SCALDAMUSCOLI MODA 2024: UNO STILE ATTUALE CHE RIEVOCA GLI ANNI ‘80
- Gli scaldamuscoli moda 2024 forse non ce li aspettavamo, ma alcune di noi hanno ancora nel proprio armadio un paio di modelli risalenti agli anni ’80 e ’90.
- Questi piccoli accessori generalmente in maglia erano utilizzati principalmente da chi praticava danza, ma anche yoga o altre discipline simili.
- Servivano a “riscaldare i muscoli” dell’area che collega la gamba al piede, quindi la caviglia in particolar modo.
- Di fatto, come molti capi di abbigliamento e accessori specifici, sono diventati un must della moda e tante Maison, come Chanel e Miu Miu, li hanno proposti in passerella, facendoli diventare super richiesti.
- Oggi sono tornati nuovamente di moda, dopo che per diverse stagioni le caviglie le scoprivamo anche d’inverno, invece che coprirle e stare al calduccio.
Credits: @jolene__wright via Instagram. Un esempio di look con gli scaldamuscoli
Scopriamo allora qualcosa in più sugli scaldamuscoli moda 2024, cosa sono e a cosa servono, ma soprattutto come abbinarli – attraverso le foto – nella vita di tutti i giorni per look cozy e cool al tempo stesso. Via col post!
COSA SONO GLI SCALDAMUSCOLI E A COSA SERVONO
Gli scaldamuscoli sono accessori da indossare sulle gambe fino a coprire bene le caviglie. Servono a tenere al caldo questa zona e si differenziano dai calzettoni, perché non coprono la parte dei piedi.
Credits: @faithrauhl_ via Instagram. Vari esempi di scaldamuscoli colorati
A cosa servono? Principalmente per scaldare le gambe (muscoli e tendini) per muoversi con più libertà. Ecco perché gli scaldamuscoli erano accessori utilizzati dai ballerini, che li indossavano sopra le calzature da ballo (ballerine) e anche sopra i pantaloni attillati, i fuseaux.
GLI SCALDAMUSCOLI SONO ACCESSORI FURBI PER TENERE LE GAMBE AL CALDO
Alcune scene di film, come Flashdance e Saranno Famosi, li hanno resi particolarmente celebri e apprezzati anche da chi non danzava.
In poco tempo sono diventati un complemento di moda, utilizzati principalmente dalle ragazze nei loro look streetstyle tra gli anni ’80 e ’90.
Gli scaldamuscoli moda 2024, così come quelli del passato, sono realizzati tradizionalmente in lana, ma è anche possibile trovare delle varianti in materiali misti, in cotone o ciniglia.
Credits: @eneharka via Instagram. Un esempio di scaldamuscoli con anfibi
Sono elasticizzati ma comunque molto confortevoli da indossare. Si indossano lasciandoli leggermente ripiegati su se stessi.
SCALDAMUSCOLI MODA 2024: CON COLLANT E GONNE, O SHORTS
Credits: @angelsfits via Instagram. Gli scaldamuscoli bianchi sono tra i must have
E ora iniziamo a vedere qualche interessante look per abbinare gli scaldamuscoli moda 2024.
Credits: @valerie_sanders via Instagram
D’inverno spesso rinunciamo a gonne corte, abitini e shorts perché spesso i collant non bastano. C’è chi soffre anche indossando delle calze in cashmere, perché magari avverte il freddo più di altri.
Tuttavia c’è un modo per non avvertire esageratamente il gelo e tenere le gambe al caldo: indossare gli scaldamuscoli (come nella foto qui sopra).
Mettete quindi la vostra gonnellina preferita, scegliete con cura le calze da abbinare e poi mettete sulla zona delle gambe i vostri amati scaldamuscoli.
Infilate le scarpe e aggiustate gli scaldamuscoli sopra il gambale, se sono stivaletti o anfibi, oppure sopra la parte superiore se sono mocassini o décolleté.
Si tratta di un buon modo per arricchire il look senza spendere una fortuna e anche per non sentire freddo ai piedi in inverno, in montagna o anche in città!