RUGHE PROFONDE, COME CAPIRE SE LE ABBIAMO
Abbiamo capito nella pagina precedente come riconoscere le rughe superficiali, ma come distinguere le rughe profonde? Come suggerisce il nome stesso, ragazze, si tratta di linee molto più profonde, che segnano la pelle del viso anche senza movimento o espressioni facciali particolari. Hanno un impatto sulla struttura della cute, e si nota subito che sono pronunciate. Generalmente appaiono in età più avanzata attorno al contorno delle labbra (rughe nasolabiali) o tra le sopracciglia (rughe glabellari).
Credits: Foto di Adobe Stock | Prostock-studio
Le rughe profonde sono normali e fanno parte del fisiologico processo d’invecchiamento cutaneo che -ahimè- non è reversibile; si può però rallentare con alcuni trattamenti mirati e prodotti skincare che vanno a restituire collagene o elastina, migliorando l’elasticità della pelle.
Credits: Foto di Adobe Stock | Africa Studio
Anche la corretta idratazione contribuisce a rallentare la formazione delle rughe profonde perché la secchezza peggiora e agevola la loro comparsa.
RIMEDI CONTRO LE RUGHE SUPERFICIALI E PROFONDE, COME RIDURNE L’ASPETTO
Quindi, nella pratica, quali sono i rimedi rughe profonde o superficiali? Trattandosi di due problematiche simili, ma diverse nella “gravità” sulla struttura cutanea, anche il trattamento sarà differente.
Credits: Foto di Adobe Stock | Michaeljung
Nel caso delle rughe superficiali o cosiddette linee di espressione, il rimedio migliore è procedere con l’uso di prodotti molto idratanti, meglio se a base di collagene o acido ialuronico per coccolare la pelle e proteggerla dagli agenti d’invecchiamento. Non scordiamo mai la protezione solare! Per quanto riguarda i trattamenti estetici contro le rughe d’espressione o superficiali, il più risolutivo è il botox perché “blocca” alcuni muscoli facciali colpevoli della loro formazione: leggete l’approfondimento per tutti i dettagli.
Credits: Foto di Adobe Stock | Kzenon
Per contrastare le rughe profonde, invece, sarà più consigliato utilizzare il filler all’acido ialuronico, che va a “riempire” i solchi delle rughe e compatta la pelle. Anche il laser può aiutare contro questa tipologia di rughe, effettuato da un medico estetico o dermatologo; si effettuerà una dermoabrasione che arriva allo stato papillare del derma e promuove una crescita cellulare, per una pelle più compatta. Da non sottovalutare anche la radiofrequenza per compattare la pelle e renderla più soda.
Vi è piaciuto il post? Allora non perdete anche:
1) MIGLIORI MASCHERE ANTIRUGHE E ANTIAGE 2024
2) CREME CONTORNO OCCHI ANTIRUGHE ECONOMICHE MA EFFICACI 2024
3) CREME ANTIAGE ECONOMICHE 2024
FONTI:
it.comfortzoneskin.com
dermalaid.com
Via Giphy
Ragazze anche per oggi è tutto. E voi, conoscevate le differenze tra le rughe profonde e quelle superficiali? Di quale tipologia siete “vittime”? Fateci sapere anche come le combattete! Un saluto dal TeamClio!