMOCI SEMPRE NEI PANNI DEI BAMBINI QUANDO STUDIANO
Provate a ricordare cosa era facile o difficile per voi alla loro età, e agite di conseguenza. Ricordate sempre di porvi in un’ottica di aiuto verso i vostri figli, e mai di giudizio, come invece fa questa frase da non pronunciare mentre i bambini fanno i compiti.
#6 NON MI PIACE COME TI COMPORTI, FARE I COMPITI CON TE È VERAMENTE STRESSANTE
Può essere che il bambino mentre studia abbia dei comportamenti sbagliati: magari non si concentra, non è attento, ride, gioca, urla, si rifiuta di continuare e così via. È normalissimo (e molto umano) che a noi adulti venga la tentazione di lasciar perdere o di sgridarli, ma attenzione perché potremmo sbagliare frase da dire ai bambini mentre fanno male i compiti.
Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba
Per esempio, far notare loro quanto sia stressante stare in loro compagnia, se ci pensate, non porta assolutamente a nulla. È uno sfogo che, alla fin fine, lascia il tempo che trova che, però, apre ferite profonde nei nostri piccoli.
LIBRI CHE AIUTANO A PARLARE CON I BAMBINI
In questo articolo del Blog abbiamo creato una guida ai migliori manuali per genitori sui bambini. Qui di seguito ne riportiamo alcuni, per approfondimenti vi rimandiamo al post dedicato.
L’articolo contiene link a prodotti affiliati
Se vi è stato utile questo post, vi suggeriamo anche:
1) FRASI DA DIRE AI BAMBINI PRIMA DI DORMIRE
2) LE FRASI DA DIRE AI BAMBINI PER INSEGNARE IL VALORE DELL’AMICIZIA
3) LE FRASI DA DIRE AI BAMBINI PER FARLI CRESCERE SICURI DI SÉ
Via Giphy
Cari genitori, anche per il post di oggi è tutto. E voi, avete mai pensato a quanto possano essere sbagliate alcune frasi che diciamo quando i bambini fanno i compiti? Può capitare di cadere in errore, ma meglio non ripeterlo praticando l’ascolto e la comprensione anche in questi casi. Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti. Un saluto dal TeamClio!