COSA SONO LE ADENOIDI? IN QUALI CASI SI OPERANO LE ADENOIDI NEI BAMBINI?
- Le adenoidi nei bambini non devono, in linea generale, destare preoccupazione poiché non sempre sono da operare.
- Non tutti sanno esattamente cosa sono le adenoidi: si tratta di piccole masse di tessuto linfatico presenti fin dalla nascita, posizionate nella zona rinofaringea (cioè dietro al naso).
- Solo in alcuni casi si operano la adenoidi ingrossate nei bambini, per esempio quando causano problemi di respirazione o sono sempre infiammate.
- Le adenoidi servono a combattere le infezioni delle alte vie respiratorie, bloccando l’attacco di virus e batteri; con la crescita, però, calano di volume e di efficacia.
- Solo nei casi in cui siano sempre ingrossate e infiammate si pensa alla loro rimozione: ma come capirlo? Lo vedremo insieme.
Credits: Foto di Adobe Stock | Chiralli
Spesso “demonizzate”, in realtà le adenoidi nei bambini svolgono una funzione molto utile nei primi anni di vita, fungendo la prima barriera contro virus e batteri che possono causare infezioni delle alte vie respiratorie. In taluni casi, però, si assiste ad adenoidi ingrossate e sempre infiammate, che provocano più problemi di quanti benefici apportino, specialmente con la crescita: oggi vedremo di capire insieme bene cosa sono le adenoidi nei bambini, a cosa servono, se ci sono rimedi per diminuirne il volume da ingrossate e quando sono da rimuovere con l’adenoidectomia.
ADENOIDI NEI BAMBINI, LA PRIMA BARRIERA CONTRO LE INFEZIONI NEI PRIMI ANNI DI VITA
Molti non sanno esattamente che cosa sono le adenoidi nel bambini, quindi eccoci qui con la spiegazione. Anche chiamate tonsille faringee, le adenoidi sono delle piccole masse a grappolo di tessuto linfatico, che si posizionano dietro il naso, ovvero nella parete posteriore della rinofaringe.
Credits: Foto di Adobe Stock | VectorMine – Qui si può vedere dove si trovano le adenoidi
Immaginatele come delle piccole tonsille -appunto- che, però, sono posizionate più in alto: la loro funzione, che vedremo tra poco nel dettaglio, si esaurisce con lo scorrere dell’età quando le adenoidi non crescono più. In età adulta sono praticamente invisibili né “funzionanti”: è per questo che se le adenoidi si ingrossano possono portare più problemi che benefici.
Credits: Foto di Adobe Stock | Art of Success – La posizione delle adenoidi
FUNZIONE DELLE ADENOIDI, A COSA SERVONO?
Attenzione, però, a sottovalutare l’importanza delle adenoidi nei bambini: nella prima infanzia fino circa ai 7 anni (età in cui comincia il loro naturale processo involutivo) le adenoidi servono a proteggere l’organismo dalle infezioni delle alte vie respiratorie e aiutano a immunizzarsi contro i microrganismi esterni.
Credits: Foto di Adobe Stock | Aleksandr
LE ADENOIDI SONO MOLTO UTILI NEI BAMBINI DURANTE I PRIMI ANNI DELLA LORO VITA
Attorno ai 3-5 anni le adenoidi nei bambini sono al massimo del loro volume e della loro crescita e funzionalità, ma questo processo quando è fisiologico si arresta intorno ai 7 anni, come anticipavamo: in questo momento vanno incontro a un processo di involuzione che non le fa, sostanzialmente, crescere più. In età adulta le adenoidi non si vedono quasi più né il nostro organismo le usa come strumento di protezione dalle infezioni.
Credits: Foto di Adobe Stock | H_Ko
Solo in alcuni casi le adenoidi nei bambini crescono costantemente, risultando ingrossate e sempre infiammate (come se ci fosse sempre una risposta immunitaria in corso), portando problematiche anche respiratorie.