COSA È MEGLIO FARE TRA BAGNO E DOCCIA? QUAL È PIÙ EFFICACE?
- C’è chi preferisce un momento di relax, chi invece vuole una soluzione più veloce, ma cosa è meglio fare tra bagno e doccia?
- La doccia è tra le soluzioni quotidiane perché pratica e assicura un risparmio idrico.
- Che sia calda o fredda, la doccia regala una serie di benefici perché stimola la circolazione, allevia le gambe gonfie e rilassa i muscoli.
- Se avete voglia di dedicare un po’ di tempo a voi stesse il bagno è la coccola di cui avete bisogno.
- Sempre il bagno è la soluzione adatta per rilassarvi, perché riduce i dolori e stimola il sonno, consigliato se avete problemi ad addormentarvi.
Credit: Foto Adobe Stock/Алина Троева
Meglio fare il bagno o la doccia? Questa è una domanda che quasi tutte ci siamo fatte almeno una volta nella vita. Entrambi hanno dei benefici per il corpo e la mente. Volete sapere quali sono? Allora iniziamo subito il post.
LA DOCCIA È RIGENERANTE PER CORPO E MENTE
Nonostante facciate parte del team bagno caldo, sarete d’accordo nell’affermare che la doccia è la soluzione ideale quando la mattina andate di corsa. In pochi minuti avrete una sensazione rinfrescante ed energizzante soprattutto se amate l’acqua fredda.
La doccia è la soluzione pratica, veloce e assicura un risparmio idrico
Infatti, non è solo importante stabilire se è meglio fare il bagno o la doccia, ma anche se preferire l’acqua fredda o quella calda. A sostegno di quella fredda ci sono una serie di vantaggi da non sottovalutare. Le basse temperature, infatti, stimolano la circolazione del sangue, fondamentale in estate se siete solite avere le gambe pesanti.
Credit: Foto Adobe Stock/torwaiphoto
Inoltre se vi allenate il freddo è utilissimo per alleviare le infiammazioni e le infezioni, ma ha anche dei benefici per il metabolismo. Le temperature basse attivano il tessuto adiposo del corpo e quindi aiutano a velocizzare la digestione e a bruciare calorie semplicemente facendosi una doccia.
L’acqua calda ha ugualmente dei lati positivi, in particolare favorisce il rilassamento muscolare e il rilascio delle endorfine che hanno il vantaggio di migliorare l’umore.
Credit: Foto Adobe Stock/Yakobchuk Olena
CON LA DOCCIA NE BENEFICIANO PELLE, CAPELLI E AMBIENTE
Uno degli elementi che sposta l’ago della bilancia verso la doccia non è solo fisico, ma anche economico. La doccia infatti consuma molta meno acqua della vasca, riducendo di conseguenza l’impatto ambientale.
Credit: Foto Adobe Stock/torwaiphoto
Detto questo, non bisogna dimenticare che la doccia ha un potere energizzante e calmante per il nostro benessere, non solo mentale. Anche la pelle e i capelli ne traggono dei benefici. L’acqua che scorre aiuta a rimuovere sudore, batteri e cellule morte, con il risultato di avere una cute più luminosa.
Credit: Foto Adobe Stock/torwaiphoto
Come se non bastasse, la doccia calda permette ai pori di aprirsi e di eliminare l’accumulo di sebo che favorisce la rigenerazione della pelle risultando più idratata. Lo stesso vale per i capelli che possono apparire più sani e forti con l’aiuto di prodotti specifici.