CHE COSA SONO I PROFUMI IN OLIO? COME SI USANO?
- I profumi in olio sono sempre più famosi e apprezzati: non esistono solo profumi in olio di nicchia, ma se ne trovano anche di più economici.
- La differenza con i classici profumi è che i profumi in olio non contengono alcool, sostituito appunto da un olio.
- La differenza di formulazione ha degli effetti anche sulla durata del profumo in olio.
- Tra gli ingredienti troviamo sempre estratti di profumo che vengono miscelati agli oli per un effetto inebriante e profondo: qui, infatti, le note di fondo sono più persistenti e intense rispetto a quelle di testa.
- Se state cercando un profumo che lascia la scia, questo non fa al caso vostro: si sente solo da vicino ed è molto più discreto.
Credits: Foto di Adobe Stock | Anna
Se state cercando una soluzione elegante e persistente alle classiche eau de parfum e de toilette, allora i profumi in olio possono fare decisamente al caso vostro. Non sono una novità nel mondo della profumeria, ma non sono mai stati amati e apprezzati come oggi per le loro caratteristiche e peculiarità: siete pronte a parlare insieme dei profumi in olio, scoprendo cosa sono, quanto durano e alcuni da provare assolutamente? Vi aspettiamo qui sotto, ragazze!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
CHE COSA SONO I PROFUMI IN OLIO E QUAL È LA DIFFERENZA CON I “CLASSICI”
Se ne parla sempre più spesso ultimamente, ma non tutte sanno che cosa sono i profumi in olio: oggi ci siamo qui noi per spiegarvelo, ragazze! Nei classici profumi, infatti, troviamo gli estratti profumati miscelati ad acqua e alcool (nella cosiddetta soluzione idroalcolica). Ecco: dimenticatevi queste formulazioni, perché i profumi in olio hanno -appunto- solo formule concentrate in essenze oleose.
Credits: Foto di Adobe Stock | yanadjan
Esistono anche dei profumi in olio di nicchia e molto preziosi, i cosiddetti attar, oli essenziali ricavati dai fiori tramite una tecnica di estrazione antica e preziosa: hanno costi molto elevati, commisurati alla loro esclusività.
Credits: Foto di Adobe Stock | diy13
I profumi in olio di cui parleremo oggi propongono formule in diluizioni oleose che possono comprendere l’uso di olio di cocco, argan, mandorla e così via. Non confondiamoli con gli oli profumati, meno persistenti e con una percentuale di essenza profumata molto bassa, nati per idratare la pelle del corpo.
COME SI APPLICANO E QUANTO DURANO I PROFUMI IN OLIO: PERCHÉ SCEGLIERLI
Non è difficile intuire l’applicazione dei profumi in olio: considerata la loro formulazione, non si tratta di prodotti che possono essere erogati con uno spray, ma vengono semplicemente stesi sulla pelle con applicatori a roll-on oppure con le classiche pompette.
Credits: Foto di Adobe Stock | Orlio
I PROFUMI IN OLIO HANNO UN’ALTA PERSISTENZA SULLA PELLE GRAZIE ALLA LORO FORMULAZIONE SENZA ALCOOL
La durata dei profumi in olio è molto elevata, visto che non c’è dispersione di prodotto né si assiste a un’evaporazione dei suoi elementi (come avviene per i profumi classici per la loro parte alcolica). Così come consigliato per le eau de parfum, ragazze, i profumi in olio si applicano sui punti “caldi” del corpo, come collo, dietro le orecchie e i polsi.
Credits: Foto di Adobe Stock | LIGHTFIELD STUDIOS
La sensazione dei profumi in olio è quella di una maggiore persistenza delle note di fondo sulla pelle, grazie al fatto che si fondono perfettamente con l’epidermide. Necessitano di più tempo per essere quindi apprezzati, ma garantiscono una performance eccezionale. Meno invadenti dei “classici” profumi, si sentono solo da molto vicino: una soluzione elegante e raffinata se non sopportate gli odori troppo forti.