MACCHIE SCURE IN GRAVIDANZA, COSA FARE PER PREVENIRLE ED ELIMINARLE?
Non sono certo una novità e ne avrete sicuramente già sentito parlare tra i problemi in gravidanza più comuni per ciò che riguarda la pelle della donna: il melasma o cloasma gravidico, chiamato anche “maschera gravidica” è una problematica molto frequente che consiste nella formazione di macchie scure sul viso in corrispondenza delle guance, della fronte, del naso e del labbro superiore.
Credits: Foto di Adobe Stock | Carla Nichiata
Gli ormoni sono responsabili dell’iperpigmentazione del viso e, in generale, di una maggiore produzione di melanina che si riflette in questo problema della pelle in gravidanza.
Credits: Foto di Adobe Stock | Duangjan
Così come altre situazioni temporanee legate alla gestazione, anche le macchie scure in gravidanza spariscono generalmente dopo il parto, dopo qualche tempo ovviamente. È indispensabile, però, usare una crema viso con fattore di protezione solare per evitare di peggiorare la situazione. Ragazze, in realtà, come sapete la crema con SPF dovrebbe essere uno dei passaggi della vostra skincare routine sempre: estate, inverno, gravidanza o non. Mi raccomando!
COME GESTIRE SMAGLIATURE E CELLULITE IN GRAVIDANZA
Non sono certo un dramma, ragazze: cellulite in gravidanza e smagliature sono uno degli inestetismi più frequenti durante la gestazione e non dovrebbero impensierire più di tanto.
Credits: Foto di Adobe Stock | Mykola
Se però vi creano qualche fastidio, il nostro consiglio è di puntare sulla prevenzione accettando che questi problemi della pelle in gravidanza potranno comunque presentarsi in maniera spontanea.
LA RITENZIONE IDRICA PUÒ PROVOCARE QUALCHE PROBLEMA DI PELLE IN GRAVIDANZA
Ricordate di bere tanto per contrastare la ritenzione idrica, più alta in questo periodo della vostra vita, e di condurre uno stile di vita sano ed equilibrato. L’attività fisica moderata in gravidanza può aiutare, ma ovviamente chiedete sempre consiglio al vostro ginecologo per avere consigli personalizzati sulla vostra condizione specifica.
Credits: Foto di Adobe Stock | Tanya Rozhnovskaya
Contro le smagliature in gravidanza, invece, l’unica arma è l’idratazione costante delle zone che ne sono più soggette, in primis l’addome e la pancia: olio di mandorle dolci e creme specifiche sono un grande aiuto. E ricordate che, finché sono rosse, le smagliature possono essere contrastate e “combattute”: non attendete finché diventano bianche.
Se vi è piaciuto il post, allora non perdete questi approfondimenti:
1) TUTTO SULLA SKINCARE VISO IN GRAVIDANZA
3) LE MIGLIORI APP PER LA GRAVIDANZA
FONTE:
humanitas-care.it
Via Tenor
Anche per oggi è tutto, ragazze. E voi, avete avuto qualche problema di pelle in gravidanza oppure non avete riscontrato nessuna problematica cutanea? Nel primo caso, cos’avete sviluppato e come lo avete risolto? Fateci sapere come sempre nei commenti, un bacione dal TeamClio!