CONOSCIAMO MEGLIO MATTEO PAOLILLO, EDOARDO DI MARE FUORI
- Matteo Paolillo non è napoletano, ma è nato a Salerno.
- Recita da quando aveva 13 anni e si è diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
- La sua carriera di attore, tra film e serie TV, è ufficialmente iniziata nel 2016 quando ha esordito nella serie Don Matteo. Nel 2020 è stato scelto per interpretare Edoardo Conte in Mare Fuori.
- Paolillo è anche cantante e una delle sue canzoni è proprio ‘O Mar For, sigla della serie.
- Non si sa molto della sua vita privata. Ha avuto una fidanzata, ma sembra che la loro storia sia finita. I gossip parlano di un avvicinamento alla collega Ludovica Coscione (Teresa in Mare Fuori).
Tutte le foto, dove non diversamente specificato, sono di @matteopaolilloofficial Via Instagram
Edoardo è uno dei personaggi più controversi e anche più amati della serie Mare Fuori. A interpretarlo è il giovane attore Matteo Paolillo: conosciamolo meglio tra informazioni e curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata. Iniziamo.
MATTEO PAOLILLO: ETÀ, ORIGINI E DOVE VIVE ORA
Matteo Paolillo non è napoletano, come la maggior parte del pubblico pensa, ma è nato a Salerno il 6 ottobre 1995. Ha un’età di quasi 29 anni e si è avvicinato al mondo dello spettacolo da piccolissimo. Ha iniziato a recitare a soli 13 anni sotto la guida del maestro Gaetano Stella, fondatore del Teatro delle Arti di Salerno.
L’attore e cantante da bambino
All’età di 18 anni si è trasferito a Roma, dove ha proseguito la sua formazione presso il Conservatorio Teatrale di Gianni Diotajuti e, in un secondo momento, al Centro Sperimentale di Cinematografia dove ha conseguito il diploma nel 2019. Attualmente, stando alle informazioni a nostra disposizione, vive ancora a Roma.
Matteo Paolillo nel backstage di Mare Fuori
Parallelamente agli studi, Paolillo ha iniziato a recitare prendendo parte a produzioni per la televisione per il cinema.
FILM E SERIE TV IN CUI HA RECITATO
L’esordio di Matteo Paolillo in TV risale al 2016, anno in cui ha recitato in Don Matteo. Nel 2019 ha preso parte al corto Uroboro, ma è il 2020 l’anno della svolta. Paolillo ha affiancato Elena Sofia Ricci nella fiction Rai Vivi e lascia vivere e, sempre nello stesso anno, ha preso parte ai film Famosa e Il pesce toro.
L’attore sul set di Mare Fuori nei panni di Edoardo
Sempre nel 2020 è stato scelto per interpretare Edoardo Conte in Mare Fuori. Il personaggio della serie, un giovane camorrista esponente di spicco del clan Ricci, ha fatto conoscere l’attore al grande pubblico trasformandolo, insieme ai suoi compagni di cast, in uno dei giovani attori emergenti più amati.
LE SUE CANZONI: L’AMORE PER LA MUSICA LO ACCOMPAGNA DA SEMPRE
Come Clara Soccini, altra protagonista di Mare Fuori che quest’anno ha debuttato al Festival di Sanremo, Matteo Paolillo non si limita a recitare ma ha anche una sfrenata passione per la musica. Nel 2017 ha fondato il gruppo Suba Crew con cui ha pubblicato l’album Matrioska. Nel 2020 ha lavorato al suo primo album da solista con il nome d’arte Icaro.
Matteo Paolillo al termine di un concerto
MATTEO PAOLILLO CANTA LA SIGLA DI MARE FUORI, SCRITTA PROPRIO DA LUI
La sua canzone ‘O Mar For è stata scelta come sigla della serie Mare Fuori, diventando in brevissimo tempo una hit e, nondimeno, una sorta di inno generazionale. Matteo Paolillo vanta all’attivo altri due album: Edo (2021) e Come te (2023). Tra le sue canzoni più famose si distinguono Origami all’alba e Sangue nero.