COME AFFRONTARE IL PASSAGGIO DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA ELEMENTARE?
- Non è semplice, per il bambino o per i genitori, affrontare con serenità l’inserimento scuola primaria per la prima volta.
- Infatti, nonostante non sia mai una passeggiata affrontare il primo giorno di scuola in generale, è ancora più complicato se si tratta del passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria.
- Il bambino viene da un ambiente molto “protetto” e da giornate dedicate ai giochi, in piena libertà di movimento (o quasi).
- Trovarsi a dover stare seduto per molte ore a lezione potrebbe essere un po’ complicato, specialmente quando si parla di inserimento alla scuola elementare vero e proprio, durante le prime settimane.
- In alcuni casi la scuola suggerisce un primo momento di ambientamento scuola primaria, con orario ridotto, ma il bambino potrebbe comunque avvertire delle difficoltà: ecco perché i consigli su come gestire l’inizio della scuola elementare sono sempre molto utili.
Credits: Foto di Adobe Stock | World of AI
Cari genitori, ci siamo: il momento tanto atteso, ma anche temuto, è arrivato. Dovete accompagnare i vostri figli al primo giorno di scuola primaria: il passaggio alla scuola elementare è sempre molto temuto anche da mamme e papà, visto che il figlio si trova ad affrontare nuove routine e a cominciare effettivamente un percorso nuovo e diverso dalla scuola dell’infanzia. Ma niente panico: in questo post proviamo a farvi ritrovare il focus giusto per gestire le emozioni dei piccoli (e le vostre) nel migliore dei modi. Cominciamo!
#1 ATTENZIONE ALLE EMOZIONI DEL BAMBINO QUANDO DEVE COMINCIARE LA SCUOLA PRIMARIA
Può essere che anche da genitori l’inserimento alla scuola primaria possa essere un momento denso di emozioni e di preoccupazioni; l’importante, però, è assolutamente essere focalizzati su quello che provano i bambini.
Si parla tanto di bambini che non ascoltano, ma da genitori anche noi dobbiamo imparare ad aprire il nostro cuore per sentire veramente ciò che i nostri piccoli hanno da dirci. Non sapete come ascoltare i bambini? Allora approfondite nel post che vi lasciamo linkato.
Credits: Foto di Adobe Stock | Konstantin Yuganov
Il momento dell’inizio della prima elementare porta con sé tanti dubbi e domande: i bambini passano dall’avere una maestra o un maestro dedicato ad avere più insegnanti. Si trovano a non poter giocare o compiere attività manuali quando vogliono, ma devono stare seduti per più ore ad ascoltare in silenzio: un grosso cambiamento per loro.
Credits: Foto di Adobe Stock | gpointstudio
Cerchiamo, quindi, di essere super focalizzati sulle emozioni del bambino che deve cominciare la scuola primaria, in modo da poter intervenire con la nostra capacità di rassicurazione non appena notiamo un disagio.
#2 CERCHIAMO DI NON CARICARLO DI ASPETTATIVE
Come dicevamo, l’inizio della scuola elementare per i bambini può essere motivo di ansia. Infatti, immaginate di essere nei suoi panni: gli adulti iniziano a parlare di quanto sarà bello andare alle elementari, di come dovrà stare seduto, di come dovrà fare i compiti a casa e studiare per passare le interrogazioni e le verifiche con un buon voto.
Credits: Foto di Adobe Stock | alex.pin
Non solo, tutti intorno a lui gli dicono che dovrà lasciare i vecchi compagni di classe per fare nuove amicizie, cambiando anche istituto scolastico.
Credits: Foto di Adobe Stock | ryanbagoez
LA SCUOLA ELEMENTARE È UN GROSSO CAMBIAMENTO PER I BAMBINI
Come vedete, messo “nero su bianco” si tratta effettivamente di un cambiamento enorme in tutti i sensi. Un consiglio per gestire l’inserimento alla scuola primaria al meglio, quindi, è di preparare i bambini a “quello che sarà” senza esagerare con particolari e suggerimenti non richiesti, ma aspettando piuttosto le loro domande.
#3 MANTENIAMO UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO E DI FIDUCIA VERSO LE CAPACITÀ DEL BAMBINO
Allo stesso modo, se anche è giustissimo condividere con il nostro bambino le difficoltà che, quando è stato il nostro momento, ci hanno coinvolto durante i primi giorni di scuola elementare non dobbiamo esagerare: i nostri figli vedono in noi un esempio a 360° ed è nostro compito aiutarli a regolare le emozioni, specialmente se negative (e l’ansia da inserimento scuola elementare rientra tra queste).
Credits: Foto di Adobe Stock | JenkoAtaman
Ecco quindi che dobbiamo mantenere il più possibile un atteggiamento attento e vigile, ma anche estremamente positivo. Dobbiamo migliorare la loro autostima al massimo, facendo credere loro che hanno tutte le capacità per farcela.
Credits: Foto di Adobe Stock | Nina/peopleimages.com
#4 IL COINVOLGIMENTO DEL BAMBINO AIUTA L’INSERIMENTO SCUOLA PRIMARIA
Maria Montessori ha diffuso il motto “aiutami a fare da solo”: ecco, anche per quanto riguarda l’inizio della scuola elementare dovremmo essere il più possibile concentrati su questa prospettiva. I bambini, specialmente durante la scuola primaria, imparano a “cavarsela”.
COINVOLGERE I BAMBINI AIUTA L’AMBIENTAMENTO ALLA SCUOLA ELEMENTARE
Cerchiamo, pertanto, di essere uno stimolo positivo nella loro autonomia fin dall’inizio: facciamoci aiutare nella preparazione dello zaino, della merenda e nella scelta dei materiali scolastici come i diari scuola.
Credits: Foto di Adobe Stock | AdriFerrer
#5 IL RISPETTO DEI TEMPI DEL BAMBINO AGEVOLA L’INIZIO DEL PERCORSO DELLA SCUOLA ELEMENTARE
Infine, ma non certamente per importanza, quest’ultimo consiglio per l’inserimento dei bambini alla scuola elementare. È fondamentale che i genitori siano in grado di rispettare i tempi del bambino il più possibile.
Credits: Foto di Adobe Stock | JenkoAtaman
Questo vale, ovviamente, anche per gli insegnanti. È inverosimile -o molto raro- che il bambino si adatti nel giro di un paio di giorni a tutta la mole di novità che lo hanno investito con l’inizio del nuovo ciclo scolastico: è bene avere pazienza, saper aspettare e soprattutto mettersi all’ascolto per migliorare l’ambientamento alla scuola primaria.
Servito il post? Ecco altre indicazioni per gestire le emozioni dei bambini:
1) CONSIGLI PER ESSERE PIÙ PRESENTI PER I PROPRI FIGLI
2) LIBRI SUI BAMBINI, I MANUALI PER GENITORI
3) COME AIUTARE I BAMBINI A CAPIRE IL SENSO DEL TEMPO CHE SCORRE
Via Tenor
Cari genitori, anche per oggi abbiamo finito. E voi, avevate già in mente come affrontare il primo giorno di scuola elementare con i vostri bambini? Condividete questo post con altri genitori che potrebbero averne bisogno, un abbraccio dal TeamClio!