CHE COS’È IL TREND CLEAN GIRL MAKE-UP DALLA COREA E COME FARE UN TRUCCO MINIMALISTA?
- Una nuova evoluzione del make-up no make-up d’ispirazione coreana. L’estetica del trend Clean Girl Make-up, infatti, arriva dalla Corea e si rifà a un’idea di trucco minimalista che mira a enfatizzare la naturale bellezza del viso senza stravolgerlo.
- Alla base di questo trend c’è sicuramente una particolare attenzione alla skincare che ha come obbiettivo un volto pulito, deterso e luminoso ancora prima dell’applicazione del make-up.
- É proprio dalla Corea, infatti, che ha origine la famosa skincare coreana, la routine in 10 step per ottenere una pelle uniforme, liscia e levigata, perfettamente idratata e glowy quasi come se fosse di cristallo.
- E la famosa glass skin è ripresa anche dal trend Clean Girl Make-up che, in più, prevede un incarnato morbido e rimpolpato, acceso da una bella passata di blush in crema da sfumare fino alle tempie. Le lentiggini, vere o finte che siano, sono un must!
- Le labbra glossate e specchiate sono le vere protagoniste dell’intero look, da riprodurre con un balsamo labbra, con un olio o con una passata di gloss trasparente.
Credits: Foto di Instagram | @zendaya, @jesshunt2, @haileybieber. Il trend prevede una base leggerissima e luminosa, ad effetto ‘seconda pelle’.
Se quello che desiderate è un look fresco e veloce da ricreare al mattino quando si ha poco tempo, allora non perdete l’occasione di provare il Clean Girl Make-up. Sicuramente il trend beauty perfetto anche se volete valorizzare gli ultimi accenni di tintarella estiva. Scopriamo subito insieme quali sono i migliori prodotti per realizzarlo e tuffiamoci nel vivo dell’articolo!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
COME SI REALIZZA IL CLEAN GIRL MAKE-UP: PARTIAMO DALLA SKINCARE
Alla base della tendenza Clean Girl Make-up troviamo una skincare impeccabile, adeguata alla tipologia di pelle se cui stiamo lavorando. Il trend Clean Girl Makeup, infatti, è molto in voga in Corea dove si presta una particolare attenzione alla cura della pelle: ne ha parlato anche Clio nel suo post con il racconto di Clio on Tour Corea Edition che vi invitiamo a leggere se non l’avete ancora fatto.
IL TREND CLEAN GIRL MAKE-UP ARRIVA DALLA COREA E PREVEDERE UNA SKINCARE IMPECCABILE
Se, ad esempio, avete una pelle mista o grassa optate per un siero viso riequilibrante ed una detersione volta a rimuovere le impurità e il sebo in accesso. Su pelle matura o secca, invece, è opportuno scegliere consistenza più ricche ed idratanti, optando per una detersione delicata, ma comunque efficace.
Credits: @haileybieber via Instagram. Le formulazioni impalpabili si fondono con l’epidermide senza fare strato come potete vedere in questa immagine
Una volta ultimata la skincare, è il momento di passare al trucco realizzando la base viso. Sia che decidiate di optare per un fondotinta o per un correttore fluido, ricordate che il risultato che desideriamo ottenere è un effetto second skin. Scegliete, dunque, formulazioni leggere, sottili e vellutate che donino all’incarnato un aspetto sano, rimpolpato e luminoso. Stendete il correttore/fondotinta solo nelle aree “critiche” in cui è necessario uniformare la pelle come i lati del naso, la zona perioculare o gli angoli della bocca.
Credits: @zendaya Via Instagram. La protagonista del trend è senza dubbio la pelle che deve risultare sana, pulita e luminosa.
A questo punto, opacizzate la base viso con un velo di cipria trasparente e impalpabile. É fondamentale, anche in questo passaggio, scegliere un prodotto caratterizzato da una texture sottile e leggera che opacizzi, ma che non faccia strato sulla pelle, fondendosi perfettamente.
Credits: @jesshunt2 via Instagram. Come vedete da questa immagine, la pelle risulta luminosa, ma non lucida
A questo punto vi servirà un blush in crema della sfumatura che più preferite. Optate per un corallo acceso se la vostra carnagione è ancora abbronzata o scegliete sfumature più tenui, come il rosa cipria, se desiderate un effetto più delicato. Sfumate il blush dalla guancia fino alla tempia: il prodotto dev’essere visibile pur mantenendo comunque una certa naturalezza. Se desiderate, potete realizzare delle lentiggine finte (o esaltare le vostre se le avete) utilizzando un pennarello per sopracciglia.
Credits: Foto di Instagram | @beautyaffairs. L’olio applicato sulle labbra le fa risultare naturalmente piene e voluminose.
Infine, un po’ di mascara per intensificare lo sguardo e una passata di olio labbra, o di gloss, trasparente o colorato ultimano il trend Clean Girl Make-up.
QUALI SONO I MIGLIORI PRODOTTI PER REALIZZARE IL TREND CLEAN GIRL MAKE-UP?
La detersione è uno step imprenscindibile per ottenere un incarnato sano, compatto e luminoso, ad effetto glass skin. La mousse detergente viso WonderMousse ClioMakeUp è un ottimo prodotto sia detergente sia struccante perchè deterge in profondità la pelle senza aggredirla.
ClioMakeUp, WonderMousse Mousse Viso Detergente & Struccante. Prezzo: 15,50€ su cliomakeupshop.com
La formulazione in schiuma è morbida e dolce come un nuvola, avvolgente e sensoriale. Perfetta da utilizzare al mattino per preparare la pelle ai trattamenti skincare successivi o anche prima di andare a letto, per eliminare ogni traccia di make-up e rendere la pelle pulita, detersa e sana.
JOWAÉ, Gel Viso Detergente Purificante a Risciacquo. Prezzo: 6,57€ su amazon.it
Se la vostra pelle è mista o grassa, allora potreste optare per Gel Viso Detergente Purificante del brand Jowae. La texture in gel fluido contiene l’89% di ingredienti di origine naturale e si trasforma, a contatto con l’acqua, in una mousse fine e delicata che deterge in profondità l’epidermide senza aggredirla.
L’articolo contiene link a prodotti affiliati