DOVE MANGIARE LA PAELLA A VALENCIA E BARCELLONA: QUALI SONO I POSTI TIPICI IN CUI GUSTARLA?

  1. Dove mangiare la paella a Valencia è una delle prime domande che ci facciamo se abbiamo deciso di visitare la città iberica.
  2. La Spagna è tra le mete da scoprire nel 2024, alla ricerca di tradizioni culinarie che caratterizzano la nazione. 
  3. Valencia è la patria del piatto spagnolo più famoso e divide lo scettro con Barcellona.
  4. Il piatto a base di riso in origine era composto da verdure e carne, ma nel corso degli anni sono nate tantissime versioni. 
  5. Dalle zone più turistiche a quelle meno battute, ci sono ristoranti a Valencia e Barcellona in cui potrete gustare la vera paella.

cliomakeup-dove-mangiare-paella-valencia-cover

Credit: Foto Adobe Stock/monticellllo

La paella è uno dei piatti più conosciuti della Spagna e le sue origini sono tutte valenciane, ma poi si è diffusa nel resto della nazione trasformando Barcellona in un punto di riferimento per questo piatto. Nonostante siano nate tantissime varianti, una costante rimane il riso cotto all’interno della paellera a fuoco lento. Vi abbiamo stuzzicato l’appetito? Allora vediamo dove mangiare la paella a Valencia e a Barcellona. 

TRA GLI INDIRIZZI DOVE MANGIARE LA PAELLA A VALENCIA C’È CASA CARMELA

A Casa Carmela la tradizione della paella va avanti dal 1922. Nel ristorante di Playa de la Malvarrosa, a pochi passi dalla casa dello scrittore Vicente Blasco Ibáñez gli ingredienti utilizzati sono di qualità. La cottura realizzata con legno d’arancio conferisce poi un aroma particolare. Oltre alla paella tradizionale, merita di essere assaggiata quella de marisco con gamberi e scampi. 

cliomakeup-dove-mangiare-paella-valencia-1

Credit: casa-carmela.com – La paella viene cotta su legno d’arancio



DA GOYA GALLERY LA PAELLA È DA PRIMO POSTO

Situato nel quartiere Eixample, la paella di Goya Galley ha vinto numerosi premi. Da provare è quella tradizionale con coniglio, pollo e verdure, ma se volete gusti più ricercati sarete accontentati dalla versione a base di carciofi e lumache, oltre a quella con il riso al nero di seppia, carciofi e aglio morbido.

cliomakeup-dove-mangiare-paella-valencia-2

Credit: @goyagalleryrestaurant via Instagram – Nella foto in alto la paella de marisco

LA TRADIZIONE È DI CASA A EL RACO

Lungo la Carrer de Mossèn Rausell, c’è una bellissima casa di inizio Novecento che conserva i tratti caratteristici e in cui è sorto il ristorante El Roco.

Da El Roco la paella è tradizionale

Il piatto forte del locale è la paella tradizionale con carne, ma vengono accontentati anche i vegetariani grazie alla versione a base di verdure fresche. 

cliomakeup-dove-mangiare-paella-valencia-3

Credit: @El racó de la paella via Facebook – La paella segue la ricetta tradizionale

CASA ROBERTO È LA PAELLA DAL TOCCO IN PIÙ

Se avete deciso di fare un viaggio con le amiche e vi trovate a Valencia, in particolare a Carrer del Mestre Gozalbo e volete sapere dove mangiare la paella, Casa Roberto delizierà il vostro palato. 

cliomakeup-dove-mangiare-paella-valencia-4

Credit: @casa_roberto via Instagram – Il piatto è realizzato con la ricetta tradizionale

La ricetta a base di carne e fagioli è resa squisita da un piccolo segreto. La paella viene infatti passata per qualche minuto in forno per poi tornare sulla brace, dandole un twist in più di croccantezza. 

Non andate via, non abbiamo ancora terminato. Ora vogliamo suggerirvi dei posti caratteristici dove mangiare la paella a Barcellona: girate pagina e continuate a leggere! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here