ANCHE I BENEFICI SONO DIVERSI
Sauna e bagno turco tornano utili per favorire il rilassamento e diminuire lo stress, sortendo effetti positivi sull’ansia e perfino sulla qualità del sonno. Entrambi aiutano a drenare i liquidi in eccesso e a depurare l’organismo favorendo l’eliminazione di tossine e sostanze di scarto attraverso la sudorazione intensa.
LA SAUNA RILASSA I MUSCOLI, IL BAGNO TURCO LIBERA LE VIE RESPIRATORIE
La sauna, però, è consigliata soprattutto per rilassare i muscoli. Non a caso, gli sportivi amano fare la sauna dopo un allenamento particolarmente stancante perché le tensioni muscolari si allentano e si riduce l’accumulo di acido lattico. Tra gli altri benefici, il rafforzamento del sistema immunitario e un miglioramento del sistema circolatorio. Se si soffre di ritenzione idrica, abbinare la sauna a trattamenti come la pressoterapia e, ovviamente, a una sana alimentazione e a regolare attività fisica può essere di grande aiuto.
Credits: Foto di Adobe Stock | WavebreakMediaMicro – La sauna allenta le tensioni muscolari ed è consigliata dopo lo sport
Il bagno turco, grazie all’umidità particolarmente elevata, serve soprattutto a decongestionare le vie respiratorie. Il passaggio tra temperature alte e basse, come per la sauna, favorisce la vasodilatazione e aiuta a prevenire patologie cardiovascolari come infarti e ictus.
Credits: Foto di Adobe Stock | Anastasiia – Il bagno turco decongestiona le vie respiratorie
Entrambe le pratiche sortiscono effetti benefici anche sulla pelle. Dopo sauna e bagno turco i pori sono dilatati e ricettivi nei riguardi dei cosmetici, che penetrano in profondità risultando molto più efficaci.
CONTROINDICAZIONI DI SAUNA E BAGNO TURCO
Le controindicazioni sono praticamente le stesse sia per la sauna che per il bagno turco. In particolare, entrambi i trattamenti sono sconsigliati a chi soffre di pressione alta o pressione bassa.
Credits: Foto di Adobe Stock | chompoo – Attenzione alla pressione bassa o alta
Le donne in gravidanza non dovrebbero fare né sauna né bagno turco e lo stesso dicasi per chi è nel periodo delle mestruazioni. Molti medici sconsigliano entrambe le attività ai bambini al di sotto dei 12 anni di età.
Credits: Foto di Adobe Stock | leszekglasner – Entrambe le pratiche si sconsigliano alle donne in gravidanza
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema benessere, non perdetevi questi post:
2) FIORI DI BACH: COSA SONO E A COSA SERVONO
3) COME FUNZIONA LA PRANOTERAPIA E I SUOI BENEFICI
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro approfondimento su sauna e bagno turco e, in particolar modo, sulle differenze che intercorrono tra le due pratiche. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Preferite la sauna o il bagno turco? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!