COME RICONOSCERE LA STANCHEZZA PRIMAVERILE? COME CAPIRNE I SINTOMI?
- Anche quest’anno la stanchezza primaverile si fa sentire, vero ragazze?
- L’arrivo della primavera coincide non solo con l’allungarsi delle giornate, il clima più caldo e l’addio a maglioni e cappotti con look primaverili, ma con l’arrivo di alcuni “effetti collaterali”.
- È proprio in questo periodo infatti, che assistiamo a un curioso fenomeno che colpisce molte persone: la stanchezza primaverile.
- Ma di cosa si tratta? La stanchezza primaverile è un disturbo stagionale che sembra non volerci abbandonare, nemmeno dopo ore di sonno ristoratore. Le persone che soffrono di questa sensazione di stanchezza, spesso non sanno identificarne le cause.
- Non è da confondere con la depressione estiva o Summer Blues, visto che i sintomi della stanchezza primaverile non hanno componente psicologica.
Credits: Foto di Adobe Stock | Marius Venter/peopleimages.com
Oggi, scopriremo cause e sintomi della stanchezza da primavera e alcuni rimedi utili per combatterla e affrontare in modo energico questo periodo dell’anno, spesso caratterizzato da questa sensazione di spossatezza perenna. Se siete curiose di saperne di più, continuate a leggere, ci vediamo qui sotto nel post dedicato al cosiddetto mal di primavera.
CHE COS’È LA STANCHEZZA DA PRIMAVERA?
Sembra un paradosso, ma proprio in primavera, il periodo dell’anno in cui la natura si risveglia e le giornate si allungano, noi tendiamo a sentirci sempre più stanche. Questo tipo di condizione è nota come stanchezza primaverile. Non è una vera e propria patologia, ma un disturbo che colpisce molte persone.
Credits: Foto di Adobe Stock | miya227
LA STANCHEZZA PRIMAVERILE COLPISCE CIRCA 2 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO
La primavera non ha soltanto il potere di fare bene al nostro umore, ma porta con sé anche un imprevisto risvolto della medaglia. La stanchezza primaverile è un effetto collaterale del cambio di stagione conosciuto anche come mal di primavera. Questo fenomeno colpisce circa 2 milioni di persone ogni anno e si manifesta attraverso diversi segnali o sintomi stanchezza primaverile.
Via Giphy
Tra i principali sintomi troviamo ovviamente la stanchezza e il senso di debolezza. A cui si sommano cattivo umore, ansia, insonnia e disturbi nella concentrazione.
STANCHEZZA PRIMAVERILE CRONICA, ECCO COSA SUCCEDE IN QUESTO PERIODO
Vi siete mai chieste da cosa dipenda questiono fenomeno e quindi quali siano le cause della stanchezza primaverile? Alcuni sintomi derivano da certi cambiamenti totalmente fisiologici che avvengono proprio in questo periodo dell’anno.
In primis, è fondamentale non trascurare l’impatto che l’ora legale ha sul nostro organismo. Il cambio dell’ora infatti ci priva di un’ora di sonno del quale il nostro corpo ha bisogno, ed è quindi necessario del tempo per riabituarci al nuovo ritmo.
Via Giphy
Le giornate invernali ci inducono a uno stile di vita “passivo” e l’organismo nei mesi freddi è come se andasse “in letargo”. Al contrario, quando le giornate si allungano e si fanno più miti, e il metabolismo e l’equilibrio ormonale si adeguano alle nuove ore di luce. Le giornate più calde alzano la temperatura corporea e stimolano una maggiore attività in tutto il corpo. Spesso può risentirne in maniera negativa, segnalando il proprio disagio sotto forma di stanchezza primaverile o mal di primavera.
Credits: Foto di Adobe Stock | amenic181
Inoltre l’aumento delle ore di luce agisce sul nostro sistema nervoso centrale, riducendo la produzione di melatonina. Questa è un ormone molto importante, in quanto responsabile di regolare il nostro ritmo sonno-veglia. La produzione di melatonina viene stimolata al buio, per questo d’inverno abbiamo la sensazione di dormire meglio.
Ciao @disqus_cjTAUCsqJV:disqus , grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza! Usare la mascherina potrebbe aiutarti perchè non percepiresti nessun tipo di luce! Se decidi di provare facci sapere come ti trovi!
Per me il cambio dell’ora è devastante.. Da qualche anno mi trovo molto bene con i flaconcini di pappa reale che mi dà energia senza gli effetti collaterali di ginseng o guarana’..
Io noto che sono molto più assonnata e faccio fatica ad alzarmi la mattina… infatti sono sempre in ritardo xD