CHE DIFFERENZA C’È TRA RUGHE PROFONDE E RUGHE SUPERFICIALI? COME DISTINGUERLE?
- Le rughe profonde e le rughe superficiali solo a una prima occhiata possono essere confuse.
- Le rughe superficiali, o linee d’espressione, hanno come causa scatenante proprio le naturali espressioni del viso.
- Si presentano spesso intorno alle labbra e sul contorno occhi, ma possono essere presenti anche sulla fronte o tra le sopracciglia.
- Esistono alcuni modi per contrastare le rughe superficiali, come per esempio il Face Taping che ha anche molti altri vantaggi.
- Combattere le rughe profonde, invece, è molto più complesso perché si trovano (come suggerisce il nome) a una diversa “profondità” nel derma.
Credits: Foto di Adobe Stock | Jeff Bergen/peopleimages.com
Sono il segno del tempo che scorre e portano con sé la nostra storia, con le sue emozioni, ma non sempre sono ben accette, anzi. Le rughe profonde o superficiali hanno delle sostanziali differenze, che vedremo più avanti, e di conseguenza possono essere combattute in maniera diversa. Ottenere risultati soddisfacenti contro le rughe è possibile, se sappiamo come fare, con i giusti prodotti e anche con trattamenti estetici poco invasivi. Vi aspettiamo qui sotto nel post per parlarne insieme!
TUTTO SULLE RUGHE: NON È VERO CHE SONO TUTTE UGUALI, ANZI
Quando si pensa alle rughe si fa l’errore di credere che siano tutte uguali, ma non è assolutamente così! Sebbene si tratti di un normalissimo processo, l’invecchiamento della pelle può essere arginato con i giusti prodotti che, però, hanno diverse performance in base al tipo di ruga che si sta cercando di trattare.
Credits: Foto di Adobe Stock | lado2016
Infatti, forse non tutti ne sono a conoscenza, ma le tipologie di rughe sono almeno quattro e hanno a che fare con altrettante cause:
- rughe gravitazionali, quando la cause è proprio la forza di gravità (esempio: lassità cutanea sul collo);
- rughe attiniche, si formano principalmente attorno alla bocca e al naso, o sulla fronte, e conferiscono un aspetto grinzoso alla pelle (sono dovute principalmente a una scorretta esposizione solare);
- rughe del sonno (se il danno avviene per “schiacciamento” del viso sul cuscino);
- rughe d’espressione, non una diretta conseguenza dell’invecchiamento: sono linee sottili e si può intervenire più facilmente su di loro.
Credits: Foto di Adobe Stock | Rido
LINEE D’ESPRESSIONE O RUGHE SUPERFICIALI, COME RICONOSCERLE?
Ecco quindi che avrete capito, ragazze, che il discorso rughe profonde o rughe superficiali è un po’ più complesso di come appare a una prima occhiata! In ogni caso, non è così difficile capire quale tipologia di ruga ci stia colpendo.
Credits: Foto di Adobe Stock | fizkes
LE RUGHE SUPERFICIALI SONO CAUSATE PRINCIPALMENTE DALLE ESPRESSIONI FACCIALI INSIEME A UN CALO DI COLLAGENE
Per comprendere se quella che stiamo osservando è una ruga superficiale o di espressione, proviamo a sorridere o a muovere il viso: si formano delle grinze proprio lì dove abbiamo una ruga? Probabilmente allora è “colpa” delle nostre espressioni facciali. Se non è profonda e si genera solo quando muoviamo il viso in determinati modi, allora è ancora superficiale e possiamo lavorare per diminuirne l’apparenza con trattamenti estetici o prodotti ad hoc.
Credits: Foto di Adobe Stock | N Lawrenson/peopleimages.com
Le rughe superficiali si collegano a una minore produzione di collagene ed elastina, totalmente normale e fisiologica, e possono comparire già a partire dai 20 anni d’età. Anche l’esposizione solare incontrollata può contribuire alla loro formazione e a “fissarle”: attenzione ragazze, proteggetevi sempre dai raggi UV!