COLORI VESTITI CHE INVECCHIANO E STAMPE CHE NON AIUTANO IL PERSONAL LOOK
- Esistono davvero dei colori vestiti che invecchiano? E vale lo stesso per le stampe? Sì e no, la risposta giusta sta nel mezzo.
- Non ci sono determinate cromie o sfumature che rendono un outfit più vecchio o più giovane. Si tratta più che altro di una credenza piuttosto antica, una convinzione che oramai non ha più senso di esistere.
- Si pensava, infatti, che tonalità legate al marrone e affini, invecchiassero la persona e l’outfit.
- Al contrario quelle più brillanti, come blu elettrico, fucsia o verde smeraldo, accendessero il look quindi ringiovanissero la persona che indossava capi di abbigliamento dalle nuance così intense.
- A questo punto potrebbe entrare in gioco l’armocromia, che ci dimostra come questi colori, neutri o forti, stiano meglio a una o un’altra persona, al di là dell’età e dello stile personale, ma il punto non è nemmeno questo.
- Se si indossano colori scialbi, il rischio è elevato, ma se si ha stile e personalità, non ci sono grossi problemi.
- E lo stesso vale anche per le stampe, come quella tappezzeria, da molti considerata “obsoleta”, mentre per altri è avanguardia pura, ricercatezza e unicità.
Credits: @maluna_abbigliamento, @byparrow.shop, @etro via Instagram
Quindi quali sono questi colori vestiti che invecchiano? E quali le stampe da evitare? Cerchiamo di fare chiarezza con quelle che potrebbero essere le nuance e le fantasie più difficili ma vi spieghiamo anche come ovviare il problema. Via col post!
COLORI VESTITI CHE INVECCHIANO: TUTTA COLPA DEL MARRONE, MA NON SOLO
È sempre utile identificare o quanto meno capire quali sono i colori che ci stanno meglio e quelli che sarebbe meglio evitare o limitare. Questo è il grande gioco e test dell’armocromia, che ci definisce in base alle stagioni e che ci suggerisce se siamo più adatte a indossare il rosso fuoco o il borgogna, se i pastello o le nuance più forti e intense, se il nero o il panna.
Credits: @lizalu_official via Instagram. Un esempio di total look su toni del marrone
Cerchiamo di capire le cromie giuste facendo test online o prenotando specifiche consulenze di armocromia.
Credits: @official.ventidue via Instagram. Un altro esempio di outfit total brown, sfumature di marrone freddo
Tuttavia ci sono sempre dei colori che, rispetto ad altri, tendono a rendere il look più “vecchio”. Ma come mai? Perché sono comunemente e da sempre accostati a guardaroba retrò, motivo per cui legati a capi di abbigliamento da signora.
Credits: @maluna_abbigliamento via Instagram. Un look con toni del beige e del marrone
Credits: @byparrow.shop via Instagram. Un bell’accostamento di stili diversi
Eppure abbiamo imparato in questi anni a mixare, unire il nuovo e il vecchio sia nella moda che nell’arredamento, per ottenere forti contrasti e un tocco di personalità unico ed esclusivo.
EVITARE ABBINAMENTI TRA COLORI TENUI DELLA TERRA
Il dubbio, però, resta: quali sono i colori dei vestiti che invecchiano di più? Senza ombra di dubbio il marrone è da sempre individuato come cromia da evitare, o almeno limitare e da usare con attenzione in base agli altri abbinamenti cromatici.
Questo vale per il marrone, ma, in via generale, per tutti i colori della terra, quindi anche verde, beige e arancione. Ma, attenzione, si fa riferimento a questi colori presi nella loro accezione più smorta. Un marrone tenue non avrà mai il twist deciso di un marrone cioccolato. Stesso discorso per un verde deserto rispetto a un verde smeraldo.
Quindi fate attenzione alle sfumature smorte e scialbe e soprattutto evitate di accostarle tra loro.