COLORI VESTITI CHE INVECCHIANO E STAMPE CHE NON AIUTANO IL PERSONAL LOOK

  1. Esistono davvero dei colori vestiti che invecchiano? E vale lo stesso per le stampe? Sì e no, la risposta giusta sta nel mezzo.
  2. Non ci sono determinate cromie o sfumature che rendono un outfit più vecchio o più giovane. Si tratta più che altro di una credenza piuttosto antica, una convinzione che oramai non ha più senso di esistere.
  3. Si pensava, infatti, che tonalità legate al marrone e affini, invecchiassero la persona e l’outfit.
  4. Al contrario quelle più brillanti, come blu elettrico, fucsia o verde smeraldo, accendessero il look quindi ringiovanissero la persona che indossava capi di abbigliamento dalle nuance così intense.
  5. A questo punto potrebbe entrare in gioco l’armocromia, che ci dimostra come questi colori, neutri o forti, stiano meglio a una o un’altra persona, al di là dell’età e dello stile personale, ma il punto non è nemmeno questo.
  6. Se si indossano colori scialbi, il rischio è elevato, ma se si ha stile e personalità, non ci sono grossi problemi.
  7. E lo stesso vale anche per le stampe, come quella tappezzeria, da molti considerata “obsoleta”, mentre per altri è avanguardia pura, ricercatezza e unicità.

cliomakeup-colori-stampe-invecchiano-1-copertina

Credits: @maluna_abbigliamento, @byparrow.shop, @etro via Instagram

Quindi quali sono questi colori vestiti che invecchiano? E quali le stampe da evitare? Cerchiamo di fare chiarezza con quelle che potrebbero essere le nuance e le fantasie più difficili ma vi spieghiamo anche come ovviare il problema. Via col post!

COLORI VESTITI CHE INVECCHIANO: TUTTA COLPA DEL MARRONE, MA NON SOLO

È sempre utile identificare o quanto meno capire quali sono i colori che ci stanno meglio e quelli che sarebbe meglio evitare o limitare. Questo è il grande gioco e test dell’armocromia, che ci definisce in base alle stagioni e che ci suggerisce se siamo più adatte a indossare il rosso fuoco o il borgogna, se i pastello o le nuance più forti e intense, se il nero o il panna.

cliomakeup-colori-stampe-invecchiano-9

Credits: @lizalu_official via Instagram. Un esempio di total look su toni del marrone



Cerchiamo di capire le cromie giuste facendo test online o prenotando specifiche consulenze di armocromia.

cliomakeup-colori-stampe-invecchiano-10

Credits: @official.ventidue via Instagram. Un altro esempio di outfit total brown, sfumature di marrone freddo

Tuttavia ci sono sempre dei colori che, rispetto ad altri, tendono a rendere il look più “vecchio”. Ma come mai? Perché sono comunemente e da sempre accostati a guardaroba retrò, motivo per cui legati a capi di abbigliamento da signora.

cliomakeup-colori-stampe-invecchiano-8

Credits: @maluna_abbigliamento via Instagram. Un look con toni del beige e del marrone

cliomakeup-colori-stampe-invecchiano-11

Credits: @byparrow.shop via Instagram. Un bell’accostamento di stili diversi

Eppure abbiamo imparato in questi anni a mixare, unire il nuovo e il vecchio sia nella moda che nell’arredamento, per ottenere forti contrasti e un tocco di personalità unico ed esclusivo.

EVITARE ABBINAMENTI TRA COLORI TENUI DELLA TERRA

Il dubbio, però, resta: quali sono i colori dei vestiti che invecchiano di più? Senza ombra di dubbio il marrone è da sempre individuato come cromia da evitare, o almeno limitare e da usare con attenzione in base agli altri abbinamenti cromatici.

Questo vale per il marrone, ma, in via generale, per tutti i colori della terra, quindi anche verde, beige e arancione. Ma, attenzione, si fa riferimento a questi colori presi nella loro accezione più smorta. Un marrone tenue non avrà mai il twist deciso di un marrone cioccolato. Stesso discorso per un verde deserto rispetto a un verde smeraldo.

Quindi fate attenzione alle sfumature smorte e scialbe e soprattutto evitate di accostarle tra loro.

Ragazze, non è finita qui perché a pagina 2 continueremo a vedere quali sono non solo i colori ma anche le stampe dei vestiti che invecchiano. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here