CHE COS’È LA SOLASTALGIA? PERCHÉ VIENE ASSOCIATA ALL’ECOANSIA?
- Sempre più spesso si sente parlare di solastalgia. Ma di cosa si tratta e cosa vuol dire solastalgia? Chi ha coniato il termine solastaglia per primo?
- Se vi state chiedendo cosa significa solastalgia, eccovi accontentate: il termine è stato coniato una decina d’anni fa da Gleen Albrecht, docente australiano di sostenibilità.
- Solastalgia unisce due parole latine: solacium (conforto) e algia (dolore) e può essere tradotto come “nostalgia di un luogo anche vi si risiede”. I portoghesi, probabilmente, parlerebbero di saudade (nostalgia di ciò che si è lasciato e contemporanea attesa di ritrovarlo nuovamente). Ovviamente, riferito all’ambiente in cui si vive.
- Qualche tempo fa nel nostro Paese si parlava molto di ecoansia: ecco, a questo proposito, possiamo dire che la solastalgia e l’ecoansia “vanno a braccetto”.
- I cambiamenti climatici e ambientali trasformano i paesaggi che siamo abituati a conoscere: da qui viene l’ansia (tutta contemporanea) della solastalgia.
Credits: Foto di Adobe Stock | Serhat Ozkiray/Wirestock
Vivere in un ambiente che, giorno dopo giorno, si trasforma sotto i nostri occhi e vederlo cambiare senza poter agire, concretamente, per fermarlo: questo è il sentimento di ansia che fa da base alla solastalgia, una sorta di ecoansia che prende il via dai cambiamenti climatici e ambientali che, pian piano -ma inesorabilmente- trasformano gli scenari del nostro habitat. In questo post vedremo insieme come capire se si soffre di solastalgia, che effetti ha e cosa fare per agire.
SOLASTALGIA, IL SENTIMENTO DI PERDITA LEGATO ALL’AMBIENTE IN CUI SI VIVE
È una sensazione sempre più frequente anche se non si riesce a darle un nome: la solastalgia è un sentimento di perdita e nostalgia legato all’ambiente in cui viviamo che muta sotto i nostri occhi, cambiando irrimediabilmente.
Credits: Foto di Adobe Stock | adamikarl
La consapevolezza che niente tornerà mai com’era, a livello climatico e ambientale, è la miccia che scatena la solastalgia, uno stato d’ansia collegato proprio alla malinconia di un posto a noi familiare nonostante ci si trovi esattamente lì, in quel momento.
Credits: Foto di Adobe Stock | Kelly
Del resto ci troviamo, ahimè, nell’era dei grandi cambiamenti climatici causati dall’impatto irresponsabile dell’uomo sul pianeta: fabbriche di vestiti low cost, allevamenti intensivi, inquinamento sono solo alcune della cause della crisi ambientale e climatica che, a sua volta, è tra le cause di solastalgia.
CONSEGUENZE DELLA SOLASTALGIA, CHE EFFETTI HA SULLA NOSTRA SALUTE?
Gli effetti della solastalgia possono essere di diverso tipo: ci sono quelli a breve e a lungo termine e altri classificabili in acuti (dalla breve durata) e cronici, che difficilmente si risolvono da soli.
Credits: Foto di Adobe Stock | blacksalmon
LA SOLASTALGIA PROVOCA ALTRI DISTURBI
In linea generale, è stato osservato che la solastalgia è strettamente collegata a sentimenti di depressione, ansia, disturbi del sonno, irritabilità, pensieri suicidi ma anche insonnia, stress e dolore.
Credits: Foto di Adobe Stock | anna.stasiia
Insomma, non c’è affatto da sottovalutare l’impatto della solastalgia, anche chiamata ecoansia, sul nostro stato di salute generale e sulla nostra psiche.