CHE COS’È L’IKIGAI, IL METODO GIAPPONESE PER TROVARE LA FELICITÀ?
- L’Ikigai è un metodo giapponese che consente di vivere una vita lunga, felice e appagante.
- Come il potere dell’autoguarigione, ha come scopo ultimo il benessere personale.
- Tutti possono condurre una vita serena, perché ognuno può avere il suo Ikigai.
- Per trovarlo bisogna analizzare onestamente e profondamente alcuni aspetti personali.
- Una volta individuata la vostra ragione d’essere non resta che metterla in atto e condurre un’esistenza rappacificata con voi stessi.
Credit: Foto Pexels/Andrea Piacquadio
Il benessere fisico va di pari passo con quello mentale, un sodalizio che per la cultura orientale è quasi indissolubile. Molte delle filosofie del Sol Levante ruotano proprio attorno a questi principi, diventati fonte di ispirazione anche per noi. L’Ikigai è il metodo giapponese che permette di essere felici. Siete curiose di saperne di più? Iniziamo con post.
CHE COS’È L’IKIGAI, IL METODO GIAPPONESE
La felicità è uno stato d’animo momentaneo che cambia in continuazione, ma nonostante questo il desiderio più grande che accomuna tutti da secoli è quello di raggiungerla. L’Ikigai, il metodo giapponese, cerca di soddisfare questo desiderio spingendo le persone a trovare la loro ragione d’essere.
Credit: Foto pexels/Andre Furtado
È un termine talmente carico di significato che una traduzione letterale non esiste, ma bisogna affidarsi al concetto racchiuso al suo interno. “Iki” infatti significa vita, “gai” valore, essenzialmente è lo scopo che dobbiamo perseguire nella vita, ciò che ci permette di alzarci la mattina ed essere appunto felici.
Credit: Foto Pexels/Daniel Xavier
OGNUNO HA IL SUO SCOPO NELLA VITA
L’Ikigai affonda le sue radici nella tradizione e nella cultura nipponica, ma nonostante questo ancora oggi è molto praticato.
L’Ikigai è una filosofia che aiuta a capire il proprio scopo nella vita
Ognuno, infatti, cerca di raggiungere un proprio fine che è diverso da quello di tutti gli altri.
Credit: Foto Pexels/Guilherme Almeida
Il percorso per trovarlo è un’esperienza intima e si basa sulla convinzione che il benessere fisico sia legato a doppio filo a quello mentale. Per ottenere l’appagamento mentale è necessario svolgere tutte quelle attività che rendono felici.
Credit: Foto Pexels/Tirachard Kumtanom
Essere occupati in qualcosa che soddisfa ha come aspetto positivo quello di affrontare ogni giorno con una grande grinta, spinti da una semplice motivazione che però, fa la differenza: la gioia di essere impegnati in un’attività che non è vissuta come un peso, ma come un piacere. Questo stato d’animo racchiude in sé la motivazione che spinge ad alzarsi la mattina e a vivere senza malumori ogni momento della giornata. Proprio questo nuovo modo di vivere la quotidianità non solo garantisce una esistenza migliore, ma anche più lunga.