COS’È IL MEHNDI E QUAL È IL SUO SIGNIFICATO?
- Il mehndi è il tatuaggio di origine indiana realizzato con l’henné.
- Caratterizzato da disegni e trame intricate, in origine veniva realizzato sulle mani delle spose indiane per augurare fortuna e felicità.
- Il vantaggio è che è temporaneo e quindi non c’è il rischio di pentirvi per un tatuaggio sbagliato.
- Questo tattoo può essere realizzato da esperti oppure farlo da sole grazie agli apposti kit.
- Il tatuaggio dura circa due settimane, ma potete rimuoverlo prima senza rischi.
Credit: Foto Adobe Stock/Miso Ai
Il tatuaggio è una vera e propria opera d’arte, in particolare se guardiamo a quelli orientali come il mehndi. Realizzato con l’henné ha origini antiche e un significato profondo. Volete scoprire tutto su questo tattoo? Iniziamo subito.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
MEHNDI UN TATUAGGIO CHE VIENE DA LONTANO
I tatuaggi negli ultimi anni si sono diffusi rapidamente e per molti sono il modo di imprimere un ricordo sulla pelle. Questa pratica ha origini molto antiche e non sempre ha carattere permanente, ci sono tattoo temporanei come il mehndi.
Il mehndi è un tatuaggio temporaneo spesso usato per decorare le mani delle spose indiane
Originario del Medio Oriente e del Nord Africa, è giunto fino in India dove è entrato a far parte della tradizione del posto legata al momento del matrimonio.
Credit: Foto Adobe Stock/issam
Realizzato con la Lawsonia inermis una pianta da cui si estrae la polvere rossastra di henné, usata anche come colorante per i capelli, ha un carattere temporaneo.
Credit: Foto Adobe Stock/sushytska
Quello che lo contraddistingue dagli altri tatuaggi è la varietà di disegni. Forme intricate e una varietà di simboli hanno lo scopo di impreziosire principalmente le mani – ma anche altri parti del corpo – della futura sposa come simbolo di buon auspicio.
Credit: Foto Adobe Stock/photo for everything
IL SIGNIFICATO DEL TATUAGGIO ALL’HENNÈ
Il mehndi detto anche mehandi o mehindi proprio perché temporaneo e poco costoso, è ideale per chi è incerto se realizzare o meno il primo tatuaggio. Negli ultimi anni si è diffuso quasi ovunque, ma per le spose indiane conserva ancora oggi un forte valore simbolico.
Credit: Foto Adobe Stock/Stella Kou
Il tattoo viene realizzato il giorno del matrimonio dalla persona più anziana ed esperta della comunità e ha un significato diverso a seconda della tematica scelta. Le decorazioni a forma di scacchiera rappresentano le possibilità future, gli occhi invece servono per tenere lontano il malocchio. Spesso protagonisti dei mehndi sono gli animali ognuno con un loro significato, il cigno ad esempio simboleggia il successo e il pavone la bellezza.
Secondo una leggenda poi, più il disegno è fresco e il colore intenso, più la sposa sarà fortunata e avrà un buon rapporto con la suocera.
***I link all’interno del post sono affiliati***