TENERE I CAPELLI SEMPRE LEGATI HA DELLE CONTROINDICAZIONI
- Non c’è una risposta univoca su se è meglio tenere i capelli legati o sciolti, ma di certo tenere i capelli sempre legati fa male, soprattutto se non si prendono alcuni accorgimenti.
- Avere i capelli sempre legati, oltre a portare il mal di testa, stressa il cuoio capelluto e può perfino provocare una particolare forma di alopecia.
- Tenere i capelli sempre legati li fa cadere – ci riferiamo, nello specifico, alle acconciature molto “tirate” e strette” -, in special modo se si hanno già per natura capelli deboli e fragili.
- Legare i capelli, però, può tornare molto utile quando fa caldo e di notte, quando si dorme. Dormire con i capelli legati non è affatto bandito, purché questi vengano acconciati correttamente.
- L’utilizzo di elastici che non tirano e non spezzano i capelli è di grande aiuto.
Credits: Foto di Adobe Stock | Sandu
Se siete solite portare i capelli legati, niente paura. Potete continuare a raccogliere i vostri capelli in chignon, trecce e code. L’importante, però, è sapere che tenere i capelli sempre legati fa male, soprattutto se si utilizzano elastici sbagliati o se si scelgono acconciature eccessivamente stressanti per cute e lunghezze. Pronte a saperne di più? Allora, iniziamo.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
CAPELLI SEMPRE LEGATI? ATTENZIONE AI RISCHI
Tenere i capelli sempre legati è un’abitudine abbastanza diffusa. Molte donne preferiscono raccogliere i capelli optando per acconciature di vario genere, dallo chignon alla coda. Niente di sbagliato, ma ormai è risaputo che legare sempre i capelli fa male e che addirittura li fa cadere nei casi più estremi.
Credits: Foto di Adobe Stock | Татьяна Евдокимова
LE ACCONCIATURE TROPPO RIGIDE POSSONO PROVOCARE L’ALOPECIA DA TRAZIONE
Per capire perché facciamo un passo indietro. La salute del cuoio capelluto è importantissima, tant’è che si sente parlare sempre più spesso di scalp massage e di trattamenti ad hoc per la cute della testa. Questa zona è molto delicata perché sotto i capelli si trovano tantissime terminazioni nervose, ma anche molti vasi sanguigni e diverse ghiandole.
Le acconciature raccolte, specialmente se troppo tirate, stressano il cuoio capelluto e questo può portare al diradamento e alla caduta dei capelli. Gli esperti parlano di alopecia da trazione, ovvero una perdita di capelli permanente dovuta a un’eccessiva pressione esercitata sulle radici.
Credits: Foto di Adobe Stock | Katrin
Esiste, inoltre, un nesso tra capelli sempre legati e mal di testa. Le pettinature molto strette e rigide, come la classica coda alta per intenderci, possono acuire o addirittura scatenare mal di testa fastidiosi che generalmente interessano la zona centrale della fronte. Si tratta di una risposta dei nervi sottostanti che, sollecitati, diventano più sensibili e scatenano il dolore.
MEGLIO NON ESAGERARE CON LE ACCONCIATURE TROPPO RIGIDE
Con questo non vogliamo certo dire che sia sbagliato legare i capelli o che sia vietato. Assolutamente no, ragazze, ma è meglio non esagerare e optare per acconciature che non risultino eccessivamente stressanti per cuoio capelluto, radici e lunghezze.
Credits: Foto di Adobe Stock | Jeff Bergen/peopleimages.com
Se vi piacciono le acconciature raccolte e strette o se, per esempio, dovete necessariamente legare i capelli per esigenze particolari (come sul lavoro), fate in modo che i capelli restino sciolti e “liberi” quanto più possibile durante il giorno.
Se portate i capelli legati al lavoro, scioglieteli non appena rientrate a casa provvedendo a “coccolarli” con qualche attenzione in più tra maschere rinforzanti e altri trattamenti ristrutturanti.
Credits: Foto di Adobe Stock | WS Studio 1985
Anche cambiare acconciatura frequentemente può aiutare a scongiurare l’alopecia da trazione. L’ideale sarebbe legare i capelli solo quando è indispensabile o, comunque, scegliere per la maggior parte delle occasioni acconciature morbide e meno strutturate.